Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,65 gr
Diametro: 10 mm
Metallo Presunto: AR

Ciao a tutti!

Ringrazio chiunque sarà in grado di aiutarmi nell’identificare questa moneta antica

Grazie

Ciao

E494A39B-12C1-4609-93D5-883E522EC4CF.jpeg

0606AE00-CFB7-422D-AEAD-EFA9DD37C372.jpeg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Penso sia un obolo di una città greca dell'attuale Turchia (Ionia ,Lidia o altro), ma non saprei quale.

Inviato

Si penso anche io sia di quelle parti.. aggiungerei anche che sembra piuttosto antica.. attorno al 500 ac a giudicare dal soggetto e faccia liscia.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, provo a riproporre il quesito.

Attualmente la moneta resta non identificata.

qualcuno sa aiutarmi? Se non riuscite ad identificarla voi non so proprio chi potrebbe!

• 2 settimane dopo...
Inviato

??? Sono giorni che rantolo nel buio con questa moneta. 

Speriamo che qualcuno la cataloghi ?

Gianni

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Gianni.R Non dirlo a me!!! 
Non posso rassegnarmi. Sarebbe un colpo troppo duro non sapere che moneta è!

@Mircodimarta grazie per l’interessamento. Anche solo qualche idea può sempre essere utile. Non vedo però molte analogie con la moneta che hai linkato. Vuoi indicarmi qualche particolare che magari mi è sfuggito?

per info ho postato le stesse foto su forum ancient coins, e nella sezione delle celtiche di questo forum. La speranza rimane viva!

Inviato

DE GREGE EPICURI

@NibbiProva a consultare in rete il NOUVEL ATLAS DES MONNAIES GAULOISES, di Delestrée-Tache; è in 3 o 4 volumi, e in rete mostrano molte monete. Io però, finora, la tua non l'ho trovata. Tieni conto che nella sezione "celtiche" del Forum siamo sempre noi a vederla...

Inviato

Grazie, ho provato a guardare.

devo dire che vedere tutte quelle celtiche mi ha convinto sul fatto che questa moneta non lo sia.

Sebbene la fattura sia compatibile, uniface, il soggetto non mi sembra simile agli altri.

E se non fosse uniface ma avesse una faccia consunta? Potrebbe essere?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Certo, potrebbe. Comunque alcune celtiche, come avrai visto, hanno un lato (quello convesso) talmente poco inciso, da essere praticamente unifaci.

Inviato

Quel globo al dritto potrebbe far pensare ai Galli Senoni... "Tamen Senones, quae est civitas in primis firma et magnae inter Gallos auctoritatis" De bello gallico 5,54

Inviato (modificato)
10 ore fa, Nibbi dice:

Qualche cittá della ionia?

https://www.acsearch.info/search.html?id=2685502

mi son fossilizzato li..

Quando sto per abbandonare la ricerca per curiosità personale intervieni rilanciando l'amo. Giuro ho cercato in lungo e in largo, o è estremamente rara o un buon tempone d'epoca. ???

Mi sta facendo impazzire non riuscire a catalogarla.

Gianni

Non potevi lasciarla dov'era ? ???????????

Modificato da Gianni.R

Inviato
Il 26/10/2020 alle 16:54, Nibbi dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,65 gr
Diametro: 10 mm
Metallo Presunto: AR

Ciao a tutti!

Ringrazio chiunque sarà in grado di aiutarmi nell’identificare questa moneta antica

Grazie

Ciao

E494A39B-12C1-4609-93D5-883E522EC4CF.jpeg

0606AE00-CFB7-422D-AEAD-EFA9DD37C372.jpeg

Sei sicuro che sia d'argento e non in elettro?

Inviato
3 ore fa, dareios it dice:

Sei sicuro che sia d'argento e non in elettro?

Peso e diametro corrispondono con celtiche in argento, in base alla provenienza half o quarter. È che non la trovo ?

Gianni

Inviato

@dareios it Son sicuro del fatto che non sia elettro. Abbastanza sicuro che sia di argento.

@Gianni.R Ho acquistato questa moneta in un lotto di monete denominate “greek fractions”. Le altre monete del lotto erano di bronzo ed argento. Provenivano da diversi posti: Rodi, Panfilia, Kaunos, Licia etc.. tutte di cultura greca.

Una rara di astipalea identificata grazie a questo forum. Non mi stupirebbe se anche questa fosse rara.

È anche per questo motivo che penso sia greca: sulle altre monete l’indicazione “greek fractions” era corretta, ma anche gli esperti delle aste possono sbagliare.

Il soggetto ricorda da vicino diverse monete di Erythrai, ma il fiore non è mai 1/4 come nella moneta in mio possesso. Sarebbe interessante sapere se esiste documentazione specifica per la monetazione di questa città. 

Allo stesso tempo non vorrei portare fuori strada eventuali altri “cercatori”.

Spero solo non sia una moneta di fantasia o uno scherzo architettato ai nostri danni più di 2000 anni fa.. Eheheh.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

...che noi conosciamo come Corfù. Complimenti!

Modificato da okt

Inviato (modificato)

@okt ma dici che è la stessa monetazione?

guardando le altre della stessa città, non ho trovato nulla di esattamente uguale.

Modificato da Nibbi

Inviato

Premetto che non riesco a visualizzare le immagini linkate su acsearch. Però a riguardo di Korkyra ho trovato questo oboletto. 

https://nomosag.com/default.aspx?page=ucAuctionDetails&auctionid=11&id=159&type=webauction

Buona domenica! 

Inviato
4 ore fa, Nibbi dice:

@okt ma dici che è la stessa monetazione?

guardando le altre della stessa città, non ho trovato nulla di esattamente uguale.

Non ho capito la domanda.

Inviato
59 minuti fa, okt dice:

Non ho capito la domanda.

Le monete di Corfù che ho postato non sono esattamente uguali alla mia, ma lo stile potrebbe essere quello, diciamo che la mia potrebbe essere compatibile con lo stile usato in quella città e dunque essere una moneta di Corfù anche se non ne trovo una uguale? Se noti le foglie, o i lobi, o i raggi del rovescio non sono nella stessa posizione o stesso numero.

@Mircodimarta una delle 2 monete che ho postato è come quella che hai suggerito.

Inviato
18 ore fa, Nibbi dice:

Le monete di Corfù che ho postato non sono esattamente uguali alla mia, ma lo stile potrebbe essere quello, diciamo che la mia potrebbe essere compatibile con lo stile usato in quella città e dunque essere una moneta di Corfù anche se non ne trovo una uguale? Se noti le foglie, o i lobi, o i raggi del rovescio non sono nella stessa posizione o stesso numero.

@Mircodimarta una delle 2 monete che ho postato è come quella che hai suggerito.

Ho capito, scusami. Io direi che coincidono.

Inviato

Direi pochi dubbi, obolo di Corfu', con il diritto piuttosto consumato ma si intravede ancora una traccia della conchiglia, moneta che deve essere alquanto rara a trovarsi

Inviato

Ok, grazie di nuovo a tutti, site stati molto gentili.

con questo post termino la ricerca, perché è presumibile che l’origine sia quella indicata nei post precedenti.

Anche se non ne sono convinto al 100% visto che non abbiamo trovato una moneta esattamente uguale, questa moneta merita il suo posto nella mia (ancora piccola) collezione e sarò orgoglioso di raccontare ai miei figli come ci abbia fatto sudare.

ciao e grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.