Vai al contenuto
IGNORED

Vi piace l'€uro?


petronius arbiter

Vi piacciono le banconote in euro?  

66 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Primo sondaggio anche per la cartamoneta, su un argomento per il quale sono stati versati fiumi d'inchiostro, e mi sembra giusto che anche noi si dica la nostra ;)
Dunque, vi piacciono le banconote in euro (grafica, colori) o erano meglio le vecchie lire? (o franchi, o marchi).
E siete d'accordo con la BCE nella scelta di soggetti "politically correct" o avreste preferito qualcos'altro? :ph34r:

a voi la parola.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • petronius arbiter

    9

  • joker79

    6

  • Spinoza

    5

  • iridium

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao Petronius, complimenti per il sondaggio, è invitante :) .

Ho optato per "[b]POCO[/b]" <_< dato che dal passaggio lira-euro abbiamo perso in fascino ed interesse, non so se sono il solo ma mentre delle lire conoscevo ogni angolino delle banconote a memoria, degli euro a malapena mi ricordo il colore "dominante" :o .

D'altro canto la scelta della BCE è obbligata, non c'è dubbio che le attuali banconote debbano "piacere" a popoli e culture differenti, rappresentando tutti senza rappresentare nessuno.

Forse il campanilismo lo possiamo sfogare con le monetine metalliche, però dalle vecchie lire c'era anche qualcosa da imparare, capire chi fossero quei personaggi e perchè avessero l'onore di stare sulle banconote a me piaceva parecchio, adesso cosa ci dobbiamo chiedere ??? :huh:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote](petronius arbiter) Dunque, vi piacciono le banconote in euro (grafica, colori) o erano meglio le vecchie lire? (o franchi, o marchi).
E siete d'accordo con la BCE nella scelta di soggetti "politically correct" o avreste preferito qualcos'altro? [/quote]

Io ho votato [b]per nulla[/b], le vecchie banconote erano tutte molto meglio, non solo le nostre vecchie lire, ma anche quelle di molti altri paesi europei erano belle penso ad esempio agli splendidi 200 Franchi francesi con Montesquieu (una banconota bellissima), ora invece sono asettiche, non rappresentano nulla, ma costava molto mettere dei personaggi accettabili da tutti i paesi (ad esempio musicisti, artisti, scrittori, ecc...)??? :angry:

Ciao,
Fabio :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='13 febbraio 2005, 10:13']costava molto mettere dei personaggi accettabili da tutti i paesi (ad esempio musicisti, artisti, scrittori, ecc...)???  :angry:
[right][post="15348"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
A quanto pare sì <_<
All'inizio erano circolati anche dei nomi (Leonardo, Shakespeare, Mozart) e si pensava che questi tre genii universali potessero mettere tutti d'accordo a prescindere dalle nazionalità; invece sono stati bocciati in quanto omosessuali (Leonardo), antisemiti (Shakespeare) e massoni (Mozart).
Non entro nel merito delle "accuse" ma, a quel punto, per non urtare la suscettibilità di nessuno la scelta di soggetti impersonali diventava obbligata, come dice anche Rcamil ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato abbastanza perchè mi piace il fatto di avere una moneta unica.
all'inizio la qualità della cartamoneta si faceva sentire perchè era molto diversa dalle lire, ma ora che mi sono abituato agli euro toccare le lire fa uno strano effetto :D

forse l'idea di rappresentare i vari stili con i ponti non è malvagia, certo si poteva fare di meglio, ma accontentiamoci :( Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Io ho votato "per niente". Asettiche è la parola giusta come dice fabio. Citerei anche i franchi con il piccolo principe (non ricordo il taglio, forse 50 o 20)!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[/QUOTE]franchi con il piccolo principe (non ricordo il taglio, forse 50 o 20)![QUOTE]
Bellissimi! Erano i 20 franchi.
Io ho votato poco perchè il primo impatto è stato quello di avere in mano "soldi di topolinio", tipo quelli che ti danno da spendere nei parchi di divertimenti della Disney, tutti coloratissimi e di dimensioni più piccole.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "abbastanza" perché non mi dispiace il tema proposto (archi e ponti). Inoltre mi sembrano piuttosto ben fatte, ricche di elementi quasi microscopici. Carine soprattutto le microcifrette e le microscritte :)
Se comunque a voi non piacciono, sono disposto a prenderle io :P :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato anche io "abbastanza"...
Credo che sia bella l'idea di una banconota comune, mi piace il tema e trovo che abbiano un taglio moderno (pochi fiori, stelline e fronzoli vari e più essenzialità). Mi piace ancora il fatto che siano scritte in lingue diverse e credo che non sia un male che non rappresentino nulla di particolare... Vi immaginate cosa potrebbe accadere se venissero rappresentate due simboli di un Paese e nessuno di un altro? In fondo siamo in quindici...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='14 febbraio 2005, 15:02']Se comunque a voi non piacciono, sono disposto a prenderle io :P :D
[right][post="15561"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
OK, ma lascia una percentuale per l'autore del sondaggio :P

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='14 febbraio 2005, 15:58']In fondo siamo in quindici...
[right][post="15570"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Anzi, a spenderle siamo ancora meno, solo in dodici... i diversi-a-tutti-i-costi scandinavi e britannici continuano ancora con le loro "campanilistiche" valute... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='17 febbraio 2005, 15:53']San Marino, Città del Vaticano, Monaco
12+3 = 15
:P  :)
[right][post="16059"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Nel momento in cui si troveranno euro di san marino e vaticano circolanti come si trovavano le lire durante il loro "regno", allora ammetterò che questi paesi facciano parte dell'euro. Altrimenti, nisba ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto mi risulta circolano anche gli euro vaticani, pochissimi, ma ci sono. Colpa degli starter kit che i commercianti di S.Pietro hanno usato come resto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='17 febbraio 2005, 19:37']Caro Spinoza, allora se consideri Monaco... diventano comunque tredici... :P
[right][post="16114"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Tanto fra poco Monaco cesserà di esistere come stato... se quel frolloccone di Alberto non si sposa e non avrà figli maschi tutto il territorio monegasco ritornerà sotto sovranità francese... hihihihihihi :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='17 febbraio 2005, 23:10']A quanto mi risulta circolano anche gli euro vaticani, pochissimi, ma ci sono. Colpa degli starter kit che i commercianti di S.Pietro hanno usato come resto :)
[right][post="16171"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Certo, 5 monete che sono state immediatamente accaparrate dai collezionisti e rimesse in vendita a 100 volta il valore facciale...
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto!
Proprio quelle! :P

Comunque a parte gli scherzi sulla circolazione o meno delle monete, qui a rigore si parlava di banconote emesse dai vari stati, quindi, per quanto concerne il numero degli stati emittenti banconote, Spinoza ha ragione. Sono solo 12.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.