Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto in classificazione


brozzi

Risposte migliori

Ragazzi, da assoluto ignorante per la tipologia, mi affido a voi per avere maggiori informazioni su queste monete.

Dal disegno immagino trattasi di Venezia, e le monete mi sembrano in argento.

Mi sapreste dire qualcosa di più e dirmi come vi sembrano le monete?

Qual è il loro valore di mercato?

Grazie mille, ogni intervento sarà molto gradito

post-2551-1172705449_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta è quasi certamente un grosso veneziano (peso?) non in perfetta forma, ma sufficientemente leggibile da tentarne una classificazione con nome del doge e periodo di emissione, ma per questo occorrerebbero "i sacri testi" del caso.

La seconda un bolognino papale (URBI a croce su un lato) e forse anche qui si può riuscire nella catalogazione individuando il nome del Papa.

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda un bolognino papale (URBI a croce su un lato) e forse anche qui si può riuscire nella catalogazione individuando il nome del Papa.

204493[/snapback]

Tosta, le legenda è poco visibile... XIV-XV secolo, attendiamo i sacri testi.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giango60 purtroppo la moneta non ce l'ho tra le mani.. non so dirti peso e diametro..

In attesa dei sacri testi sulla moneta veneziana, provo a postare la papale nell'apposita sezione.. (grazie questo primo indirizzamento)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ranieri Zeno

204555[/snapback]

Confermo, grosso matapan di Ranieri Zeno, doge dal 21 gennaio 1253 al 7 luglio 1268.

Puoi postare il peso?

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


no rob, come dicevo anche a Giango60 non ho la moneta tra le mani, non ne conosco il peso...

supponendone l'autenticità, per la tipologia che conservazione ha?

e che valutazione avrebbe indicativamente?

grazie per le informazioni, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


no rob, come dicevo anche a Giango60 non ho la moneta tra le mani, non ne conosco il peso...

supponendone l'autenticità, per la tipologia che conservazione ha?

e che valutazione avrebbe indicativamente?

grazie per le informazioni, un saluto

204683[/snapback]

A me sembrerebbe autentica, in questa conservazione (secondo me MB/BB) direi dai 20 ai 30 euro o giù di lì. Il Paolucci in BB lo quotava all'equivalente di 36 euro qualche anno fa.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


il grosso di cui ho postato le foto mi è stato proposto per 30€.

a me servirebbe per fare poi un regalo, secondo voi il prezzo è adeguato?

grazie per ogni eventuale risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.