Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi rivolgo per la prima volta a questa sezione per rivolgere una domanda relativa a una moneta emessa a Paestum in età imperiale, che posto.

Nel leggere qualcosa  su questa moneta ho notato che in due aste - fra cui una prossima di bertolami- il soggetto al diritto viene identificato con Tiberio (o comunque la moneta è ritenuta emessa sotto Tiberio). Nel volume Cantilena Carbone sulla monetazione di  poseidonia-paestum viene riferita a Augusto (o di età augustea). In saggio di crawford ci s limita a indicare Bare head, sembrando fare riferimento a età augustea .

Mi chiedevo se il volto indicato al diritto a un occhio esperto di monete imperiali possa ricondursi a Augusto o a Tiberio (o ad altra ipotesi)

Grazie per ogni vostra indicazione

bertolami paestum tiberio.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno,

non è un campo in cui sono molto ferrato ma ritengo che l'inquadramento cronologico non sia ben chiaro agli stessi studiosi. Ho trovato che il riferimento RPC (RPC I,605)

143386143386

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/605

Volume I
Number 605
Province Italy
Region Italy
City Paestum
Reign Tiberius
Person (obv.) Tiberius (Augustus)
Magistrate C. Lolli (duovir) ; M. Doi (duovir)
Obverse inscription  
Obverse design head, r.; before, lituus
Reverse inscription C LOLLI M DOI; II VIRI; ITE; P S S C (in exergue)
Reverse design Diana standing facing, holding spear and bow
Metal Æ
Reference Crawford no. 2, APT no. 5, BMC 80–1; Carbone, Paestum no. 48

Il ritratto potrebbe riferirsi ad entrambi  - vedi Person(obv.) Tiberius(Augustus); il lituus mi rimanda agli implementa sacrificali e potrebbe riferirsi quindi ad Augusto? L'emissione sembra esser accreditata come di epoca tiberiana... se così fosse è una delle ultime emissioni prima della sua chiusura. 

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Grazie davvero per la segnalazione e per le indicazioni, molto interessanti.  Non avendo alcuna esperienza con le monete imperiali romane, ma solo di quelle pestane, e scusandomi se faccio una domanda da inesperto, sarebbe possibile che un emissione in epoca tiberiana abbia il ritratto di Augusto?

Inviato
49 minuti fa, mares dice:

Grazie davvero per la segnalazione e per le indicazioni, molto interessanti.  Non avendo alcuna esperienza con le monete imperiali romane, ma solo di quelle pestane, e scusandomi se faccio una domanda da inesperto, sarebbe possibile che un emissione in epoca tiberiana abbia il ritratto di Augusto?

Certo, potrebbe essere un chiaro riferimento ad Augusto da parte di Tiberio, regnante. In pratica una moneta commemorativa.

Ciao

Illyricum

Inviato

Qui trovi un esempio di moneta augustea con l'associazione Augusto + lituus (e simpulum talvolta).

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUGAUR/58

https://numismatica-classica.lamoneta.it/riepilogo/R-AUGCFP

E' comunque una mia osservazione non supportata da fonti letterarie.

Illyricum

Inviato

Grazie ancora, davvero informazioni molto preziose e interessanti, che mi fanno capire molto meglio questa moneta. 

Inviato

Perdona l'ulteriore domanda se risultasse ingenua o peggio, ma iconograficamente la testa sul diritto è più somigliante ad Augusto o a Tiberio. 

Inviato (modificato)
1 ora fa, mares dice:

Perdona l'ulteriore domanda se risultasse ingenua o peggio, ma iconograficamente la testa sul diritto è più somigliante ad Augusto o a Tiberio. 

Sempre come osservazione personale, se dovessi cercare una similitudine con un ritratto lo ravviserei in questo

320px-Emperor_Tiberius_Denarius_-_Tribut

sulla base della gobba sul naso. TI[berivs] CAESAR DIVI AVG[vsti] F[ilivs] AVGVSTS (Caesar Augusto Tiberio, figlio del Divino Augusto) Reverso: PONTIF[ex] MAXIM[us] quindi ci vedrei Tiberio.

Ma i ritratti provinciali e coloniali vanno sempre presi un po' con le pinze.

E la statuaria non segnala questa particolarità somatica x Tiberio

Tiberius - Simple English Wikipedia, the free encyclopedia

Ma non risulta nemmeno per Augusto.

Velletri Life è on line su www.velletrilife.it e www.velletrilife.com:  L'imperatore Augusto: dalle origini veliterne al massimo splendore  dell'Impero Romano

Insomma... tracce molto fumose. E quindi troppo incerte per trarre una conclusione univoca.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Grazie ancora. L'immagine che mi proponi come paragone mi pare efficace; la statuaria sconta l'inevitabile abbellimento (come per la ritrattistica).

Forse le emissioni provinciali sono più "veraci".  Cercherò anche io qualche immagine che possa essere d'aiuto. 

Di nuovo grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.