Vai al contenuto
IGNORED

Mezza piastra 1818


Risposte migliori

Ragazzi allego le foto di una mezza piastra del 1818 per Ferdinando I di Borbone.

60 Grana Argento. Regno delle Due Sicilie.

Da quello che so è considerato un conio di terza classe, con debolezze, schiacciature e piccoli graffi considerati normali.

Volevo chiedervi come vi sembra, innanzitutto se secondo voi è autentica (non la ho tra le mani, quindi non posso indicarvi peso e diametro), in che conservazione è e qual è il suo prezzo di mercato.

Grazie mille a quanti vorranno rispondermi

post-2551-1172702797_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei dire comunque se fosse originale secondo catalogo montenegro 05 varrebbe:

MB: 100 euro

BB: 250 euro

Inoltre esistono anche la variante con testa più grande al dritto, non mi sembra questo il caso però che è valutata

MB: 200 euro

BB: 450 euro

Hai qualche informazione riguardo al peso o al diametro???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per me la moneta è autentica :) . Il fatto è, che probabilmente è stata lucidata e spatinata, conferendo quel tipico "aspetto senz'anima" che le monete presentano dopo aver subito questi tipi di trattamenti. Come conservazione direi MB. Come valore direi intorno agli 80-100 euro.

Aspetta cmq il parere degli esperti x questo tipo di monetazione, cosa che io non sono :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è autentica. Purtroppo è stata lucidata e quindi assume un aspetto che può trarre in inganno. COme conservazione sarei su un MB+. Il valore è di circa 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve amici. :)

La moneta sembra originale. B)

E' stata magnificamente deturpata con la lucidatura e

non mi sembra andare oltre l'MB :(

Valore commerciale non oltre i 50 Euro e a trovare anche

chi te li possa dare. :D :D :D

Un saluto by kingoprimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima valutazione mi sembra un pò strettina , io e penso molti altri 50 Euro li darei subito, certo il pezzo vuole essere valutato de visu.

Per me il valore si aggira sui 100 euro

un commerciante la comprerebbe forse per 40 e larivenderebbe anche a 130 o giù di lì

Link al commento
Condividi su altri siti


Non farti ingannare dalle quotazioni dei cataloghi:

1) sono e rimangono puamente indicativi;

2) sono realizzati più che da collezionisti da commercianti;

3) i prezzi riportati sono gonfiati almeno del 45-50%

4) non seguono(nella gran parte) il reale mercato numismatico.

Prova ad inserire sul noto sito questa moneta e ti renderai conto

di quanto sia impossibile realizzare l'importo desiderato.

Se poi trovi l'occasione di turno..............

Un saluto by kingoprimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


3) i prezzi riportati sono gonfiati almeno del 45-50%

205347[/snapback]

Questo vale per le medie e basse conservazioni, per le alte tutto può succedere, anche che il catalogo sottostimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.