Vai al contenuto
IGNORED

**Scherzetto di Halloween : 100 lire 1972/ vera o patacca?**


pippo78

Risposte migliori

Salve a tutti

Vi pongo cortesemente codesta moneta da 100 lire 1972 (forse con /?).

Secondo voi esperti tale moneta è vera o una patacca?(come l'ho trovata è una lunga storia di un tizio proprietario di un bar a torino che nel lontano 1972 l'ha data a un signore come resto e ,leggendo  poi su un articolo del giornale  di numismatica che parlava di questa moneta, 2 anni dopo gli ha fatto causa perchè la rivoleva indietro). Poi come è andata a finire questa tragica storia e come l'ho presa io non ve la racconto che sto già "divagando" con il mio scrivere e non voglio annoiare nessuno

Ovviamente la storia del tipo del bar è inventata  e non vorrei offendere nessun barista ma la moneta è per davvero mia

Grazie a tutti

 

Clipboard100l1972 (2).jpg

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Ciao

e’ effettivamente il 100 lire con la barretta dopo la data, uno dei pochissimi errori di conio della Repubblica che, chissà poi perché, ha nel tempo trovato un certo interesse, tanto da essere classificata come vera e propria variante. Personalmente non ci vedo alcun motivo per aver dubbi sulla sua autenticità ma aspetta i pareri degli esperti di questa monetazione. 

Grazie come sempre e come conservazione arriva a SPL?(dal vivo è più usurata del 100 lire 1960)

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Scudo1901 dice:

Si direi che ci arriva, forse qSPL è più esatto 

Uguale per me....anche se a mio parere la luce un pò scura potrebbe giocar brutte sorprese,si vede comunque che è un po piu sotto quell'altra?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/11/2020 alle 15:04, pippo78 dice:

Salve a tutti

Vi pongo cortesemente codesta moneta da 100 lire 1972 (forse con /?).

Secondo voi esperti tale moneta è vera o una patacca?(come l'ho trovata è una lunga storia di un tizio proprietario di un bar a torino che nel lontano 1972 l'ha data a un signore come resto e ,leggendo  poi su un articolo del giornale  di numismatica che parlava di questa moneta, 2 anni dopo gli ha fatto causa perchè la rivoleva indietro). Poi come è andata a finire questa tragica storia e come l'ho presa io non ve la racconto che sto già "divagando" con il mio scrivere e non voglio annoiare nessuno

Ovviamente la storia del tipo del bar è inventata  e non vorrei offendere nessun barista ma la moneta è per davvero mia

Grazie a tutti

 

Clipboard100l1972 (2).jpg

A me non convince. La posizione della barretta non corrisponde

202bis-Z1-100-lire-1972-barretta.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non sapevo che fossero stati falsificati anche gli errori di conio...si impara sempre qualcosa di nuovo (forse) ?

Si anche gli errori vengono falsificati. Ad esempio ci sono tanti falsi delle 5 lire 69 con 1 capovolto

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/11/2020 alle 20:50, andrea78ts dice:

A me non convince. La posizione della barretta non corrisponde

Vedo solo adesso questa discussione. Sono d'accordo con @andrea78ts, anche l'esemplare in mio possesso (periziato) ha la barretta posizionata diversamente:

1644468401_100Lire1972barra.thumb.jpg.ff4110fe391daa23b83bec4d5843a33d.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

Ma è falsa l'intera moneta, oppure è stata aggiunta la barretta? Nel secondo caso, ipotesi sulla metodica?

Per saperlo, bisognerebbe analizzarla dal vivo, dalle foto è difficile dirlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 1/11/2020 alle 15:04, pippo78 dice:

Salve a tutti

Vi pongo cortesemente codesta moneta da 100 lire 1972 (forse con /?).

Secondo voi esperti tale moneta è vera o una patacca?(come l'ho trovata è una lunga storia di un tizio proprietario di un bar a torino che nel lontano 1972 l'ha data a un signore come resto e ,leggendo  poi su un articolo del giornale  di numismatica che parlava di questa moneta, 2 anni dopo gli ha fatto causa perchè la rivoleva indietro). Poi come è andata a finire questa tragica storia e come l'ho presa io non ve la racconto che sto già "divagando" con il mio scrivere e non voglio annoiare nessuno

Ovviamente la storia del tipo del bar è inventata  e non vorrei offendere nessun barista ma la moneta è per davvero mia

Grazie a tutti

 

Clipboard100l1972 (2).jpg

Novità?

Hai preso in considerazione di portarla da un perito che possa osservarla e periziarla avendola in mano?

Oppure la tieni con il dubbio?

O la vendi con il dubbio?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, FFF dice:

Novità?

Hai preso in considerazione di portarla da un perito che possa osservarla e periziarla avendola in mano?

Oppure la tieni con il dubbio?

O la vendi con il dubbio?

Veramente anch'io avevo dei dubbi sulla veridicità di codesta moneta.Grazie a tutti penso che la userò per il carrello della spesa .

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, pippo78 dice:

Veramente anch'io avevo dei dubbi sulla veridicità di codesta moneta.Grazie a tutti penso che la userò per il carrello della spesa .

Personalmente,anche se dovesse trattarsi di un falso, lo metterei da parte,nella dispensa "falsi" ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pippo78 dice:

Veramente anch'io avevo dei dubbi sulla veridicità di codesta moneta.Grazie a tutti penso che la userò per il carrello della spesa .

Buongiorno, personalmente la terrei da parte e magari, in tempi migliori, la farei esaminare da un esperto, anche perché se risultasse originale avrebbe anche un discreto valore considerando la conservazione... 

Credo esista anche la 73 con lo stesso difetto ma nessuno ne parla, chissà perché.... 

E comunque non credo ci entri nell'alloggio dei carrelli della spesa... 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, pippo78 dice:

Veramente anch'io avevo dei dubbi sulla veridicità di codesta moneta.Grazie a tutti penso che la userò per il carrello della spesa .

Vuoi farmi venire un colpo apoplettico? ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.