Vai al contenuto
IGNORED

100.000 lire. Valore attuale? e futuro?


michylino

Risposte migliori

Ciao e benvenuto :) (su answer ti ho risposto io, segnalandoti il forum :D)

Il numero di serie con quali lettere inizia ?

La banconota in che stato è ? (è nuova o è sgualcita ?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

Forse questa discussione andava inserita in "cartamoneta", magari qualcuno può provvedere? ;)

Per venire al tuo quesito, se la banconota è solo minimamente circolata, ed a meno che non si tratti di una serie speciale sostituiva (con la X come prima lettera della serie) vale il facciale, ti conviene cambiarla in banca.

Se è un FDS di serie comune, i cataloghi oggi la quotano 70-80 euro, ma personalmente sono piuttosto scettico sulla possibilità di realizzare questa cifra.

Diverso il discorso se invece è un banconota sostitutiva, ma anche in questo caso è importante la conservazione; se anche SPL (ottimamente conservata) non si va oltre i 70-80 euro.

Quanto al valore futuro (cioè dopo il 2012 quando non sarà più possibile cambiarla in banca) l'opinione emersa anche in altre discussioni è che difficilmente aumenterà di valore, visto che per allora tutti gli interessati avranno fatto in tempo a procurarsele al facciale o poco più; si rischia di ritrovarsi con un pezzo di carta di nessun valore; poi, certo, non si può mai dire, chi vivrà vedrà :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già risposto dall'amico petronius puoi mantenerla

esclusivamente se si tratta di una serie speciale. :(

Diversamente corri,anzi scappa, :D :D alla banca d'italia a te

più vicina e senz'altro farai la miglior cosa. ;)

U saluto by kingoprimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti,

mi permetto di porre un quesito.

una caravaggio seconda serie mai circolata dal numero di serie basso ...

precisamente la 19-esima stampata dalla Zecca ha un valore commerciale?

e piu' in generale, la casistica "numero di serie basso" è contemplata dai manuali?

Colleziono monete italiane del regno e non ho alcuna conoscenza specifica di banconote.

Grazie mille per le eventuali risposte. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


...Intendi dire la AA000019 A ?

Se così fosse qualche appassionato disposta a darle un valore aggiunto lo trovi sicuramente!!

Se fosse la **000019* è una semplice curiosità! Avrebbe lo stesso valore della **867878* !!

p.s. Benvenuto!!

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto! :D

...Intendi dire la AA000019 A ?

no intendo la AA 000029 A :P le prime dieci non sono circolanti credo rimangano alla Zecca..ma non ci metterei la mano sul fuoco..

Grazie mille per la risposta!

Non vorrei infrangere le regole di questo forum ....nel caso mi scuso...

ma credi che Ebay sia un buon metodo per capire quale possa essere una valutazione obiettiva?

Buona serata

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:rolleyes: Ultimamente nei nuovi cataloghi di cartamoneta sono state inserite come "rare" le serie AA - A .

Ma non farei molto affidamento al valore attribuito (200 euro) alle Tue 100.000 lire in quanto i collezionisti di questa tipologia non sono molti e quindi penso che il giusto valore sia intorno ai 70/80 euro .

B) Adriano -

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Dimenticavo : solo se in FDS , naturalmente ...... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


si non ha mai circolato! :)

Grazie sei stato chiarissimo ed esauriente :D

Spero di trovare un collezionista di cartamoneta... io ammetto di non esserlo :rolleyes:

Buona giornata e grazie ancora

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di trovare un collezionista di cartamoneta... io ammetto di non esserlo :rolleyes:

209510[/snapback]

Soprattutto uno "fanatico" delle curiosità!

Come ha detto aka6969 i cataloghi segnalano come rare le banconote AA....A.

La tua ha il valore aggiunto del bassissimo numero si serie.

Secondo me sul noto sito d'aste potresti avere fortuna.

Come stato detto su un altro topic ci sono veri e propri fanatici dei numeri di serie (numeri tutti uguali, numeri in scala...), io sinceramente, che colleziono banconote, non do un valore aggiunto a queste semplici curiosità!

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


si non ha mai circolato! :)

Grazie sei stato chiarissimo ed esauriente :D

Spero di trovare un collezionista di cartamoneta... io ammetto di non esserlo :rolleyes:

Buona giornata e grazie ancora

Daniele

209510[/snapback]

Prova negli Stati Uniti o nel Far East ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si effettivamente il prezzo di mercato il abbastanza difficile da valutare vista la "particolarità" ....probabilmete l'unica cosa che mi rimane da fare è metterla sul mercato e vedere che succede :P speriamo bene ....

heineken79 perdonami ma come posso accedere al mercato Usa o Asiatico ...sempre tramite Ebay?

Grazie delle risposte e buona Domenica

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


heineken79 perdonami ma come posso accedere al mercato Usa o Asiatico ...sempre tramite Ebay?

Grazie delle risposte e buona Domenica

Daniele

209795[/snapback]

Certo ;)

Buona domenica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.