Jump to content
IGNORED

Medaglia del giorno 31 Ottobre - nel 1705 Nasce Papa Clemente XIV


Recommended Posts

Clemente XIV al secolo Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli, nasce il 31 ottobre 1705 a Santarcangelo di Romagna. Entra giovanissimo nel Seminario dei Gesuiti di Rimini e successivamente, nel 1723, nel Convento dei Francescani ad Urbino. Diviene insegnate di teologia a soli 26 anni, frequentando poi svariati seminari e, dieci anni dopo, è chiamato a Roma a dirigere il Collegio di S. Bonaventura. Declina più volte l'incarico a Generale dell'Ordine propostogli; viene creato Cardinale da Clemente XIII nel 1759. Eletto pontefice nel complesso conclave del 1759.

La rarissima medaglia, celebrativa del Pontificato di Clemente XIV, è la naturale prosecuzione della serie realizzata a Norimberga dal Lauffer (terminata con la medaglia di Clemente XI F.R. del 1712), appartiene alla grande raccolta Papale di Renzo1940. Ringrazio Renzo per aver concesso le foto della medaglia inedita: nota dal gennaio 2019. 

Oggi si chiude idealmente il primo semestre della "Medaglia del giorno" che, come richiesto da vari numismatici, sarà d'ora in poi radunata in una sola discussione mensile, con avanzamento giornaliero, così come d'uso.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D33P/4

 

406a0u8f6T5r3b7 (2).JPG

406a0u8f6T5r3b8 (2).JPG

Link to post
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.