Vai al contenuto
IGNORED

moneta preromana di Populonia ?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

tra alcune monete di vario tipo, preromane , romane ed imperiali avute in eredità, ne ho trovata una in argento che penso di Populonia.

La moneta non è rotonda e male impressa, il retro non è liscio ma presenta forse una leonissa o una tigre.

Ho trovato su internet due foto di un sestante da 20 Assi ed uno da 10 Assi, ma tutte con il verso liscio e prezzi di valutazione molto alti.

Vorrei sapere il vostro parere sulla autenticità anche perchè ho saputo che circolano dei falsi.

La moneta pesa 6 grammi e le misure sono cm. 2,3 da un lato e 1,7 dall'altro.  Il valore credo da 20 Assi, si vedono due x.

004.JPG

P1050577.JPG

Inviato
29 minuti fa, gianfry dice:

Buonasera,

tra alcune monete di vario tipo, preromane , romane ed imperiali avute in eredità, ne ho trovata una in argento che penso di Populonia.

La moneta non è rotonda e male impressa, il retro non è liscio ma presenta forse una leonissa o una tigre.

Ho trovato su internet due foto di un sestante da 20 Assi ed uno da 10 Assi, ma tutte con il verso liscio e prezzi di valutazione molto alti.

Vorrei sapere il vostro parere sulla autenticità anche perchè ho saputo che circolano dei falsi.

La moneta pesa 6 grammi e le misure sono cm. 2,3 da un lato e 1,7 dall'altro.  Il valore credo da 20 Assi, si vedono due x.

004.JPG

P1050577.JPG

20 assi di populonia. Al dritto testa della gorgonia e segni di valore XX 

Al rovescio pseudoscritta PVPLVNA  intorno a stella e dentro contorno liscio  .

complimenti per la fervida immaginazione che ti ha fatto vedere un leone. 

• Haha 3

Inviato

Nonostante i difetti, in particolare la decentratura, rimane una moneta interessante e piuttosto rara. 

Inviato

Grazie della risposta.

Ritieni quindi che sia autentica, ed in questo caso potrebbe avere un valore economico interessante ?

Inviato

Ho sritto una risposta a Tinia Numismatica ma non la ritrovo nelle discussoni.

Forse ho risposto in una zona non esatta, ma non è la prima volta ho cercato contatto almeno altre tre volte.

Pazienza, prima o poi ci riuscirò.

Ciao.

Inviato
Il 28/9/2020 alle 15:03, gianfry dice:

Grazie della risposta.

Ritieni quindi che sia autentica, ed in questo caso potrebbe avere un valore economico interessante ?

Considerando i difetti, in particolare le decentrature in entrambi i lati, credo che si possa valutare qualche centinaio di euro. L'amico Tinia potrà certamente essere più preciso. 

Inviato (modificato)

il rovescio NON liscio la rende certamente più interessante, se autentica come sembrerebbe. minimo 500 euro penso li valga tutti, se avesse la documentazione di lecita provenienza.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, dux-sab dice:

il rovescio NON liscio la rende certamente più interessante, se autentica come sembrerebbe. minimo 500 euro penso li valga tutti, se avesse la documentazione di lecita provenienza.

Confermo quello che ha scritto dux-sab: SE provvista di documentazione di lecita provenienza, in vendita pubblica può fare quel prezzo......

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte.

Confemo che la  moneta è di lecita e vecchissima provenienza,  come le altre che abbiamo e come detto nella presentazione, sono passate due eredità e solo quest'anno abbiamo deciso di assegnarcele in famiglia.

E' per questo che ho chiesto una valutazione orientativa secondo il vostro parere. 

Possiamo comunque, in caso di una vendita, lasciare opportuna dichiarazione di provenienza.

Un saluto a tutti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.