Jump to content
IGNORED

Sesterzio Erennio etrusco, consigli per l acquisto

Recommended Posts

modulo_largo

Buongiorno ragazzi,  vorrei acquistare un sesterzio di Erennio Etrusco presso commerciante regolarmente autorizzato,  e sto valutando tra questi tre ( i primi due li vende un tizio, il terzo un altro ), potreste aiutarmi nella decisione? Pro e contro per ognuno dei tre, mi fido tanto delle vostre valutazioni,  io un'idea già me la sono fatta, ma non vorrei condizionarvi: 

- il primo pesa 21 grammi, 29mm , ultimo prezzo 110 euro..

20201028_173047.jpg

20201028_173101.jpg

Edited by modulo_largo

modulo_largo
53 minuti fa, Hypergiu dice:

Come retro preferisco sicuramente il primo ,come dritto il terzo .

Se dovessi scegliere io andrei sul terzo che complessivamente mi piace di più.

Ti ringrazio per l opinione,  finora la penso come te..

Stanco
Stilicho
Supporter

A me non dispiace anche la seconda moneta. Il dritto si vede un po' sfocato e magari e' anche meglio di come sembra in foto, le legende si vedono abbastanza bene e poi....last but not least...costa anche 40 euro in meno.

Comunque: de gustibus non est disputandum.

Ciao da Stilicho

Premesso che le tre monete dovrebbero avere , per un buon giudizio , tutte la stessa dimensione .

Comunque personalmente ad occhio prenderei la seconda moneta , e' ottimamente ben centrata sia al D che al R , inoltre tutto e' ben leggibile , gli darei un bel BB+ , unico neo il peso scarso per un sesterzio , ma non si puo' avere tutto .

modulo_largo
4 ore fa, Poemenius dice:

forse il terzo... ma il secondo non mi dispiace ... per quanto valga il mio parere su queste... senza il feeling di averla in mano

Il secondo era stata la mia prima scelta,  alla fine ho preso il terzo,  mi dava più l idea di untouched ( cosa che non è sicuramente,  ripeto è solo un'idea) 

modulo_largo
3 ore fa, Stilicho dice:

A me non dispiace anche la seconda moneta. Il dritto si vede un po' sfocato e magari e' anche meglio di come sembra in foto, le legende si vedono abbastanza bene e poi....last but not least...costa anche 40 euro in meno.

Comunque: de gustibus non est disputandum.

Ciao da Stilicho

Ciao stilicho,  esatto,  anche il secondo non è affatto male..

modulo_largo
1 ora fa, Agricola dice:

Premesso che le tre monete dovrebbero avere , per un buon giudizio , tutte la stessa dimensione .

Comunque personalmente ad occhio prenderei la seconda moneta , e' ottimamente ben centrata sia al D che al R , inoltre tutto e' ben leggibile , gli darei un bel BB+ , unico neo il peso scarso per un sesterzio , ma non si puo' avere tutto .

Alla fine ho preso la terza, mi è sembrato che i rilievi del viso al dritto siano leggermente più dettagliati,  a parte il peso di 4,5 grammi in più, gradevole ma non determinante ai fini dell acquisto ..

skubydu
1 ora fa, modulo_largo dice:

Alla fine ho preso la terza, mi è sembrato che i rilievi del viso al dritto siano leggermente più dettagliati,  a parte il peso di 4,5 grammi in più, gradevole ma non determinante ai fini dell acquisto ..

A parer mio, hai fatto la scelta migliore!

ciao

skuby