Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Non ho il Chimienti e nei testi che ho e anche dalle ricerche in rete non sono riuscito a trovare nulla.

Il bolognino di cui allego l'immagine non ha i soliti 4 globetti attorno alla lettera A , ma ce ne sono solo 3 ....è una variante conosciuta?  

riuscite a fornirmi qualche riferimento?

grazie

bolognino.jpg

Inviato

nessuna idea? neppure tra i collezionisti della zecca? chiedo per esempio a @giulira e anche agli altri esperti

Grazie comunque in anticipo

Inviato

Ciao, non mi pare di aver mai visto questa variante e non sembra nenache un problema di conio. Stasera spulcio un po' di libri e cataloghi.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Sul Chimienti niente, Bellocchi niente, bdn niente, collezione Rambaldi niente. A sto punto servono i dati e l'altro verso. Posso continuare a cercare nelle aste, ma a parte la variante di conio o magari un effetto fotografico non ha altre spiegazioni.

La A centrale e' 'di seconda maniera' quindi dovrebbe essere una emissione delle fine 1200 inizio 1300.

• Grazie 1
Awards

Inviato

ti ringrazio per la ricerca che anche a me aveva dato riscontri negativi , solo che non avendo il Chimienti (sui restanti avevo cercato anch'io) e non essendo proprio un esperto della monetazione medievale della mia città avevo qualche dubbio che potesse essercene qualche riferimento. 

Non è un effetto fotografico e ho cercato anche con il microscopio eventuali "ombre" ma non c'è nulla direi che è una variante, forse un errore chissà.

allego anche il dritto. peso 1,3 diam 19 asse ore 6

sssssssss.jpg

Inviato

si si e' un Chimienti 20 CNI 3,19 comune...se non fosse per il puntino mancante. Sicuramente una variante o un errore, forse non nota fin'ora.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Buona sera, escludendo la stanchezza di conio e l'usura da circolazione, ma anche le abrasioni accidentali e verificato che la variante sia inedita mi sento di dire che si dovrebbe prendere in considerazione la rimozione fraudolenta del globetto, sembra sospetta la differenza di aspetto tra il dritto incrostato e scuro ed il verso più chiaro e pulito soprattutto proprio nella parte bassa, @Flavio_bo potresti provare a cercare tracce delle abrasioni con una lente.

2020-10-14_23.02.18.jpg

2020-10-14_23.01.35.jpg

Inviato

Grazie @giulira, @margheludo no, non ci sono tracce di abrasioni , ho guardato tutta la moneta al microscopio, proprio per vedere se per caso ci fossero tracce del globetto mancante o comunque ombre che denotassero come hai ipotizzato un'asportazione o comunque una lavorazione meccanica.

Inviato

direi che si puo' mettere a catalogo, cioe' sul catalogo elettronico qui, quello di incuso per capirci

se aggiorno la scheda con questa variante, dopo @Flavio_bo sei d'accordo a caricare le immagini ?

Awards

Inviato

@Flavio_bo chiedo scusa non avevo letto per intero il post #6 dove dici di averla osservata col microscopio, se fosse stato asportato meccanicamente qualcosina si doveva vedere....credo.

Inviato

Se non c'è traccia di asportazione è sicuramente un errore. La rarità potrebbe essere spiegata dal fatto che si tratta di un errore che poteva essere corretto. Bastava aggiungere il globetto sul conio. E probabilmente sarà stato fatto così non appena scoperta la dimenticanza.

Comunque interessante.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.