Jump to content
IGNORED

Medaglia del giorno 9 ottobre - Morte di Pio XII


fabio22
 Share

Recommended Posts

Il 9 ottobre 1958 moriva a Castel Gandolfo il venerabile Papa Pio XII, 260° Pontefice. Eugenio Pacelli apparteneva ad una nobile famiglia romana che si era distinta nel servizio a Pio IX in particolare nel corso del periodo di Gaeta; fu allievo del Collegio Capranica e poi studiò teologia alla Pontificia Università Gregoriana, venne consacrato sacerdote il giorno di Pasqua del 1899. Si laureò in Giurisprudenza in diritto civile e canonico, entrando come apprendista alla segreteria di stato dove conobbe importanti prelati e il futuro Papa Benedetto XV. Braccio destro e segretario di alti prelati, divenne Vescovo il giorno della prima apparizione di Fatima il 13-05-1917. Fu nominato Nunzio Apostolico in Baviera e poi in Prussia, rimase in Germania per 12 anni e, ratificati i due concordati tedeschi, venne creato cardinale nel 1929 e l'anno successivo divenne Segretario di Stato. Il concordato con la Germania di Hitler fu firmato nel 1933 e vi ripristinò il diritto di culto, ma venne presto disatteso dai nazisti. Segretario di Stato e Camerlengo fu eletto il 02-03-1939. Il suo complesso pontificato fu segnato dallo scoppio dell seconda guerra mondiale e ricordiamo il discorso radiofonico dell'agosto 1939 "Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra".

La grande e rarissima fusione uniface in bronzo argentato, del modulo di 210 mm, rappresenta la testa a dx del Papa con zucchetto e abito talare, sormontata dalle chiavi decussate e sopra ad un piccolo nastro contenete il nome PIUS XII

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF17U/14

406a0u8f6T5r3g2.JPG

Edited by fabio22
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.