Jump to content
IGNORED

Ae4 Victoria Avggg?

Recommended Posts

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non misurato
Diametro: 12 mm
Metallo Presunto: bronzo

Salve a tutti,

probabilmente questa piccola moneta in pessimo stato di conservazione è una Victoria Avggg

D/ Faccia dell'Imperatore rivolta a dx, le scritte purtroppo sono esterne alla moneta

R/ 1 o 2 Vittorie (decentrate) scritte finali AVGGG

Riguardo l'Imperatore direi che è impossibile da identificare, probabilmente uno tra Teodosio, Arcadio e Onorio, volevo solamente chiedere se secondo voi al retro ci sono 1 o 2 Vittorie, oppure se pensate sia un'altra tipologia di moneta.

Cercando sul web, questa di Arcadio ha il retro decentrato un po' come la moneta in mio possesso

_rome_RIC_IX_057e_P.jpg

IMG_20201022_135114.jpg

IMG_20201022_135500.jpg

Edited by bolognino
errore ortografico

Supporter

Il mio pensiero (di semplice appassionato).

Al rovescio io leggo distintamente ... VGGG e vedo due Vittorie poste una di fronte all'altra con in mano le corone che si toccano.

A che mi risulti, questa topologia e' stata coniata da Teodosio, Arcadio e Valentiniano II (non mi sembra da Onorio).

Sul dritto, a ore 2 circa, mi pare di leggere ...AN che mi farebbe pensare a Valentiniano II.

Spero di esserti stato utile.

Ciao da Stilicho

@bolognino

• Thanks 1

2 ore fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero (di semplice appassionato).

Al rovescio io leggo distintamente ... VGGG e vedo due Vittorie poste una di fronte all'altra con in mano le corone che si toccano.

A che mi risulti, questa topologia e' stata coniata da Teodosio, Arcadio e Valentiniano II (non mi sembra da Onorio).

Sul dritto, a ore 2 circa, mi pare di leggere ...AN che mi farebbe pensare a Valentiniano II.

Spero di esserti stato utile.

Ciao da Stilicho

@bolognino

Ti ringrazio,

Valentiniano II non lo avevo preso in considerazione, però cercando di guardare più attentamente al D, l'ultima lettera a ore 2 mi sembra più una S (dalla foto non si vede bene), forse è Arcadio o Teodosio.

la mia opinione è che potrebbe trattarsi di Arcadio -   anche la lettera finale del nome "S" termina prima che  non Theodosius e Valentiniano.....   metto un esempio ...

Arcadiusr 

12 mm. 12:00. 1.42 grams.
   SMAQP
   RIC IX Aquileia 47d, page 104, plate VII.14

• Thanks 1

Poco dopo ore 11 si intravvede la "base" di una lettera che non è di certo una O e più verosimilmente è una I, per cui l'ipotesi che sia Arcadio, credo sia la più plausibile.

Grazie per l'aiuto ed i suggerimenti.

Edited by bolognino
errore ortografico