Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire 1991 "Ponte Milvio"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari Lamonetiani,

proseguo nel riproporvi le Commemorative della Lira Italiana. Oggi è la volta del 500 Lire 1991 dedicato ai 2.100 anni dall'edificazione in muratura del Ponte Milvio per opera del censore Marco Emilio Scauro nel 109 a.C. (la confezione originale riporta la data erronea del 198 a.C.) che lo eresse in sostituzione di quello ligneo di cui abbiamo menzione fin dal 207 a.C. (in relazione al ritorno dalla battaglia del Metauro nel corso della seconda guerra punica) e che sembra fu eretto da Molvius, un magistrato della gens Molvia da cui deriva il nome "Milvio". Il ponte è ricordato anche perché nei suoi pressi si combattè, nel 313 d.C., la battaglia "ad Saxa Rubra" fra Massenzio e Costantino e che decretò il trionfo di quest'ultimo ed il definitivo affermarsi del Cristianesimo.

L'emissione della moneta (58.000 esemplari in FDC in applicazione del Decreto del Ministro del Tesoro dell'11 febbraio 1991) è stata realizzata su bozzetti di Eugenio Driutti, incisore della Zecca italiana formatosi alla Scuola dell'Arte della Medaglia. L'artista ha voluto raffigurare al D/ il Ponte Milvio che corona la testa dell'Italia, le cui chiome si trasformano nelle acque fluenti del fiume Tevere ed avvolgono lo stemma della città di Roma. Al R/ abbiamo, invece, riprodotta l'immagine del ponte tratta da una stampa di Giovanni Battista Piranesi.

500179553_500Lire1991PonteMilvio.thumb.jpg.b8a6f65b2dd26ecce2c4177df21cd515.jpg

Questa moneta fu eletta, dai lettori del World Coin News in USA, quale "Moneta dell'anno" fra quelle coniate nel 1991.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 4

Inviato

Grazie Marco per queste chicche. I rilievi del ponte, i mattoni e tutti gli altri particolari sono fantastici, considerando il tutto su 32 mm di diametro. Ho fatto bene a collezionarle tutte.

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, prtgzn dice:

Grazie Marco per queste chicche. I rilievi del ponte, i mattoni e tutti gli altri particolari sono fantastici, considerando il tutto su 32 mm di diametro. Ho fatto bene a collezionarle tutte.

Concordo 100%

• Grazie 1

Inviato

È incredibile! Vedendola ho pensato “sembra una fotografia impressa nell’argento”. Il ponte è spettacolare, riesce a dare un’idea di profondità stupenda. E poi che dettagli! Grazie per averla condivisa!

Un saluto

Regium

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.