Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

Doppio ducatone Ranuccio II 1673

Recommended Posts

Scudo1901

Cari esperti di monetazione parmense

Sottopongo alla Vostra attenzione un quesito che mi perplime.
Mi è stato offerto un doppio Ducatone di Ranuccio II Farnese con la data MDCLXXIII (1673) in buona conservazione, ma che non ho trovato censito e riportato sul pur pregevole catalogo di Lamoneta.

Riuscite a confermarmi l’esistenza di questo monetone e quanto sia raro?

Grazie in anticipo 

Meh
incuso
Staff

Un due ducatoni del 1673 sarebbe inedita... Sicuro non sia un ducatone visto che l'iconografia è la stessa e cambia solo il peso? Una foto?

Scudo1901
4 minuti fa, incuso dice:

Un due ducatoni del 1673 sarebbe inedita... Sicuro non sia un ducatone visto che l'iconografia è la stessa e cambia solo il peso? Una foto?

Ma infatti, approfondisco e torno da Voi, grazie intanto! 

Scudo1901
8 ore fa, Scudo1901 dice:

Ma infatti, approfondisco e torno da Voi, grazie intanto! 

Allora si, effettivamente si tratta di un Ducatone e non di un Doppio Ducatone, che è inesistente per il millesimo 1673. E’ periziata BB+, non ho foto, ma è molto gradevole alla vista. È moneta rara? 

Edited by Scudo1901

Artax
8 ore fa, Scudo1901 dice:

Allora si, effettivamente si tratta di un Ducatone e non di un Doppio Ducatone, che è inesistente per il millesimo 1673. E’ periziata BB+, non ho foto, ma è molto gradevole alla vista. È moneta rara? 

Dal Catalogo de LaMoneta, passaggio in asta:  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-RAN2/10-2
in una nota Casa d'aste italiana a 2000 € q.BB è rimasta invenduta, come al solito bisogna vedere il rapporto conservazione/prezzo

Scudo1901

Grazie mille! 

Edited by Scudo1901

r.tino
20 ore fa, Scudo1901 dice:

Cari esperti di monetazione parmense

Sottopongo alla Vostra attenzione un quesito che mi perplime.
Mi è stato offerto un doppio Ducatone di Ranuccio II Farnese con la data MDCLXXIII (1673) in buona conservazione, ma che non ho trovato censito e riportato sul pur pregevole catalogo di Lamoneta.

Riuscite a confermarmi l’esistenza di questo monetone e quanto sia raro?

Grazie in anticipo 

Il M.I.R Emilia lo riporta RR e ne cataloga 2 tipologie...1033/1 e 1033/2

ducatone 1673.jpg

Edited by r.tino

r.tino

Un esemplare alla NAC 32 del 2006 classificato MIR 1033/2 e definito "Ottimo BB" realizzo' 5600 CHF , corrispondenti a 3572 euro (quello del link sopra)

Lo stesso esemplare ando' poi invenduto alla Nomisma 57 del 2018 a 6000 euro , e successivamente ha realizzato 5400 euro nella Nomisma 59 del 2019

L'esemplare invece (citato sopra) andato invenduto all'asta Aurora 12 del 2018 a 2000 euro, della tipologia MIR 1033/1 invece, era andato precedentemente invenduto all'asta Montenegro 7 del 2016 a 3500 euro

Edited by r.tino
  • Like 1

Scudo1901
21 minuti fa, r.tino dice:

Un esemplare alla NAC 32 del 2006 classificato MIR 1033/2 e definito "Ottimo BB" realizzo' 5600 CHF , corrispondenti a 3572 euro

Lo stesso esemplare ando' poi invenduto alla Nomisma 57 del 2018 a 6000 euro , e successivamente ha realizzato 5400 euro nella Nomisma 59 del 2019

Grazie grazie! 

r.tino

Di nulla figurati, stavo modificando proprio ora il post , poiche' ho aggiunto altro passaggio

• Thanks 1

r.tino
28 minuti fa, Scudo1901 dice:

Grazie grazie! 

Esemplare prima Nac, poi Nomisma

D2 (1).jpg

D2 (2).jpg

r.tino

Esemplare prima Montenegro  SPL51 (????), poi Aurora qBB

D4 (1).jpg

D4 (2).jpg