Vai al contenuto
IGNORED

Costo al grammo di rame e bronzo


Aristarco

Risposte migliori

29 minuti fa, Aristarco dice:

Salve. Curiosità: il rame e il bronzo quanto costano al grammo? L'argento 52 centesimi se non vado errato, ma il rame ed il bronzo?

Grazie

Il rame essendo un metallo industriale non si vende o si compra al grammo come l' oro o l' argento , si vende al chilogrammo come anche l' argento per usi industriali ; il prezzo del rame varia a secondo dello stato usato o nuovo di produzione , tra circa 2/3 euro se in conservazione scadente che deve essere rilavorato e 7/8 euro al Kg. se nuovo . Il bronzo che e' una lega costa circa 15 euro al chilogrammo .

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, molto gentile veramente.

Sto tentando di farmi coniare delle monete (che poi sarebbero medaglie); in merito ho contattato l'azienda IlTallero, conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Aristarco dice:

ti ringrazio, molto gentile veramente.

Sto tentando di farmi coniare delle monete (che poi sarebbero medaglie); in merito ho contattato l'azienda IlTallero, conosci?

Ciao , no non conosco questa Azienda non ne ho avuto motivo , ho visitato il suo sito , notevole , non ho idea quanto costi farsi coniare una o delle medaglie , certamente dipende da piu' fattori : tipo di metallo , grandezza , peso  , semplicita' o complessita' del conio nel D/R , eventuali smalti . 

https://www.iltallero.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Agricola dice:

dipende da piu' fattori : tipo di metallo , grandezza , peso  , semplicita' o complessita' del conio nel D/R , eventuali smalti . 

 

vorrei anche contattare la Johnson di Milano per una medaglia da 45 mm o bronzo o rame

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Aristarco dice:

vorrei anche contattare la Johnson di Milano per una medaglia da 45 mm o bronzo o rame

Conosci anche la Picchiani & Barlacchi di Firenze ?  E' notissima, autrice di tante medaglie anche per committenti di altri Paesi. 

Ebbi occasione di servirmene un paio di volte e ne rimasi molto soddisfatto.

Buona serata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, sandokan dice:

Conosci anche la Picchiani & Barlacchi di Firenze ?  E' notissima, autrice di tante medaglie anche per committenti di altri Paesi. 

Ebbi occasione di servirmene un paio di volte e ne rimasi molto soddisfatto.

Buona serata.

sì conosco, però non mi fanno meno di 50 medaglie. Io ne voglio solo una

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, Aristarco dice:

sì conosco, però non mi fanno meno di 50 medaglie. Io ne voglio solo una

Non ho particolari conoscenze in materia, ma ritengo che per una Azienda del Settore impostare l'impianto per il conio di una sola medaglia o un numero maggiore sia lo stesso, tanto è vero che il prezzo dei preventivi decresce quanto più sale il numero dei pezzi ordinati : questo me lo sono sentito dire più volte e del resto figura anche nei preventivi scritti.

Ti auguro di riuscire nell'impresa con un esborso contenuto !

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Aristarco dice:

me lo auguro, avendo molta fantasia sarebbe, nel tempo, una bella e personale e sentita collezione

Se credi, una volta realizzatala sarebbe interessante vederla, spero tu voglia mostrarcela !

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi che abbiamo letto più su sono però i prezzi di borsa, i prezzi degli operatori finanziari, prezzi che si rifanno a quantitativi industriali.

Se vuoi acquistare 100, 300, 1000 grammi di rame o di bronzo da privato cittadino, difficilmente riuscirai a spuntare quei prezzi.

Ho acquistato qualche tempo fa un lingotto da 5 kg di rame puro e l'ho pagato 70-80 € circa. I prezzi dei vari venditori erano più o meno livellati. Ovviamente per il mercato al dettaglio dei lingotti non fa fede la quotazione di borsa. C'è una lavorazione del lingotto che ti fanno pagare, c'è l'IVA, c'è la marcatura a garanzia del titolo... Tutte cose che si pagano.

Altra cosa è andare da un lattoniere e chiedergli una barra di rame.

Altra cosa ancora sarà il costo del materiale che l'eventuale medaglista ti applicherà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, komodo dice:

Sicuramente ti costerebbe moooolto meno farti fare una fusione da un artigiano che fonde bronzo o argento, magari a cera persa

Ciao Komodo.

A me è capitato di farlo, ma la resa non mi ha soddisfatto. 

Magari ho scelto la Ditta sbagliata, ma non sono in grado di dirlo in quanto non posso fare paragoni con altre Aziende del settore, specializzate in targhe, coppe, medaglie..

Però la coniazione che commissionai alla Picchiani di alcune decorazioni smaltate.....altra cosa !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Aristarco dice:

ah ok, hanno risposto ora :) Minimo sono 50 medaglie per la Picchiani. Ergo lo escludo. Di 50 medaglie uguali che me ne faccio?

 

Spero mi scuserai per la franchezza, ma hai scelto il referente sbagliato.

L'Azienda per guadagnarci qualcosa dovrebbe farti pagare il tuo esemplare unico il prezzo di cinquanta pezzi, che è il loro quantitativo minimo : un cifra improponibile per cui correttamente a mio avviso rinunciano all'ordine, non ci trovo nulla di strano.

Poi, come ha detto Komodo, se trovi un artigiano.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, sandokan dice:

Poi, come ha detto Komodo, se trovi un artigiano.....

Si e' vero spenderebbe di meno , pero' quello che fa la differenza tra un singolo artigiano ed una azienda specializzata in medaglistica e' la figura professionale dell' incisore , cioe' di colui che prepara il disegno del conio .

Mi dispiace per @Aristarco ma difficilmente una azienda specializzata gli fara' una sola medaglia in rame o bronzo , a meno che non la richieda di gran peso , oppure in oro , quindi unica soluzione sarebbe di farsi preparare il conio da un incisore professionista privato , dopo di che portare disegno e metallo , rame o bronzo , da un artigiano che forse gli fara' una fusione a cera persa , non e' la stessa cosa di un conio , ma meglio di niente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Agricola dice:

Si e' vero spenderebbe di meno , pero' quello che fa la differenza tra un singolo artigiano ed una azienda specializzata in medaglistica e' la figura professionale dell' incisore , cioe' di colui che prepara il disegno del conio .

Mi dispiace per @Aristarco ma difficilmente una azienda specializzata gli fara' una sola medaglia in rame o bronzo , a meno che non la richieda di gran peso , oppure in oro , quindi unica soluzione sarebbe di farsi preparare il conio da un incisore professionista privato , dopo di che portare disegno e metallo , rame o bronzo , da un artigiano che forse gli fara' una fusione a cera persa , non e' la stessa cosa di un conio , ma meglio di niente .

Ciao Agricola,

ci sono anche orafi in grado di realizzare delle bellissime cose, nella mia città ne conosco uno molto noto.

Creare un pezzo unico comporta ore e ore di lavoro e - giustamente - il prezzo richiesto è adeguato, cioè assai caro.

C'è anche un altro fatto : Aristarco ha parlato di creazione di medaglie e monete (?) in pezzi unici : posso sbagliare, ma se si rivolge ad artigiani in grado di realizzare quanto desidera otterrà sempre un prodotto diverso da quello che potrebbe realizzargli una delle Aziende primarie del settore, già nominate nella discussione. 

Magari un prodotto anche più bello, davvero artistico......ma che darebbe meno l'impressione di una medaglia o moneta usuale.

Spero che non sia così, e che Aristarco riesca nel suo intento.

Un saluto cordiale

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.