Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, qualcuno puó aiutarmi ad identificare di quale imperatore si tratta? Dovrebbe essere un bronzo del tardo impero.

Vi ringrazio in anticipo e un saluto a tutti!

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non pesata
Diametro: 14 mm
Metallo Presunto: bronzo

20200924_094346.jpg

Inviato (modificato)

A mio parere si tratta di :

Constantius II 324 - 361 DC

Se vuoi altre informazioni dovresti mostrare anche l'altro lato. 

Posso anche sbagliarmi senti altri pareri non si sa mai.

Gianni

Modificato da Gianni.R

Inviato

Buongiorno Gianni, ti ringrazio per la risposta. Questo é l'altro lato:

Molto rovinato ma si capisce

20200924_094415.jpg

Inviato

Penso di confermare quello che ho detto prima.

Constantius II 337-361 DC

VOT XX MVLT XXX

zecca non la capisco

Aspetta altri pareri più autorevoli e attento alla carta vetrata ??

Moneta carina.

Gianni

Inviato

Ti ringrazio molto. 

Si ci sto attento! 

É una moneta rara secondo te?

Grazie ancora e un saluto

Inviato (modificato)

Buongiorno, anche secondo me è COSTANZO II, in particolare un "AE4" (=diametro minore di 17 mm) o "centenionalis ridotto" in bronzo pre-riforma AD 337-348, coniato nelle diverse zecche a partire dal 342:

D/: D N CONSTANTIVS P F AVG, Testa diademata a ds. R/: VOT / XX / MVLT / XXX in quattro linee dentro una corona (Sear 18071-18081 con rispettivi RIC)

All'esergo del rovescio dovrebbe leggersi il segno di zecca  (Heraclea SMH, Constantinopolis CONS, Nicomedia SMN, Cyzicus SMK, Anthiochia SMAN, Alexandria SMAL), seguito dal marchio di officina, ma la cosa mi sembra difficile.

La moneta è comune, in questo stato di conservazione mi spiace dirlo ma non la pagherei più di 5-6 euro.

Aspettiamo comunque altri pareri.

hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.