Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti grazie in anticipo per gli eventuali aiuti in merito alle mie discussioni. Posto una foto del 5 lire 1807 Impero Napoleone. La moneta ( o presunta tale ) si presenta molto bene a parte il nome dell incisore in basso S. JOHNSON. ho fatto diverse ricerche in merito ma nn mi risulta che lo stesso stabilimento fosse già operativo in quegli anni. C è qualcuno che ne sa di più ? Grazie 

56335F9A-6898-4B99-8D69-B3946AA0E5F8.jpeg

5AAAAE90-E5BB-4415-B8FD-E064FC598BD1.jpeg

Modificato da jildo

Inviato
35 minuti fa, Gianni.R dice:

Mi spiace ma sono curioso anch'io, zecca di Milano 1907 ci sta ma non ho mai viste con punzonatura nel retro a ore 7 poi LT a ore 5 ?

Susa la mia ignoranza ma proprio non so aiutarti, aspetto curioso una risposta. Anche se questa non è la sezione d'identificazione.

https://www.lamoneta.it/forum/13-richiesta-identificazionevalutazioneautenticità/

Comunque benvenuto 

Gianni 

1807.....

Inviato

Non credo sia una monetazione ufficiale. Può essere un progetto di Johnson per un'eventuale moneta come fatto anche con V.E III. Comunque i più esperti ci potranno aiutare.

Inviato
5 ore fa, TIBERIVS dice:

1807.....

? col cellulare i tasti sono troppo vicini. Poi il brutto vizio di non rileggere. ??

• lorluke ha rinominato il titolo in 5 lire 1807 stabilimento S. Johnson
Supporter
Inviato (modificato)

Premetto che, personalmente, è la prima volta che mi capita di vedere qualcosa del genere. Ciononostante, credo si possano fare alcune ragionevoli considerazioni. Innanzitutto, come già ipotizzato da altri utenti, escluderei di fatto che la coniazione dell'esemplare in questione sia avvenuta nel 1807 (e, nemmeno, nei successivi anni di regno di Napoleone). 
Ciò lo dico in considerazione sia dello stile più "moderno" rispetto al periodo napoleonico, sia andando a vedere la storia dello stabilimento Johnson a Milano. Quest'ultimo entrò, infatti, in attività agli inizi del 1830, quando James Johnson si trasferì assieme alla propria famiglia nel Regno Lombardo-Veneto. L'azienda prese poi il nome di "Stabilimento S. Johnson" a partire dal 1847, quando venne ereditata dal figlio Stefano Johnson. Ergo, la 5 lire in questione non può essere stata coniata prima del 1847. 
L'esemplare in questione si inserisce, perciò, nel solco del vasto universo delle riconiazioni napoleoniche postume, eseguite principalmente a partire dalla metà del XIX secolo. 
Solitamente, tendo a non dare molto valore a simili pezzi. Tuttavia, in questo caso, il riconio si porta dietro l'influente nome di Johnson, particolarmente riconosciuto ed apprezzato dai collezionisti per le prove di Vittorio Emanuele III.
Potrebbe, dunque, essere interessante chiedere una valutazione ad un perito NIP. 

Modificato da lorluke

• lorluke ha rinominato il titolo in 5 lire 1807 Napoleone - Stabilimento S. Johnson
Inviato

Suvvia, ci sono i punzoni dell'argento al rovescio... è quindi chiaramente un riconio postumo, sicuramente novecentesco visto che il titolo è in un ovale. Per capire quando sia stato fatto con precisione bisognerebbe ingrandire il dettaglio dei punzoni del metallo, che nel tempo hanno cambiato forma, li si può vedere qui: http://www.silvercollection.it/punzoniitaliani.html

• Mi piace 1

Inviato

salve,è semplicemente un gadget/strenna commissionato da una nota banca lombarda (della quale non ricordo più il nome :( ) alla Johnson negli anni '80,di famose monete prodotte dalla zecca di Milano...c'è anche il 5 lire di Maria Luigia.

Una curiosità che vale il prezzo del metallo...me ne proposero un pezzo analogo a 20,00 euro,non lo presi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
7 minuti fa, alessandro2960 dice:

salve,è semplicemente un gadget/strenna commissionato da una nota banca lombarda (della quale non ricordo più il nome :( ) alla Johnson negli anni '80,di famose monete prodotte dalla zecca di Milano...c'è anche il 5 lire di Maria Luigia.

Una curiosità che vale il prezzo del metallo...me ne proposero un pezzo analogo a 20,00 euro,non lo presi.

Non ne ero a conoscenza. Pensavo fosse un riconio meno recente di così. Risalendo agli anni '80, non credo abbia allora un grosso richiamo per i collezionisti (nemmeno di riconi napoleonici). Ti ringrazio per la delucidazione ?

Modificato da lorluke

Inviato

poi de gustibus...a mio avviso sono orrende...?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, alessandro2960 dice:

mi sono appena ricordato la banca... la BCI (banca commerciale italiana)

http://www.noicomit.it/altervista/comitcimeli/html/mazzottazecca/zeccamilano.htm

Ho visto che il riconio della 5 lire 1807 risalirebbe addirittura al 1998... 

5 minuti fa, alessandro2960 dice:

poi de gustibus...a mio avviso sono orrende...?

Anche a mio avviso. 20 euro li investirei sicuramente più su un catalogo d'asta interessante o un libro di numismatica che su un oggetto del genere. Poi, sicuramente, ci sarà qualcuno che la penserà in maniera diametralmente opposta, prediligendo maggiormente il recente riconio ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.