Vai al contenuto
IGNORED

Un ripostiglio Miserabile


Poemenius

Risposte migliori

Così lo definì Gnecchi nel  1897.... i miei amati AE4 non gli piacevano così tanto.....

Si tratta di un ripostiglio trovato a Perugia nel 1896, in un vaso di terracotta, senza altri dati certi sul ritrovamento

418 monetine:

-          200 sono AE4 di: Vandali, Odoacre, Teodorico, Atalarico, Teodato, Vitige, Baduela, Anastasio, Ilderico e Geilamir…. Più una serie di incerte barbariche

-          Molte sono invece di IV e V secolo

Si scrisse che una moneta di Probo, nonostante di peso metà della norma fosse la moneta più grandiosa del ripostiglio… :) 

 

Questo piccolo preambolo per farvi una bella domanda…. Sapete indovinare dove si trovi oggi questo complesso?

La risposta è in un testo pubblicato….. buon divertimento

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Adelchi66 dice:

Quindi posso rispondere io al quesito o lasciamo giocare un po' anche gli altri? 

ah se lo sai rispondi pure... vedo 43 visualizzazioni che dubito ci proveranno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Adelchi66 dice:

Dico l'ultima e poi mi astengo, la butto lì... Ce  l'hai tu, per catalogarlo e studiarlo! 

magari....

NO è al Dumbarton Oaks, e appare citato nel volume di Grierson - May delle tardoimperiali del DOC

sinceramente mi pareva una informazione poco nota e volevo condividerla

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Poemenius

Cosa e' il Dumbarton Oaks? Un  museo?

Esistono immagini pubbliche di quelle monete?

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Stilicho dice:

@Poemenius

Cosa e' il Dumbarton Oaks? Un  museo?

Esistono immagini pubbliche di quelle monete?

Ciao da Stilicho

https://www.doaks.org/resources/coins

si è una collezione a Washington ma del ripostiglio non esistono immagini, anche perchè lo stesso grierson ammise che le monete erano per la maggior parte illeggibili o fragilissime e non pulibili ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi sono visibili (se lo sono) andando lì. 

Ma come sono arrivate negli Stati Uniti?

Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo...so che Grierson l'aveva a disposizione e comprò e poi lasciò molti pezzi....nel primo o secondo volume, a memoria, c'è scritto come si formò

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Dumbarton Oaks e‘ una residenza con giardino, bellissima, di una copoia ricchissima americana che amava l’epoca bizantina, il Rinascimento e collezionava anche  antichità meso-americane ( Maya Aztechi etc). 
la magione, piu‘ una cospicua dote, sono state lasciate all’università di Harvard che le amministra come sede distaccata  del suo museo ( DO e‘ a Washington DC, il museo di Harvard - Fogg museum - a Cambridge MA). 
 

Philip Grierson che collezionava monete bizantine ( oltre alla grandiosa raccolta del MEC) lascio‘ le sue monere a DO dove, assieme ad altre raccolte andarono a formare quella che oggi è probabilmente la piu‘ importante collezione di monete bizantine. 
harvard finanzio‘ poi il catalogo in 5 volumi (piu‘ altri volumi dedicati alle monetazioni satelliti - late roman bronze coins of the 5th cent. etc) che descrive la collezione ma riporta anche esemplari esistenti in altre collezioni di riferimento. Un‘opera eccezionsle che costituisce l‘opera di riferimento per eccellenza per la monetazione bizantina. La sua messa on line, rinunciando si diritti d’autore e gli introiti provenienti dall’opera a stampa testimonia la volontà di diffusione culturale operata dall’università e dal centro di studi bizantini ( che naturalmente vanno molto al di la‘ che non le sole monete) che opera a Dumbarton Oaks. 
Per chi si trovasse a passare da Washington ( un po‘ difficile di questi tempi ?) suggerisco sicuramente una visita alla splendida residenza situata sopra Georgetown..

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumbarton Oaks e‘ una residenza con giardino, bellissima, di una copoia ricchissima americana che amava l’epoca bizantina, il Rinascimento e collezionava anche  antichità meso-americane ( Maya Aztechi etc). 
la magione, piu‘ una cospicua dote, sono state lasciate all’università di Harvard che le amministra come sede distaccata  del suo museo ( DO e‘ a Washington DC, il museo di Harvard - Fogg museum - a Cambridge MA). 
 

Philip Grierson che collezionava monete bizantine ( oltre alla grandiosa raccolta del MEC) lascio‘ le sue monere a DO dove, assieme ad altre raccolte andarono a formare quella che oggi è probabilmente la piu‘ importante collezione di monete bizantine. 
harvard finanzio‘ poi il catalogo in 5 volumi (piu‘ altri volumi dedicati alle monetazioni satelliti - late roman bronze coins of the 5th cent. etc) che descrive la collezione ma riporta anche esemplari esistenti in altre collezioni di riferimento. Un‘opera eccezionsle che costituisce l‘opera di riferimento per eccellenza per la monetazione bizantina. La sua messa on line, rinunciando si diritti d’autore e gli introiti provenienti dall’opera a stampa testimonia la volontà di diffusione culturale operata dall’università e dal centro di studi bizantini ( che naturalmente vanno molto al di la‘ che non le sole monete) che opera a Dumbarton Oaks. 
Per chi si trovasse a passare da Washington ( un po‘ difficile di questi tempi ?) suggerisco sicuramente una visita alla splendida residenza situata sopra Georgetown..

 

dimenticavo...

Nell’ estate del 1944, Dumbarton Oaks ospitò la conferenza della Società delle Nazioni , che pose le basi per la creazione delle Nazioni Unite (ONU). 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 18/9/2020 alle 12:14, Poemenius dice:

Così lo definì Gnecchi nel  1897.... i miei amati AE4 non gli piacevano così tanto.....

Ciao , certo la definizione "miserabile" e' pesante e ingiusta , comunque lo Gnecchi va in parte capito poiche' come disse lui stesso circa la sua passione piu' grande riguardante i medaglioni romani , che definiva : l' ‘‘ASPIRAZIONE SUPREMA DELLA MIA CARRIERA NUMISMATICA’’

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Agricola dice:

Ciao , certo la definizione "miserabile" e' pesante e ingiusta , comunque lo Gnecchi va in parte capito poiche' come disse lui stesso circa la sua passione piu' grande riguardante i medaglioni romani , che definiva : l' ‘‘ASPIRAZIONE SUPREMA DELLA MIA CARRIERA NUMISMATICA’’

Attenzione?bisogna vedere di quale Gnecchi stiamo parlando. Uno, Francesco, era un cultore di numismatica romana e ha messo insieme quella che forse è la piu’ bella collezione di monete romane d’oro poi confluita nel Museo nazionale romano ed e’ anche autore della celeberrima opera sui Medaglioni Romani.

Il fratello Ercole ha invece messo insieme quella che puo’ definirsi la piu’ importante collezione di monete italiane medioevali e moderne ( dopo la collez. Reale) che venne venduta in asta da Hamburger all’inizio del secolo scorso. La collezione iniziava con le prime monete, emesse nel V secolo, dopo la fine dell’Impero romano. 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso il termine è in linea con l'anno in cui fu scritto... e con la conservazione di pezzi che non erano d'interesse nemmeno quando molto ben conservati... piccoli, ripetitivi, etc... comprensibilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un po’ di ricerca in piu’ si puo’ risalire certamente a quale Gnecchi attribuire l’affermazione citata, ma gia’ da quanto detto propenderei certamente per il ‘romanista’ Francesco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, numa numa dice:

Con un po’ di ricerca in piu’ si puo’ risalire certamente a quale Gnecchi attribuire l’affermazione citata, ma gia’ da quanto detto propenderei certamente per il ‘romanista’ Francesco ?

Ciao , esatto , da pagina 57 a 81 di :  https://www.academia.edu/1495505/I_MEDAGLIONI_ROMANI_di_Francesco_Gnecchi_aspirazione_suprema_della_mia_carriera_numismatica_

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.