Vai al contenuto
IGNORED

La Strada del Nord


petronius arbiter

Risposte migliori

La Northern Pacific Railroad, costituita nel 1864 con atto di Abraham Lincoln, aveva come scopo la costruzione di una linea tra la regione dei Grandi Laghi e le spiagge del Pacifico di nord-est.

Quando, nel 1870, iniziò la posa dei binari, nei territori di Minnesota e Washington,

la libertà di migliaia di indiani che vivevano in quelle zone, venne seriamente minacciata.

Dagli anni '50 ai '70 furono fatte indagini preliminari per questo percorso ferroviario del nord, ma qualunque fosse stata la direzione scelta, essa avrebbe sempre interessato miglia e miglia di territori legati a trattati e vaste zone di pascolo per i bufali.

Sia la cultura materiale che la vita spirituale degli indiani si basavano sul bufalo; quell'animale forniva non solo il cibo di base, l'asilo e il vestiario delle tribù, ma era anche un eroe delle tradizioni popolari e un simbolo religioso.

Senza il bufalo, l'intera civiltà degli indiani delle praterie sarebbe crollata :(

Le tribù libere e nomadi avevano imparato ad odiare "il cattivo carro magico", così chiamavano il treno, che correva avanti e indietro su rotaie di ferro, spaventando e cacciando via l'oggetto delle loro cacce.

Alcuni capi indiani firmarono trattati e trasferirono il loro popolo più a nord, in territori garantiti loro per sempre <_<

Altri, come Toro Seduto (massimo rispetto :)), mantennero sempre una certa distanza dagli uomini bianchi, non firmarono trattati ma continuarono a ritirarsi prima del loro arrivo e insediamento, desiderosi solamente di essere lasciati in pace.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il certificato illustrato è un'obbligazione al 4% della Northern Pacific Railway che, nel 1896, subentrò alla Northern Pacific Railroad, emesso per un valore di 1000 $ nel 1954.

La vignetta questa volta non raffigura, come forse vi aspettavate, il classico treno a vapore (magari con contorno di assalto indiano :D) bensì una famiglia di pionieri sul mitico carro Conestoga, con figure femminili allegoriche che reggono una cornucopia augurale.

Northern Pacific Railway

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.