Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3 grammi
Diametro: 1,7
Metallo Presunto: bronzo?

Buonasera a tutti,

vorrei fare nuovamente ricorso alla conoscenza dei tanti esperti del forum per due piccole monete antiche (presunte autentiche). La prima che posto in questa prima discussione presenta un capo femminile con elmo da un lato e quello che mi sembra Pegaso al rovescio.

Forse è stato battuto in una zecca siceliota?

Vi ringrazio per ogni informazione che riuscirete a darmi.

Un cordiale saluto

Regium

Pegaso 1.png

Pegaso 2.png

Inviato

questa è di Tauromenion ... mi sembra lei

Calciati_34.jpg

Sicily Tauromenion AE17 / Athena / Pegasus
Attribution: Cop. 942, ANS 1153, BMC 46, S 461
Date: 358-275 BC
Obverse: Head of Athena right, in plumed helmet
Reverse: Pegasus flying right
Size: 17.55 mm  Weight: 4.6 grams    Rarity: 6
Description: A scarcer bronze Ex Antioch and Associates 2003

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
13 ore fa, joannes carolus dice:

questa è di Tauromenion ... mi sembra lei

Calciati_34.jpg

Sicily Tauromenion AE17 / Athena / Pegasus
Attribution: Cop. 942, ANS 1153, BMC 46, S 461
Date: 358-275 BC
Obverse: Head of Athena right, in plumed helmet
Reverse: Pegasus flying right
Size: 17.55 mm  Weight: 4.6 grams    Rarity: 6
Description: A scarcer bronze Ex Antioch and Associates 2003

Questa ?

Athena elmata.jpg

Inviato

Buongiorno. 
Scusami @sandokan ma non ho capito il tuo intervento. Quella non è proprio la foto che ho messo io?  Perché sotto vedo anche le venature del legno della mia scrivania... ?

Anche qui grazie @joannes carolus. La moneta è molto simile, peró mi sembra un po’ diversa nella Foggia dell’elmo e soprattutto non vedo scritte nel rovescio con Pegaso che indichino Tauromenion. Vedo forse dei globetti?

Per l’elmo, ho visto foto di monete con elmi di fattura simile coniati in Apulia. Non è la mia monetazione peró e lo ripeto. 
Potrebbe essere una variante di tauromenion? All’epoca ovviamente i conii si rompevano facilmente presumo e non erano certo identici tra loro, nè potrebbe essere pensabile che lo fossero...

Grazie

Regium

Supporter
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Regium dice:

Buongiorno. 
Scusami @sandokan ma non ho capito il tuo intervento. Quella non è proprio la foto che ho messo io?  Perché sotto vedo anche le venature del legno della mia scrivania... ?

Anche qui grazie @joannes carolus. La moneta è molto simile, peró mi sembra un po’ diversa nella Foggia dell’elmo e soprattutto non vedo scritte nel rovescio con Pegaso che indichino Tauromenion. Vedo forse dei globetti?

Per l’elmo, ho visto foto di monete con elmi di fattura simile coniati in Apulia. Non è la mia monetazione peró e lo ripeto. 
Potrebbe essere una variante di tauromenion? All’epoca ovviamente i conii si rompevano facilmente presumo e non erano certo identici tra loro, nè potrebbe essere pensabile che lo fossero...

Grazie

Regium

Scusami tu, Regium : non è infatti una materia che conosco e tuttavia mi affascina : ho schiarito la tua moneta perché il volto elmato mi sembrava differente da quello di Joannes Carolus, giusto per vederlo meglio.

Sorry, e un saluto cordiale.

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)
2 ore fa, Regium dice:

Buongiorno. 

Grazie

Regium

Ciao, tieni conto che nella tua si vede solo la parte inferiore dell'elmo non essendo ben centrata e che la fotografia è leggermente ruotata rispetto a quella da me postata, puoi notare che più di un particolare coincide.

Mi spingerei sino ad ipotizzare lo stesso conio infatti , se noti attentamente al rovescio, quelli che ipotizzi come globetti sono due pezzi della lettera M e la lettera E che si intravede attorno a quel che sembra un globetto sulla destra. Sono le lettere del primo tratto dell' etnico TAYΡOME che sta,in senso orario, sopra il cavallo per proseguire sotto, in senso antiorario, con  NITAN. Di questa seconda parte direi che si vede la N finale sotto le gambe del cavallo, molto consunta e ridotta anch'essa a quasi un globetto ... buona giornata

Questa è la mia Tauromenion, tipo diverso ma stesso soggetto 

2020-10-24 001 003.JPG

2020-10-24 001 002.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato

@joannes carolus grazie, effettivamente potrebbe essere quella. La tua è simile anche se in senso “inverso”. Molto bella tra l’altro e in una conservazione che consente di apprezzarne i particolari. Mi riferisco alle penne di Pegaso o ai dettagli del volto di Atena. 

@sandokan grazie del tuo intervento. Sono d’accordo con te, è una monetazione davvero affascinante, oltre che ricchissima di storia. Anche io ne conosco poco, ma la trovo comunque di grande interesse. 

Un cordiale saluto a entrambi!

Regium

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.