Vai al contenuto
IGNORED

Gettone VITTORIO ZABBAN -Palermo


Risposte migliori

Inviato

Buonasera, posto la foto di un gettone della ditta VITTORIO ZABBAN & C. - PALERMO. Diam. 21 mm - peso 0,9 gr. , molto leggero perchè è formato da 2 lamine, l'interno è vuoto. Altro lato effige di Umberto I° con data 1879 , 2° anno del suo breve periodo di regnante. Buona lettura e ringrazio di eventuali commenti.

gettone_vittorio_zabban_palermo.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti per il gettone , conoscevo solo quelli milanesi con i ritratti dei savoia

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao mr_palanca,

Ti propongo una osservazione che mi viene spontaneo ripetere ogni volta che vedo un gettone del genere.

Che i volti dei Savoia campeggiassero su medagliette simili che venivano emesse per gare sportive, manifestazioni ed eventi di vario tipo  può già sembrare singolare, in questo bel gettone il volto del Sovrano sponsorizza addirittura una sartoria : impensabile ed impossibile oggi che il Presidente della Repubblica possa apparire su gadget del genere.

Ma allora l'Unità d'Italia era stata raggiunta da poco, i mezzi di comunicazione erano assai scarsi all'epoca, l'unica cosa che circolava presso tutta la popolazione erano le monete, specialmente gli spiccioli su cui la Zecca riportava il ritratto ufficiale dei Re (gettoni del genere comprendono i ritratti dei Sovrani compreso Vittorio Emanuele III in sembianze giovanili)  e con questo mezzo le immagini della Monarchia venivano veicolate dovunque : una idea sicuramente efficace.

Buona giornata.

@mr_palanca

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.