Vai al contenuto
IGNORED

Pezzi rari vostra collezione


jaconico

Risposte migliori

Buonasera. Piccola discussione per mostrare un po’ i nostri gioielli. Qual’è il pezzo più raro della vostra collezione? 
inizio io. Se dobbiamo riferirci alla rarità intesa dai cataloghi direi l’1 lira Umberto I 1894. Se poi andiamo a considerare il decreto con minore tiratura che posseggo a memoria mi viene in mente il mio 1000 lire Capranesi 16/7/1940 con soli 1 milione e 800 mila esemplari stampati.

I vostri invece ? :)

26EB670B-2228-4243-9CA3-D1F8DB403E1C.jpeg

DD68EFA1-8EDD-453D-A2F0-875AD90F9379.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io posseggo al massimo (se guardo il catalogo Gigante 2021) solo alcuni R3 e di questi, quello in miglior conservazione è questo (prelevato da un bancomat nel 2004):

IMG_20201016_141730.thumb.jpg.f37151ac78ea72948f117dcad515e860.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come italiana dire il 10 lire del  1911 firme Dall'Ara-Altamura (R3).

Come estera direi  500 Noveaux Francs (Moliere) del 1960... ma non so che grado di rarità sia,

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che 1000 lire  @jaconico! Complimenti.

Forse tra le mie italiane questa è la più rara:

bsics451afronte.jpg.2718e66f4c546f9e9ebd0817f548058e.jpg

bsics451aretro.jpg.11eb3d1f8da9c0e7fae562002bee8fdf.jpg

25 lire del Banco di Sicilia del 23 giugno 1918 a firme Riccio, Barresi.

 

Invece, tra le mondiali, forse questa:

60fronte.jpg.d56f5ad4889ad9fce853a54c793a555f.jpg

60retro.jpg.29c505ccbb3e4c786078e6dac305bd94.jpg

50 kyats della Birmania, ND(1979)

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io vado molto fiero del mio 1000 lire cassa veneta, che è già un R4 quando ha i numeri di serie ?

DB02019E-EAB9-49DB-8547-DC9DED6FCE46.jpeg

Modificato da wstefano
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, wstefano dice:

Io vado molto fiero del mio 1000 lire cassa veneta, che è già un R4 quando ha i numeri di serie ?

DB02019E-EAB9-49DB-8547-DC9DED6FCE46.jpeg

Ho seguito quella discussione caro wstefano... poi sei riuscito a capire il mistero dei numeri scomparsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, jaconico dice:

Ho seguito quella discussione caro wstefano... poi sei riuscito a capire il mistero dei numeri scomparsi?

Macché. Ogni volta che scendo a Roma mi scordo. Però sono diventato amico di Moruzzi su Facebook. Quasi quasi gli scrivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avrei un 200 lire Banca Nazionale nel Regno d'Italia del 1888 con Umberto I°, ma non so se si può postare….. dubbio.png.85695e630cae151f5affede87478eb4e.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 ore fa, jaconico dice:

Perchè ?

Perché non è una banconota

1877337841_bnri2001888.thumb.jpg.fccd412c43bc48cf34f15ea15bf616f5.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 ore fa, wstefano dice:

Io vado molto fiero del mio 1000 lire cassa veneta, che è già un R4 quando ha i numeri di serie ?

DB02019E-EAB9-49DB-8547-DC9DED6FCE46.jpeg

Aggiugo la mia con i numeri di serie. Comunque la mia preferita è il 50 Lire Buoi 1° luglio 2018, che cascasse il mondo terrò sempre.

20201018_112737.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, prtgzn dice:

Questo è il 50 lire Buoi.

50 lire  Buoi.jpg

Meravigliosa!! E' il mio prossimo regalo caro che mi farò!!

Ne cercherò una col decreto "meno raro" ma meglio conservata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che meraviglia le 50 buoi.

Guy, per averla ancora meglio conservata di quella che ha postato prtgzn servono 2000€.
Io non ce la farò mai... ?

Modificato da wstefano
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, wstefano dice:

per averla ancora meglio conservata di quella che ha postato prtgzn servono 2000€.

A me così andrebbe più che bene, e secondo me già ci siamo su quella cifra, se non di più.. spettacolare!

Peccato che c'è solo il fronte..

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, wstefano dice:

Che meraviglia le 50 buoi.

Guy, per averla ancora meglio conservata di quella che ha postato prtgzn servono 2000€.
Io non ce la farò mai... ?

E lo so... diciamo che quest'anno singolarmente ho ampiamente superato quella cifra... devo avere il coraggio di spendere quell'importo in un colpo solo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Con l’entrata recentemente nella mia collezione della 1000 lire barbetti decreto (500 mila esemplari per ogni decreto, per un totale di 7/8 milioni totali). Nella mia collezione questa banconota diventa di diritto la banconota più rara che possiedo superando il buono di cassa da 1 lira 1894 con la quale ho aperto questa discussione. Ho però una domanda a cui non riesco a trovare risposta. Come è possibile che entrambe siano considerate R2 nonostante la 1 lira fu emessa in circa 90 milioni di esemplari mentre per l’appunto la mille lire fu emessa in totale in 7/8 milioni? C’è da considerare che la mille lire aveva un potere d’acquisto enorme quindi presumo furono nella quasi totalità cambiate. Eppure entrambe sono r2. Voi come ve lo spiegate?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tiratura è una cosa i pezzi sul mercato un'altra. Faccio un esempio: banconota stampata in 100 milioni di esemplari e per vari motivi ritirati 99 milioni. Va da se che nonostante una tiratura alta le banconote sul mercato sono poche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, prtgzn dice:

La tiratura è una cosa i pezzi sul mercato un'altra. Faccio un esempio: banconota stampata in 100 milioni di esemplari e per vari motivi ritirati 99 milioni. Va da se che nonostante una tiratura alta le banconote sul mercato sono poche. 

Capisco che siano state ritirate la maggior parte. Ma stiamo parlando comunque di una banconota con un valore nominale tutto sommato molto basso, il che può aver favorito nel corso degli anni deL suo utilizzo momenti in cui poteva restare messa da parte e poi magari dimenticata. E su 100 milioni di esemplari questa possibilità era abbastanza alta e comune. Cosa che vedo difficile su una banconota che aveva di per se una tiratura bassa e che valeva una fortuna. Poi magari sono sopraggiunte alcune dinamiche che hanno stravolto queste logiche.

mi viene da pensare al 50 lire buoi, coetanea del mille lire decreto. All’epoca erano tanti soldi ma mai tanti quanti la barbetti. Con tiratura molto più alta rispetto alla sua sorella maggiore da 1000 eppure oggi con prezzi esorbitanti seppur in mb...

ps. Questi miei spunti vogliono essere un trampolino di lancio per continuare questa discussione storica, e mi piacerebbe sapere anche i vostri pareri da collezionisti e quindi studiosi di quell’epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, jaconico dice:

Come è possibile che entrambe siano considerate R2 nonostante la 1 lira fu emessa in circa 90 milioni di esemplari mentre per l’appunto la mille lire fu emessa in totale in 7/8 milioni? C’è da considerare che la mille lire aveva un potere d’acquisto enorme quindi presumo furono nella quasi totalità cambiate. Eppure entrambe sono r2. Voi come ve lo spiegate?

Non avendo dati certi sul quantitativo ritirato per poter quantificare quel che è rimasto è praticamente impossibile, tra l'altro dobbiamo pure fare i conti con un'altro dato non quantificabile, il distrutto/disperso.

Possiamo solo supporre che la rarità che è stata attribuita su certe banconote (sin dagli anni '60/'70 dal catalogo Mancini ed ancora tutt'ora con lievi variazioni), è associata alla domanda ed alla disponibilità sul mercato collezionistico, 25 lire e 50 lire buoi, per esempio, sono stati da sempre molto richiesti a differenza del mille lire Barbetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Ovviamente con l’aggiunta di ieri va aggiornato anche questo post. Almeno per me. Attualmente quindi il pezzo più raro della mia collezione è questo:

1000 lire Capranesi 16/3/1936

tiratura: 200 mila

rarità: R4.

 

E voi? Nel frattempo avete rimpolpato la Collezione con un qualcosa di più raro? Chi non aveva partecipato alla discussione all’epoca lo può fare anche ora! ?

F7BAB8A9-0677-46AA-AD8D-C52E9DA3D4AC.jpeg

2A33B3B2-255C-4BE1-8436-C83AEE1E848B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.