Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1918 V. E. III


Risposte migliori

Buona giornata a tutti,   volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto... Se vorrete esprimervi sulla conservazione ne sarò felice!            In particolare mi piacerebbe sapere se i rilievi al rovescio, non al cento per cento, sono dovuti a usura o a debolezza di conio...     Grazie mille!

IMG_20200916_113119.thumb.jpg.40409b7195f162fb35033780f2e84df7.jpg

IMG_20200916_113339.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'impressione è che sia una bella moneta, forse lavata, ma è solo una ipotesi... un colpettino ore 12 rovescio e sembra esserci leggera usura sul seno..non mi sembra debolezza quella..direi qfdc

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Bel quesito.Provo a rispondere a patto di venire corretta se sbaglio.Per il tratto CENT.5 direi debolezza e quindi

presumibilmente anche per il resto.

Poi per deduzione, essendo il dritto privo, almeno mi sembra ,di segni d'usura,

direi che la cosa dovrebbe valere  per il retro , oltretutto, c'è  il fatto

che sul bordo è presente ancora della bava . Poi tranne una macchiolina tra il segno di zecca ed il bordo

ed un minimo colpetto sul retro ad ore 12 non vedo altro. Chiaramente tutto ciò coi limiti insiti nelle foto

 visto oltretutto che è improbo , almeno per me, valutare  bene lo stato  superficiale.

Se si tratta  quindi di debolezza di conio direi q fdc, altrimenti ,

visto che da più parti si dice che se c'è usura non si può accennare al fdc ,

spl+ e ancora un po'.

Buon pomeriggio.

Gabriella

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto di poter far un gran buco nell'acqua...va be.

Mi spiego meglio con una foto "pasticciata"(mi perdonerai @Chiappara Fabio).Nel caso mi sbagliassi,ho solo da imparar,verrò corretto☺️.

- in verde penso siano debolezze

-in blu credo usura

- in rosso pare un colpettino

- in giallo nel D invece,queste due parti non mi convincono molto,ma non so bene cosa siano.

Alla luce di tutto ciò,mi esprimerei tra uno spl+/qfdc.

Saluti?

IMG_20200916_162546.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie per le vostre precise analisi, si a ore dodici presenta un piccolo colpetto. Anche a me dà l' impressione di essere stata lavata, ma data la mia poca esperienza, non posso asserirlo con sicurezza...

Ad ogni modo per 25 euro spedizione compresa, posso considerarlo un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colpetto ore 12 c'è. Il seno sembra usurato oppure può essere un difetto creato dalla foto.

Ho notato anch'io quei segni al dritto, ma non capisco cosa siano. Ad ogni modo, ad occhio nudo e alle dimensioni reali credo che appaia come una bella moneta e pertanto i 25€ ritengo che siano spesi bene

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.