Vai al contenuto
IGNORED

Vendere tramite case d'asta

Risposte migliori

Inviato

Salve buongiorno una domanda,

per vender delle monete vorrei affidarmi a delle case d'asta. Dato che per me è la prima volta è normale che chiedano un percentuale sul venduto anche a me in quanto venditore?

In particolare mi hanno chiesto il 15% sul venduto.

Per carità forse è normale, ingenuamente pensavo ci fosse soltanto la %di ricarica che chiedono agli aggiudicatari.

Avete qualche altra dritta, oppure qualche casa d'asta che consigliate?

Grazie mille

Inviato

Buongiorno,

é normale, ogni casa d'asta applica una commissione in percentuale sul prezzo di realizzo sia al conferente sia all'aggiudicatario. A volte la commissione al conferente viene ridotta o annullata in casi particolari come il conferimento di intere collezioni o pezzi di particolare rilievo. 

Il mio personale consiglio è di scegliere innanzitutto una casa d'asta seria ed affidabile, ma anche che possa garantirle il realizzo più alto possibile del suo materiale .. a seconda della tipologia monetale infatti alcune case possono essere migliori di altre e viceversa 

Awards

Inviato

Ho pagato il 10%, il 15% + IVA, il 25% cgb,parigi ma mi hanno venduto benissimo le banconote che gli avevo affidato. 

Dipende da quello che si conferisce. Se gli do roba per 50 mila posso discutere le commissioni. Più difficile per qualche migliaio di euro. Uno mi ha addebitato anche 10 euro per ogni foto (le mie non gli andavano bene anche se erano meglio delle sue.)

Inviato

Buonasera a tutti,

Proprio al Convegno di Riccione di un paio di settimane fa, ho fatto valutare alcune monete, ad un importante Case d'asta, solo per il gusto di capire visto che non ho mai venduto in un asta. Erano monete comuni molto belle, addirittura mi ha detto che andavano Slabbate da quanto erano belle e altre rare qFDC.

Mi ha dato un valore di partenza molto basso, adducendo che lo avrei tranquillamente raddoppiato, chiedendomi il 20%.

Resto cosi della mia idea, di non partecipare alle Aste, dove o hai la fortuna di aver pagato poco le monete che vuoi vendere o difficilmente puoi dire di restare contento. Parlo di monete normali anche se Rare. Poi se si va su pezzi importantissimi, magari e molto più facile trovare acquirenti.

Ciao.

Daniele

Inviato

Grazie a tutti per le risposte e i consigli.

Io pensavo di vendere materiale a dir la verità di poco valore, monete per lo più romane dal valore di un centinaio di euro l'una. Contatterò altre case d'asta per vedere cosa mi dicono.

Grazie ancora

Inviato (modificato)

Ti consiglierei Catawiki come piattaforma seria ed economica per vendere (tutt'altra storia da e-bay), ma la cessione di monete Romane fuori dai confini è piuttosto macchinosa, specie per un privato non esperto; tutt'al più potresti riservarti di vendere solo a compratori Italiani, specificandolo bene nella descrizione (anche alcune  piccole case d'asta vendono soltanto a connazionali per evitarsi lungaggini e perdite di tempo), naturalmente seguendo la prassi dell'autodichiarazione di legittima provenienza ad hoc che è piuttosto semplice.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.