Vai al contenuto
IGNORED

50lire piccole con rombo


michele27

Risposte migliori

  • Risposte 143
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    40

  • aquilasabauda

    35

  • GiulioCesare

    17

  • joker79

    15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

[quote name='rcamil' date='15 febbraio 2005, 16:57']Ottimo Piergi, grazie  :) !!

Purtroppo per me 0 pezzi (su 5) testa piccola !!! (speravo in un clamoroso 5/5 dato che avevo già appurato che erano tutte uguali  :(  :P )[/quote]

Sarebbe stato un bel colpo... :D ma purtroppo non sono per niente comuni. :huh:
In ogni caso non sono poi così difficili da riconoscere anche senza avere l'altro tipo per confrontare: basta guardare la corona dell'Italia Turrita, nel testa piccola è molto più distante dal bordo (idem per le leggende, ma queste forse sono meno immediate da riconoscere).
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se torno al rombo. In pratica la variante è quella senza giusto? Il rombo è come quello nei 50£ grandi di prima giusto?
Se fosse così i miei 50£ non hanno il rombo :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='16 febbraio 2005, 01:05']Scusate se torno al rombo. In pratica la variante è quella senza giusto? Il rombo è come quello nei 50£ grandi di prima giusto?
Se fosse così i miei 50£ non hanno il rombo :huh:
[right][post="15832"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per il 1990-1991 teoricamente la variante è il SENZA rombo, praticamente invece la versione più rara è quella CON rombo. Se controlli i 50 lire piccoli di quegli anni quasi sempre vedrai che il rombo non c'è (come hai visto sui tuoi pezzi).
Per il 1993 è invece il contrario, normalmente c'è il rombo, e in qualche moneta manca (ma in effetti dei 93 senza rombo non ne ho mai visti in giro).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,
oggi è la prima volta che approdo a questo sito.
Penso di poter rispondere a molte delle domande che ho letto.
Anzitutto una piccola presentazione.
Colleziono (e talvolta commercio) monete da più di due decenni.
Ho tutto ciò che è stato coniato in Italia dal 1946 ad oggi. Tutto in conservazione FDC (ovviamente periziato per le monete più rare). Ora sto cercando di finire il Regno ma sicuramente passeranno un paio di decenni altri...

Parliamo delle 50 lire "con" o "senza" rombo.
Io ho tutte e tre le date (90, 91 e 93) sia con il rombo, sia senza.
Ammetto che è stato difficile reperirle e che comunque il prezzo che ho pagato non è certamente "vicino" a quello di catalogo. Comunque vi garantisco che esistono. A mio parere non sono da considerare semplici difetti di conio, bensì rientrano a pieno titolo tra le varianti come il 5 lire con 1 capovolto o con il timone rovesciato.

Per le 100 lire turrita del 1993 con TESTA PICCOLA c'è da fare un discorso diverso.
:P a proposito: ho da vendere 2 pz. SPL e 1 pz FDC periziato B)
Questa moneta non ha un difetto di conio ma, anzi, il conio è stato sostituito "legalmente" a causa della sua rottura. E' classificata NC ma, a ben vedere la tiratura (tra 100000 e 400000 pz), è rara almeno quanto la 5 lire del 56. Come vi spiegate allora che il suo prezzo sui cataloghi non arriva a 100 euro per il FDC? (E stesso discorso potrebbe valere per le 500 lire Banca d'Italia del 1993).
Per esperienza vi dico che non sempre quello che è scritto sui cataloghi è il prezzo "adeguato" per una moneta. A volte è esagerato (vedi tutte le commemorative o le caravelle ultimi anni), a volte è irrisorio (vedi tutti gli acciai primi anni o le caravelle primi anni) rispetto a quello che realmente si realizza sulla "piazza".
Chi scrive-stampa i cataloghi è spesso un collezionista e un commerciante di monete. Secondo una mia personale e datata opinione, nella difficolta di reperire per se stessi alcune monete "interessanti" sul mercato, c'è la prassi di mantenere basso il prezzo "di catalogo" per poterle acquistare ... e per poi farlo lievitare!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:
Detto ciò, sta all'attento collezionista (con il fiuto <_< per gli affari) capire quali sono le monete "sottovalutate", acquistarle e aspettare che il prezzo lieviti...
Qualche esempio eclatante della Repubblica Italiana???
La 2 lire del 58 ha avuto un incremento medio (tra i vari cataloghi) negli ultimi 3 anni di oltre il 60%. Ora quota circa 370 Euro. Tiratura 125.000. <_<
La 5 lire del 56 ha avuto un medio (tra i vari cataloghi) negli ultimi 3 anni di poco meno il 27%. Ora costa circa 1700 Euro. Tiratura 400.000. <_<
Non vi sembra ci sia qualcosa di strano??? :confused: :confused: :confused:

PS: sono a disposizione per qualsiasi foto e/o informazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le 50 L "con" o "senza" rombo ritengo che le date del 90 e 91 siano facilissime da trovare .
Personalmente le ho reperite in casa in buona quantita' :)
Del 1993 non conoscevo neanche l' esistenza fino a poco tempo fa(e' solo da qualche mese che ho deciso di arricchire la mia collezione della Rep.Italiana con le varianti e gli errori piu' noti) , ma considerata la tiratura globale e il prezzo a catalogo non penso sia difficile reperirlo
A mio parere sia il 50 L. in questione che il 5 L. 1969 (cifra 1 della data capovolta)
e il 5 L. 1989 (timone rovesciato) sono evidenti errori di conio ,in quanto non vi e' stato un volontario intervento di modifica del conio stesso da parte dell' incisore atto a migliorarlo
Sicuramente non si possono considerare delle varianti
Concordo pienamente con Gigante quando le definisce mere curiosita' senza alcun interesse numismatico , e in quanto tali le tengo in collezione
Al contrario sia il 100 lire turrita del 1993 e sia il 500 lire Banca d'Italia sono a pieno titolo delle varianti, visto che nel primo caso il conio si era rotto , nel secondo si e' migliorata la leggibilita' delle date poste ai lati

[color="blue"]"Chi scrive-stampa i cataloghi è spesso un collezionista e un commerciante di monete. Secondo una mia personale e datata opinione, nella difficolta di reperire per se stessi alcune monete "interessanti" sul mercato, c'è la prassi di mantenere basso il prezzo "di catalogo" per poterle acquistare ... e per poi farlo lievitare!!!"[/color]
Questa e' secondo me una leggenda metropolitana piu' volte sentita raccontare da svariati collezionisti e negozianti ; ma senza prove certe non mi pare corretto dargli alcun credito.
Sostenendo una tal cosa si rischia solo una denuncia per diffamazione da parte di qualche editore di catalogo , pertanto ci starei molto attento

Sul maggior incremento negli ultimi anni del 2 L. del 58 rispetto al 5 L. del 56
concordo con te
Le cause , difficile a dirsi , si possono fare solo una serie di considerazioni
Sicuramente il 5 L ha goduto precedentemente di troppa "notorieta" , anche chi non colleziona bene o male e' a conoscenza della sua rarita' Ne hanno parlato in tv e sulla stampa
Tutto questo ha certamente contribuito a pompare il prezzo in modo esagerato
Al contrario il 2 L non e' mai stato considerato , nonostante una tiratura piu' bassa(ma non sempre una tiratura + bassa significa maggiore rarita' )
Infatti quando ho iniziato a collezionare monete (30 anni fa) il 5 non sono riuscito a reperirlo in casa , al contrario di 2 L ben 10 esemplari
Forse oggi il 2 L recupera quello che gli spetta , mentre il 5 L tende ad assestarsi

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Piergi, ma mi dimentico sempre di premettere che le mie considerazioni sulle monete, rarità e prezzi si riferiscono quasi esclusivamente alla conservazione FDC.

Riguardo le 50 lire con o senza rombo, mi sono espresso male, ma comunque sarà anche "[b]stato[/b] " facile trovarle "[b]in casa[/b]", ma sicuramente non in FDC e non il 93 senza rombo.

[color="blue"]A mio parere sia il 50 L. in questione che il 5 L. 1969 (cifra 1 della data capovolta)
e il 5 L. 1989 (timone rovesciato) sono evidenti errori di conio ,in quanto non vi e' stato un volontario intervento di modifica del conio stesso da parte dell' incisore atto a migliorarlo
Sicuramente non si possono considerare delle varianti
Concordo pienamente con Gigante quando le definisce mere curiosita' senza alcun interesse numismatico , e in quanto tali le tengo in collezione [/color]

Il Gigante chiama "difetti di conio" quelli come "rovescio capovolto" e altri. Mentre chiama "errori di conio" quelli che hai citato. Ad entrambi dice di non dare alcun interesse numismatico, però le riporta sul catalogo e le prezza anche carucce...!!!
Delle vere varianti "con interesse numismatico" (come le monete con metalli diversi, monete con facce uguali o altre come le 50 lire e le 500 lire) o non se ne vede l'ombra o quotano a prezzi bassissimi.

Della leggenda metropolitana direi che a volte hanno un fondo di verità.
La conferma di ciò è semplice. Se è da 30 anni che hai questa passione, sarai andato in qualche asta o a qualche convegno importante. Hai notato che per i pezzi molto rari i prezzi sono sempre molto al di sopra del catalogo?
Assumendo per vero che i cataloghi riportano i prezzi che "[b]in media[/b] " si riscontrano sul mercato, ti sei mai chiesto perchè i prezzi delle monete rare (cioè quelli che anche i commercianti faticano a trovare) non si adeguano mai?

Un 5 lire del 56 in BB è facilissimo da trovare e costa solitamente il 30-40% in meno del prezzo del catalogo. Prova a cercare un 5 lire del 56 in FDC (periziato). Oltre ad essere quasi impossibile da trovare, lo pagherai almeno il 20-30% in più del catalogo (ne ho presi 2 pz negli ultimi 2 mesi). E questo già da parecchi anni. Come mai i listini non si sono adeguati???

Riguardo il 100 lire 93 testa piccola, aspetta che i commercianti abbiano fatto un pò di scorte e poi vedrai che il prezzo schizzerà!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente in fior di conio le 50 L. del 90 , 91 e 93 nonle trovi nei cassetti di casa
Ma nei mercatini le prime 2 date le ho pagate in FDC ben 3 euro :) forse sono stato fortunato

Perfetto Il 5L 1969 (cifra 1 della data capovolta)e il 5 L. 1989 (timone rovesciato) sono definiti difetti di conio mentre Il 50 L. del 90 -91 e' derivato da un errore di conio secondo Gigante
Nel comune parlare difetto ed errore sono anche sinonimi :)
Sicuramete entrambi non sono pero ' delle varianti nel senso numismatico inteso da Gigante

[color="blue"]Delle vere varianti "con interesse numismatico" (come le monete con metalli diversi, monete con facce uguali o altre come le 50 lire e le 500 lire) o non se ne vede l'ombra o quotano a prezzi bassissimi.[/color]
Monete in metalli diversi ,mal coniate, non centrate, cone le due facce uguali non compaiono sui manuali e non dovrebbero "in teoria" essere in vendita in quanto il loro possesso e' illegale e pertanto possono venire sequestrate dalle forze dell' ordine
A tal riguardo c'e' un riquadro chiarificatore a pagina 623 del Gigante 2005

[color="blue"]Ad entrambi dice di non dare alcun interesse numismatico, però le riporta sul catalogo e le prezza anche carucce...!!![/color]
Una cosa e' il valore numismatico altro il valore collezionistico(e il derivante valore economico) , in questa ottica mi pare che sia da intendere l 'opinione di Gigante. Pertanto non ci vedo nulla di strano sul fatto che le abbia inserite in catalogo e i prezzi siano importanti


Hai ragione i prezzi di realizzo nelle aste delle monete molto rare superano sovente i prezzi di catalogo , ma talvolta ho anche visto nelle aste pagare care monete ( anche se il prezzo base + i diritti d' asta era basso in partenza) che nei negozi costano decisamente meno
Come dice il mio numismatico di riferimentoa volte nelle aste si riesce a strapagare una moneta che normalmente costa meno
Sicuramente chi vuole mettere in collezione una certa moneta e' disposto a pagare + del prezzo di catalogo
Normalmente i cataloghi seri tengono pero' conto dei prezzi delle aste (se non estemporanei) e di quelli dei commercianti dell' anno precedente

[color="blue"]Un 5 lire del 56 in BB è facilissimo da trovare e costa solitamente il 30-40% in meno del prezzo del catalogo. Prova a cercare un 5 lire del 56 in FDC (periziato). Oltre ad essere quasi impossibile da trovare, lo pagherai almeno il 20-30% in più del catalogo (ne ho presi 2 pz negli ultimi 2 mesi). E questo già da parecchi anni[/color]
Io trovo che i prezzi siano pompati verso l' alto per entrambi rispetto al catalogo, naturalmente quello in FDC lo e' di piu' in proporzione al suo valore iniziale
Spesso vengono venduti al prezzo di BB monete di grado inferiore


[color="blue"]Riguardo il 100 lire 93 testa piccola, aspetta che i commercianti abbiano fatto un pò di scorte e poi vedrai che il prezzo schizzerà!!![/color]

Allora mi conviene sbrigarmi a comprarlo :D
Anche perche' chi ha finito o quasi la collezione della Rep. tende a comprare le varianti e gli errori e far quindi lievitare la domanda Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sostanzialmente d'accordo con Piergi. La quotazione non eccessiva del 100 lire testa piccola del 93, rispetto a monete "regolari" della repubblica aventi tirature similari è data anche dalla minore richiesta. Non tutti ricercano le varianti e gli errori di conio. Poi sicuramente ci sono speculazioni su certi pezzi, ad esempio trovo che i vari 5 lire 69 con 1 rovesciato e similari siano assurdamenti alti come prezzo, se teniamo conto della loro importanza (molto, molto relativa) in una collezioen della repubblica.
Tornando al 100 lire testa piccola, è da quando ho iniziato a collezionare (purtroppo non molto tempo) che ne seguo il mercato, perchè trovo sia la moneta più affacinante della produzione moderna della repubblica. Forse una delle più affascinanti dell'intera repubblica. A quanto ho sentito, per molto tempo non se ne è nemmeno saputa l'esistenza, per questo non c'è stato l'accaparramento di rotolini da parte dei commercianti, e per questo i prezzi non sono schizzati alle stelle. In questo forse dò un pochino di ragione ad aquilasabauda, perchè è spesso innegabile che certe monete siano state spinte alle stelle perchè i commercianti che contano erano riusciti a farsi grande scorta di certe monete.
Cmq sia, attualmente questa moneta è in una fase di stanca (come un pò tutta la repubblica), su eBay è facilmente acquistabile a meno di 30€ anche in buona conservazione, mentre un anno fa per 30€ compravi a malapena dei BB scarsi. Peraltro è anche mia speranza che la moneta in futuro vada a prezzi esorbitanti, visto che è l'unica sulla quale abbia puntato per un piccolo investimento :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ho visto ora il tuo intervento , caro Joker
Ti prometto di stringere i prossimi[/quote]

Grazie, scusa ma già capisco poco di varianti, errori e altro, specialmente in monete che non conosco come queste, pertanto seguire tutte le vostre luuuuunghe discussioni mi fa venire la "leccisite" :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Preso dalla foga della discussione , mi sono dimenticato di farti i complimenti per la tua collezione della Rep. Ita. in FDC :)
A me manca ancora la serie del 1947 (ma mi accontenterei di comprarla in SPL) , il 5 L del 1956 e' solo in BB , il 100 L 58-59-60 in SPL e il 2 L del 58 sempre in SPL
Se capita l' affare potrei sempre convertirli in FDC :D

Al contrario per la collezione di Vitt. Eman III , il FDC totale e' improponibile(almeno per me), alcuni pezzi e' gia' tanto averli in BB/SPL ; e il sogno rimane quello di completarla in un futuro (temo molto lontano <_< )

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='17 febbraio 2005, 00:34']LA NUMISMATICA NON è UNA SCIENZA ESATTA

CHI VIVRà VEDRà.

BUONA NOTTE ...
[right][post="15973"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non ci sono più le mezze stagioni.
E così sia.
Amen.
:D :P
(scusa, eh, a proposito di frasi fatte...)
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di 5 Lire del 1956 periziati
Eccone uno :
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3934255873&ssPageName=MERC_VI_RSCC_Pr4_PcNo__Negozi"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...r4_PcNo__Negozi[/url]

Periziato da Rollero (noto numismatico torinese :) ) Come BB+ , ma il venditore lo vende come prezzo al valore quasi di un SPL <_<
Normalmente girando lo si trova fra i 150-200 al massimo
Certo che chi lo paga quel prezzo contribuisce a far lievitare la quotazione a catalogo :D
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'ultimo catalogo di vendita di un noto professionista del mio capoluogo di provincia c'è un pezzo in condizioni praticamente identiche (BB+/qSPL), anche se non periziato, venduto a 250€. Chissà, magari è proprio la stessa moneta comprata, fatta periziare, e rivenduta su eBay... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.