Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1946


andyscudo

Risposte migliori

Ho beccato la rara moneta da questo seller tedesco.... :P

Mi sembra abbia della buona roba,ma non essendo sufficientemente esperto per giudicare,vorrei un vostro parere sulla conservazione/autenticita'....

A me sembrerebbe buona,che ne dite? :unsure:

Ciau

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre difficile da capire, ma a me sembra buona, non vedo dettagli fuori posto rispetto a quella sul sito di Incuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


andiscudo,scusa il ritardo ma prima non ho potuto rispondere .a mio avviso confermo che e' un falso,una prima cosa,se hai il catalogo GIGANTE, guarda la L come e' completamente diversa,ci sono poi altri particolari,comunque a parte queste opinioni che spesso traggono in inganno,ultimamente su tantissime discussioni abbiamo verificato un gran numero di monete PATACCHE ora ti domando ne vale la pena rischiare ,ammettiamo che ci sia un dubbio,prendere una moneta molto rara,introvabile?gia' e' una moneta a rischio anche se buona.il mio concetto di lasciare stare era di non rischiare su una moneta molto a rischio di truffa.comunque sapete che poi sono solo nostre opinioni.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

se devo essere sincero, a mio modesto parere la moneta mi sembra buona.

Non l'ho confrontata con il catalogo o con foto di altri siti, ma con l'originale che ho tenuto tra le mani vicino al monitor: e la L mi sembra identica a quella della mia moneta, e anche negli altri particolari dell'incisione non vedo differenze....

O è falsa anche la mia (nonostante la perizia di Bazzoni), o quella in asta è originale (sempre a mio modesto parere...)

L'unica cosa che farei, è quella di chiedere al venditore una perizia, oppure accettare il fatto che quando la ricevi (se la acquisti) la fai periziare tu, e in caso di esito negativo gliela rendi con la restituzione di quanto pagato.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


nom vorrei insistere,perche' non sono un esperto in falsi,poi in fotografia tutto e' piu' difficile ma la L di lire,e' completamente diversa, e' una L molto piu' sottile,ora a meno che i coni erano completamente diversi,mi sorge un forte dubbio.aspettiamo gli esperti del campo.comunque anche chi dice che forse sembra buono,c'e' il dubbio.ora giustamente se uno compera certe monete di valore dovrebbe avere delle sicurezze.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marcantonio,

il dubbio di fondo c'è sempre, specialmente quando si acquista una moneta di un certo valore senza poterla vedere di persona e senza che ci sia una perizia, come mi sembra nel caso della moneta in questione.

Ho fatto un piccolo montaggio relativo alla L con l'immagine presa dall'asta e la scansione della mia moneta:

5%C2%A3_1946.jpg

Cosa ne pensi? A me sembrano uguali.....

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


A me due cose non convicono confrontando con molte altre immagini:

le foglie, specie quella vicino al 5, mi sembrano diverse, quasi "troppo" fatte bene, troppe venature...

il taglio poi, possibile che sia cosi' liscio? anche nell'ultima immagine di bertone si vede la differenza.

(le L mi sembrano uguali anche a me)

sono due osservazioni da non esperto, ma mi sono saltate all'occhio da sempre, e fino a quando non si e' iniziato a parlare di possibile falso me le sono tenute per me pensando di sbagliare nella mia "ignoranza".

che ne pensate?

ps

ho aggiunto l'immagine ...giusto il tempo di elaborare ;)

post-1970-1172923078_thumb.jpg

Modificato da katayama
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho notato dei segni in più sulle foglie, ma più che venature mi sembrano dei piccoli graffi.

Per quanto riguarda il taglio, la differenza potrebbe essere dovuta all'angolazione diversa delle due immagini. La mia, non perfettamente in asse, lascia intravedere nella prospettiva anche il bordo, mentre in quella dell'asta più in asse con l'obiettivo ha appiattito la prospettiva.

Nessun altro si cimenta in una valutazione?

Il bello del forum è anche il confronto tra più opinioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se alcuni dettagli sembrano diversi è anche perchè la moneta in asta è in conservazione non eccezionale (BB direi). Certamente è un pezzo su cui bisogna andare sempre cauti, ma condivido il consiglio di Bertone, si può preventivamente chiedere al venditore qualche garanzia, tipo la restituzione se la moneta dovesse rivelarsi falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto, sarebbe bello conoscere anche il parere del diretto interessato.

Andy, che idea ti sei fatto? Pensi di procedere con l'asta oppure chiedi qualche garanzia al venditore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bertone,penso proprio che lascero' perdere per diversi motivi:

1-La moneta non e' periziata ed e' il tipo meglio falsificato della repubblica

insieme alle lirette piu' piccole(come ben saprai)

2-Devo interloquire o in tedesco o in inglese e sinceramente me la

cavo solo con l'inglese (anche se,per me, sarebbe il problema minore)

3-Devo dare atto a chi ti ha preceduto che il contorno non sembra avere una

marcata rigatura come hanno solitamente questi tipi monetali

4-Se proprio volessi comprarla,lo farei in un negozio sicuro e in conservazione

almeno SPL

Diciamo che questo post mi/ci serviva anche come esercitazione ;)

Mi piacerebbe ancora sentire l'autorevole parere di Toto......

A presto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bertone,penso proprio che lascero' perdere per diversi motivi:

1-La moneta non e' periziata ed e' il tipo meglio falsificato della repubblica

    insieme alle lirette piu' piccole(come ben saprai)

2-Devo interloquire o in tedesco o in inglese e sinceramente me la

    cavo solo con l'inglese (anche se,per me, sarebbe il problema minore)

3-Devo dare atto a chi ti ha preceduto che il contorno non sembra avere una

    marcata rigatura come hanno solitamente questi tipi monetali

4-Se proprio volessi comprarla,lo farei in un negozio sicuro e in conservazione

    almeno SPL

Diciamo che questo post mi/ci serviva anche come esercitazione  ;)

Mi piacerebbe ancora sentire l'autorevole parere di Toto......

A presto

Andrea

205379[/snapback]

Ciao Andrea,

ti rispondo solo ora perché sono tornato adesso da una gita fatta in questo fine settimana, ma forse è stato meglio così per tutti... perché secondo me la moneta è autentica... :P

Come però hai detto bene tu stesso (al punto 4), e tutti gli amici che sono intervenuti benissimo in questa discussione, questa è una di quelle monete che sarebbe sempre meglio comprare attraverso altri canali: in assolutissima sicurezza. Buoni in questo caso (non bastano spesso, ma in questo caso credo proprio di si) i consigli di Bertone.

Infine anche secondo me, come ha detto Rickkk per primo e poi tu stesso, si prova maggior piacere a cercarne una in migliore stato di conservazione.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere che l'autorevolissimo Toto abbia confermato le mie impressioni, e non solo sull'autenticità della moneta....

Un riconoscimento simile vale più di 1000 monete d'oro :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho la stessa moneta, solo che è del 1950..il disegno mi sembra essere lo stesso...non sono esperto, anzi...se poi ci sono altri che confermano l'autenticità, beh...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.