Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA]Quattrino Clemente VIII, 1600, ROMA


Risposte migliori

Salve,

allego la scansione di una moneta certamente di Clemente VIII (1592-1605),

con al rovescio la porta Santa (credo),

il metallo è rame, il diametro è circa 22mm,

penso che sia un baiocco o una sua frazione anche se ho letto su "La Moneta" di Martinori edizione 1977 che ad emettere i primi baiocchi di puro rame fu Benedetto XIII (1724).

Quindi o la moneta in esame non è un baiocco o non è in puro rame o quanto letto sulla "Moneta" non è vero.

Credo comunque che sia una moneta abbastanza rara.

Spero che si possa far luce :rolleyes:

Grazie

post-4897-1172746400_thumb.jpg

post-4897-1172746414_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questione... A prima vista direi un quattrino ma 22mm mi sembrano troppi, anche se ho sempre problemi a visualizzare le dimensioni senza la moneta in mano. Per il resto comunque l'attribuzione è giusta, stemma Aldobrandini al D/ e Porta Santa al R/ quindi emissione per il Giubileo del 1600. Attendiamo la conferma definitiva.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

allego la scansione di una moneta certamente di Clemente VIII (1592-1605),

con al rovescio la porta Santa (credo),

il metallo è rame, il diametro è circa 22mm,

penso che sia un baiocco...

Credo comunque che sia una moneta abbastanza rara.

204533[/snapback]

Ciao, si tratta di un quattrino per la zecca di Roma, emesso per commemorare il Giubileo 1600, come riportato nel vano della Porta Santa al rovescio, e non è una moneta rara anzi.... :rolleyes:

Ne esistono differenti varianti per la legenda del diritto (CLEM o CLEME) e per la forma del timpano sulla Porta Santa al rovescio che può essere triangolare oppure a volute.

Si tratta di una moneta molto irregolare sia per forma (ne esistono di perfettamente rotonde come di quasi quadrate...), che per peso, che può oscillare da meno di 3 fino ad oltre 4 grammi.

Il tuo con CLEM e timpano a volute è classificato dal Muntoni al n°75 (CNI 90)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.