Vai al contenuto
IGNORED

50lire piccole con rombo


michele27

Risposte migliori

ho sentito da qualche parte che le 50 lire piccole con il rombo del 90 e 91 possono avere un valore numismatico diverso da queele normali senza rombo
ce qualcuno che mi possadire con certezza qualcosa ?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 143
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    40

  • aquilasabauda

    35

  • GiulioCesare

    17

  • joker79

    15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Il mio catalogo Gigante (2002) riporta la stessa quotazione sia per le monete con rombo, che senza: 50 cent :(
Forse nelle edizioni successive c'è qualche aggiornamento? :unsure:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]ho sentito da qualche parte che le 50 lire piccole con il rombo del 90 e 91 possono avere un valore numismatico diverso da queele normali senza rombo[/quote]

Scusate l'ignoranza: quale rombo? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre secondo il Gigante, possono avere, o meno, un piccolo rombo sopra la firma dell'incisore (Giampaoli).
Ti riporto quanto leggo sul catalogo perchè di queste monete non ne ho neanche una :P essendo totalmente al difuori del mio campo di interesse collezionistico :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti è il mio primo intervento in questo forum.
Il rombo di cui si parla è posto sopra la firma dell'incisore e si può verificare su tutti gli altri tipi di monete da 50 lire micro !
Sulla valutazione credo che sia uguale con o senza rombo
Ciao a tutti quanti
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Il Principe' date='13 febbraio 2005, 23:02']Salve a tutti è il mio primo intervento in questo forum.
[right][post="15505"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
[color="red"]BENVENUTO :D :D [/color]

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto benvenuto nel forum anche da parte mia :)

IL catalogo Gigante 2005 riporta la stessa quotazione sia per le monete con rombo che senza : 2 euro in FDC , le altre condizioni non sono prese in considerazione viste le alte tirature e quindi la facile reperibilita' sul mercato
Sono giusto una piccola curiosita' :)
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Sono giusto una piccola curiosita'[/quote]
... tuttavia nei album raccoglitori specializzati di solito c'è una taschina dedicata alle due varianti. :)
P.S.: ricordo che la variante è quella SENZA rombo, in quanto sul decreto di emissione è stabilito che il rombo doveva esserci.
Link al commento
Condividi su altri siti


La mancanza del rombo e' causata semplicemente da un evidente difetto del conio.
Come dice Mirko tutti gli altri coni della zecca presentano il rombo in base al decreto P.R del 6 Luglio 1989

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


La variante (in realtà errore di conio) CON rombo è in realtà più rara (per le annate 1990 e 1991) di quella senza rombo. Su eBay e anche ai vari convegni per la variante del 1991 ti chiedono almeno 5-6€. Quella del 1990 non l'ho mai vista in giro, e avevo letto da qualche parte che sarebbe solo su monete inserite nella divisionale. Idem dicasi per il 50 lire SENZA rombo del 1993, riportata dai raccoglitori della repubblica, ma mai vista dal sottoscritto in nessuna vendita, ne su eBay ne ai convegni.
In realtà tutte le minimonete coniate a inizio anni 90 hanno un'infinità di varianti/errori, c'è anche qualche catalogo apposito che le riporta più o meno tutte.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda quella del 1991 sono certo di averle entrambe
Per quella del 1990 , controllo questa sera e verifico anche come e' la moneta inserita nella divisionale

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='14 febbraio 2005, 12:57']La variante (in realtà errore di conio) CON rombo è in realtà più rara (per le annate 1990 e 1991) di quella senza rombo.

Quella del 1990 non l'ho mai vista in giro, e avevo letto da qualche parte che sarebbe solo su monete inserite nella divisionale.[right][post="15544"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Mi sento di confermare in pieno, avendole raccolte dalla normale circolazione ho trovato per il 1990 solo la variante senza rombo, per cui l'altra poteva benissimo stare solo nelle divisionali :rolleyes: .

Per il 1991 ne ho conservate tre per tipo :P e la variante sta anche nel lobo dell'orecchio:
SENZA ROMBO: [b]LOBO PICCOLO[/b]
CON ROMBO:[b] LOBO GRANDE[/b]

Del 1993 conoscevo solo la variante con il 3 "lungo", senza rombo non l'ho mai trovata :(

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


In base alle mie verifiche :

nelle divisionali del 1990 e del 1991 e' presente il rombo (almeno in quelle comprate)

mentre sfuse le ho sia con che senza per entrambi gli anni

Per il 1993 nella mia divisionale il 50 L ha il rombo
Sui cataloghi e' segnalata anche la versione senza ma non mi e' capitato di vederla

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con ciò che hanno scritto Paolino e Rcamil: qualsiasi cosa dicano i manuali, le varianti meno comuni sono indubbiamente quelle del 1990 e 1991 con il rombo e del 1993 senza rombo. Quella del 1991 non è difficile da trovare, mentre le altre non le ho mai viste.

Le 50 lire "piccole" presentano molte varianti (alcune delle quali non ben definite) per i tre anni in questione, per questo ho deciso di limitarmi a collezionare solo quelle relative al discorso dei rombi.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


In generale colleziono le varianti e gli errori piu' noti , evitando comunque di spendere cifre assurde se non le reperisco dalla circolazione <_<
Sto cercando il 100 L. Italia turrita primo tipo 1993 (testa piccola)
Sapete dirmi il valore di mercato ? Quello del catalogo mi pare esagerato
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='14 febbraio 2005, 19:52']In generale colleziono le varianti e gli errori piu' noti , evitando comunque di spendere cifre assurde se non le reperisco dalla circolazione <_<
Sto cercando  il 100 L. Italia turrita primo tipo 1993 (testa piccola)
Sapete dirmi il valore di mercato ? Quello del catalogo mi pare esagerato
ciao
[right][post="15635"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

FDC è piuttosto difficile da reperire, e chi lo ha ti chiede quello che vuole. SPL si trova tra i 25 e i 30€. Tempo fa ne ho acquistati 5 da un venditore che me li aveva spacciati per FDC, quando invece non sono nulla più che SPL. Per fortuna che il prezzo che ho pagato era in linea con lo SPL :unsure:
Cmq 3 di questi pezzi li ho già usati per scambi anche piuttosto fruttuosi (per uno di essi mi hanno dato un 10 lire Impero BB) ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai spuntato un buon prezzo
Nei negozi a Torino non c'e' nessuno che li ha , queste varianti non vengono considerate dai numismatici "seri" a quanto pare
Mentre al mercatino di Carmagnola ne ho trovato un paio in FDC (a detta dei venditori) secondo me solo SPL+ ma volevano 130 euro
Sinceramente tale somma non mi va di spenderla per questa moneta , mi sembra di gettare via i soldi

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


per chiudere :
ora non mi ricordo neanche dove ho letto questo articolo delle 50 lire con rombo!
il fatto e che dopo poco averlo letto ho trovato da mio zio un barattolo pieno di 50 e 100 lire piccoli e avevo guardato se trovavo di questi 50 lire con rombo e ne ho trovati due. :D
grazie a tutti per le risposte !
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='14 febbraio 2005, 20:49']Hai spuntato un buon prezzo
Nei negozi a Torino non c'e' nessuno che li ha , queste varianti non vengono considerate dai numismatici "seri" a quanto pare
Mentre al mercatino di Carmagnola ne ho trovato un paio in FDC (a detta dei venditori)  secondo me solo SPL+ ma volevano  130 euro
Sinceramente tale somma non mi va di spenderla per questa moneta , mi sembra di gettare via i soldi[/quote]

130€è un prezzo francamante esagerato. Anche nei mercatini questa moneta (in effetti non così facile da reperire) la si trova in SPL a non più di una quarantina di €, anche dai più cari. Su eBay ha avuto un momentino di euforia, poi negli ultimi mesi c'erano stato un calo delle valutazioni, probabailmente anche a causa di questo venditore che ne ha messe sul mercato una marea.
Infine, io ritengo che questa sia forse l'unica variante "seria" delal collezione delal repubblica. Anzi, a dirla tutta, andrebbe considerata più questa moneta che quella regolare con la testa grande, visto che era il formato previsto inizialmente per il 100 lire Turrita (poi ci sono stati i noti problemi col conio che hanno portato a una revisione del formato della testa dell'Italia).
Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionando solo monete in divisionale potrei accontentarmi della seconda versione in essa presente :)
Comunque se la trovo nei mercatini in SPL al prezzo che mi hai indicato certamente la compro

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo questo link :

[url="http://www.andreacavazza.com/immagini/100%20LIRE%201993%20%20VARIANTI.jpg"]http://www.andreacavazza.com/immagini/100%...%20VARIANTI.jpg[/url]


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.