Vai al contenuto
IGNORED

Lettera antica - Sigillo


ValterD

Risposte migliori

Caro Corbiniano, ricorro alla tua "scienza" per sottoporre alla tua attenzione questo sigillo apposto su una pergamena : mi rendo conto che sia una impresa destreggiarsi tra migliaia disigilli, ma...non si sa mai  extrema ratio !

Grazie, Saluti.

@Corbiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, sandokan dice:

Caro Corbiniano, ricorro alla tua "scienza" per sottoporre alla tua attenzione questo sigillo apposto su una pergamena : mi rendo conto che sia una impresa destreggiarsi tra migliaia disigilli, ma...non si sa mai  extrema ratio !

Grazie, Saluti.

@Corbiniano

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/10/2020 alle 15:15, sandokan dice:

Caro Corbiniano, ricorro alla tua "scienza" per sottoporre alla tua attenzione questo sigillo apposto su una pergamena : mi rendo conto che sia una impresa destreggiarsi tra migliaia disigilli, ma...non si sa mai  extrema ratio !

Grazie, Saluti.

@Corbiniano

Sei sempre troppo buono, carissimo.

Un primo aiuto ce lo potrebbe dare @ValterD postando, se possibile, immagini a maggior definizione della lettera, della firma e del sigillo (se vuole, può mandarmele in privato e poi ci penso io).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/10/2020 alle 12:25, Corbiniano dice:

Sei sempre troppo buono, carissimo.

Un primo aiuto ce lo potrebbe dare @ValterD postando, se possibile, immagini a maggior definizione della lettera, della firma e del sigillo (se vuole, può mandarmele in privato e poi ci penso io).

Buon giorno, posso chiederle dove posso inviarle la lettera in alta definizione? Grazie infinite!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio dentro lo stemma principale vi sono due stemmi , a sinistra scudo con un Grifone alato e a destra scudo con tre bande , il tutto circondato da foglie di Acanto (?) , sopra ancora un Grifone , pero' disteso , sormontato da una Corona ; sopra la Corona ancora qualcosa di indefinito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

il doppio stemma mi fa venire in mente che spesso dopo il matrimonio le nobildonne assumevano stemmi accoppiati in modo similare. Uno rappresentava la famiglia d’origine e l’altro era il blasone della famiglia del marito. Inoltre spesso lo scudo ovale era utilizzato dalle signore. 
Forse sopra la corona immediatamente sopra lo stemma (corona da Conte viste le tante perle?) sembra essercene un’altra. Forse la corona indicante il titolo della famiglia d’origine?

Spero di essere stato d’aiuto, ma ribadisco trattarsi solo di un’ipotesi. 

Un cordiale saluto

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Regium dice:

Salve a tutti,

il doppio stemma mi fa venire in mente che spesso dopo il matrimonio le nobildonne assumevano stemmi accoppiati in modo similare. Uno rappresentava la famiglia d’origine e l’altro era il blasone della famiglia del marito. Inoltre spesso lo scudo ovale era utilizzato dalle signore. 
Forse sopra la corona immediatamente sopra lo stemma (corona da Conte viste le tante perle?) sembra essercene un’altra. Forse la corona indicante il titolo della famiglia d’origine?

Spero di essere stato d’aiuto, ma ribadisco trattarsi solo di un’ipotesi. 

Un cordiale saluto

Regium

Ciao Regium,

verissimo quello che dici.  In più, si può dire che l'aggiunta di stemmi di altri Casati non riguardava solo le donne ma che - soprattutto nei casi di matrimoni importanti , anche di sangue reale - veniva creato un nuovo stemma al cui interno erano riportati i blasoni delle Casate di origine, basti pensare alle dinastie storiche più antiche.    Matrimoni importantissimi politicamente, che miravano a costituire una sorta di alleanza, di gemellaggio tra due entità territoriali storiche e potenti.

Lo stemma di Casa Savoia è invece semplicissimo, quello dei Crociati.

Come Casa Regnante era infatti di costituzione recente e in precedenza, quando era un Principato periferico francese, non ebbe nella sua storia matrimoni così importanti da giustificare una modificazione del proprio stemma.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.