Vai al contenuto
IGNORED

Sono tornato..vi scoccio se vi chiedo qualche..


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono iscritto da parecchio al forum e da altrettanto tempo sono stato assente..io non sono un numismatico, diciamo che le uniche cosa che mi interessano nelle monete sono la loro rarità e il loro valore..voglio dire: per la rarità mi piacerebbe moltissimo farmi una cultura sull'argomento e anche andare a caccia di pezzi rari, ma purtroppo chi lo ha il tempo per queste cose? avevo anche in mente di comprarmi un metal detector per partire alla ricerca di tesori eheh non ridete anche voi come i miei amici :P

passando al valore delle monete, bè lo intendo nel modo più venale si possa :D

a tal proposito ho trovato alcune monete in casa, se vi chiedo qualche valutazione vi scoccio? magari salta pure fuori il pezzo raro (see come no)

ne ho anche di straniere ma per quelle poi andrò alla sezione giusta:)

se mi date il via io inizio a postare i miei pezzi

grazie ciao!

p.s.:piccolo aneddoto: avevo una moneta vecchia, credo 5 cent del 1861; era messa parecchio male, voglio dire era tutta nera! che ho fatto io allora?ho pensato mah così di sicuro non vale e allora l'ho pulita <_<

poi ho scoperto non solo di averla rovinata per sempre ma anche di averle tolto tutto il suo valore che poteva avere! tra l'altro aveva la N in basso, quindi vuol dire che era stata coniata a Napoli e che quindi magari un po anche valeva?? che sagace sono stato:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' mattina e sto per uscire, ma ti rispondo ugualmente.

" avevo anche in mente di comprarmi un metal detector per partire alla ricerca di tesori eheh non ridete anche voi come i miei amici "

Attento tutto quello che si trova nel sottosuolo e se non ricordo male abbia più di 50 anni è di proprietà dello stato, (rischi il sequestro ed è un reato penale)

Un 5 centesimi 1861 N messo davvero male può valere 0,50 centesimi, ti è andata bene perchè se fosse stato B Bologna sarebbe stato un R2 e allora avresti rovinato una moneta non facilmente reperibile.

Comunque se voi postare delle foto e fare altre domande c'è sempre qualcuno che ti risponderà.

Buona giornata Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete che hai le puoi postare, ma attenzione all'idea di andare a caccia di tesori col metal detector... la cosa non è propriamente legale.... anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi ha incuriosito la cosa del metal detector: perchè non è legale? voglio dire io credevo che qualcosa che è stato perso o addirittura buttato via diventasse di proprietà di chi lo avrebbe trovato..per dire è come se raccogliere 50 euro che si trovano per strada fosse illegale eheh

che prove si possono avere per dire che non è mio l'oggetto?

questa cosa non la sapevo assolutamente! ma c'è qualche legge vera e propria in merito? cioè se sono riusciti a rovinarmi uno dei miei sogni ancora prima che potesse iniziare cambio stato..

p.s.: oltre a N, R e B, nelle monete del 1860-70 esiste anche la lettera U?? perchè in una moneta molto malridotta mi pare proprio di leggere tale lettera..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riesumo questo post perchè finalmente ho dei mezzi (un pò) più potenti per cercare di mostrare a voi esperti il mio monetame (che dopo 2 anni è ancora lì che aspetta di essere catalogato).

Curiosità mia soprattutto :lol:

inizio dai 50 cent del 1925, li avevo già postati in passato, ma qui mi sembra si vedano molto meglio!

la moneta non è messa benissimo lo so, ma in che conzioni vi pare?

quello che mi preoccupa maggiormente è il bordo, ma dove diavolo sarà finita per essere stata maltrattata così??

ad ogni modo questa è una bellissima moneta (in genrale dico :D ), molto "carismatica" diciamo, con quei leoni..bella bella :)

grazie a chiunque vorrà rispondere coi propri giudizi!

post-885-1212165497_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


immaginavo non valesse molto, purtroppo i suoi anni li dimostra tutti! :(

passo allora a quest'altra moneta, sono 20 cent del 1940..non mi sembrano molto rovinati (forse un pò consumati?), resta da vedere se hanno qualche valore come moneta :P

grazie delle risposte!

post-885-1212228536_thumb.jpg

post-885-1212228685_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto comune e anche in bassa conservazione. Valore nullo. Queste monete sono coniate in acmonital e non è sempre facile valutarne lo stato di conservazione e ad un occhio poco esperto sembrano sempre ben conservate.

Link al commento
Condividi su altri siti


acmonital, ma come le 50 e le 100 lire? perchè da vedere mi sembramo molto simili!

non mi sorprende sia una moneta di poco valore, perchè è proprio brutta! :P

invece vorrei mostrarvi queste 2 lire, del 1915: non ne ho viste molte di monete, ma questa è una delle più belle che mi sia mai capitata sottomano, molto "carismatica" e altrettanto elaborata e poi sono bellissimi i cavalli!

secondo voi questa com'è conservata?? che valore ha, se l'ha? :)

è un pò sporchina in certi punti, ma so dagli errori del passato che non devo pulirla assolutamente, vero?

grazie ciao!

post-885-1212232539_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta comune,conservazione secondo me che non va oltre il bb ad essere buoni dalla foto il bordo in alcuni punti non mi sembra proprio perfetto.La valutazione secondo gigante se fosse bb sarebbe 16 euro e 8 euro se fosse mb.

Anche secondo me la quadriga briosa e' una delle piu'belle monete che siano state coniate sotto il regno di vittorio emanuele terzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa è una moneta comune e piuttosto consumata, ma forse può valere qualcosa in più rispetto alle altre.

Sono comunque monete dotate di un certo fascino, soprattutto il 5 lire http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/31

I 20 centesimi impero sono fatti in acmonital come le 100 e le 50 lire.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/14#0

Link al commento
Condividi su altri siti


vi posto un'altra 2 lire, sempre del 1915 e mi sembra anche conservata meglio dell'altra, sebbena sia più sporchina..

grazie a tutti delle risposte e dei link, molto interessanti, mi sto iniziando a fare una cultura sull'argomento :P

post-885-1212237495_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è lievemente meglio conservata dell'altra, ma comunque non credo che raggiunga il BB.

Quello che tu chiami sporco potrebbe anche semplicemente essere la patina della moneta che a volte ne può aumentare il valore. Bisogna però stare attenti a non lucidarle o pulirle. Dalle foto non riesco a capire bene, però se fosse patina, è un po' a chiazze.

Esempio di patina http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32188&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono affatto sporche, è patina, che anzi nel tuo caso è pure gradevole e può dare un plusvalore (estetico, non economico) alla moneta.

Non ti azzardare a pulirle, anzi, il prossimo passo che devi fare è iniziare a distinguere patina da sporcizia, in modo da poter apprezzare la prima!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sporchina, come la chiami tu, non è altro che la patina della stessa moneta. Non devi assolutamente tentare di levarla con nessuna soluzione miracolistica. OK?

Altrimenti...... :bash:

Scherzo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rieccomi con una nuova moneta, come sempre vi chiedo come è conservata e il suo ipotetico valore :)

si tratta di 1 lira del 1902, molto regale come moneta :P

riassumendo un attimo quindi le 2 lire del 1915 sono in stato rispettivamente mb la prima e mb+/qbb la seconda?

grazie come sempre, siete gentilissimi!

post-885-1212693812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.