Vai al contenuto
IGNORED

KAYΛΩNIATAΣ


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

La parola greca KAYΛΩNIATAΣ, presente nella leggenda di alcune monete di Caulonia, che caso è?

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

EDITATO DA CdC

 

 

435591.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve: Nomos con Apollo gradiente e cervo stante, 475-425 a.C.

BMC, Vol. I, Italy, 1873. Bruttii, Caulonia, Transitional Style, pag. 338, , n. 27. AR 117-8:

 caulonia.jpg.882d4a85c25d7d2b3ba3e0199e41860e.jpg

("Same Type: stag r., border of dots", cervo a ds, corona di perline).

Una splendida moneta, peccato sia intaccata la legenda al rovescio, credo per un'antica tosatura.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


..per caso, intendo la declinazione; nello specifico mi chiedo se KAYΛΩNIATAΣ sia un accusativo plurale, laddove il nominativo è OI KAYΛΩNIATAI (I Cauloniati).

Grazie

Giulio De Florio

EDITATO DA CdC

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, e anche la precisazione sul "caso" è stata utile. Dunque

:Greek_Kappa::Greek_Alpha::Greek_Upsilon::Greek_Lambda::Greek_Omega::Greek_Nu::Greek_Iota::Greek_Alpha:, :Greek_Eta: (Caulonìa) è il nome della città;

:Greek_Kappa::Greek_Alpha::Greek_Upsilon::Greek_Lambda::Greek_Omega::Greek_Nu::Greek_Iota::Greek_Alpha::Greek_Tau::Greek_Iota::GreeK_Sigma:, :Greek_Iota::Greek_Delta::Greek_Omicron::GreeK_Sigma::Greek_Eta:, è il teritorio;

KAYΛΩNIATAI, OI, sono i Cauloniati, accusativo plurale.

Non mi hai detto se la identificazione è stata di tuo gradimento.

HIRPINI

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ho sbagliato, ho scritto il nominativo ma intanto pensavo e volevo scrivere l'accusativo in -:Greek_Alpha::GreeK_Sigma:,

In proposito penso che la legenda potrebbe voler dire "O Apollo, proteggi i Cauloniati", oppure "Apollo ptotegga / protegge i Cauloniati". Cosa ne pensi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@giuliodeflorio a norma di regolamento, e nel suo interesse (il forum è letto da tanti, non solo iscritti e collezionisti) è stato cancellato dai suoi due messaggi precedenti il suo indirizzo email

4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

4.5 L'inserimento all'interno dei messaggi di indirizzi e-mail propri o altrui, al fine di garantire la privacy (gli utenti possono comunicare direttamente tra loro utilizzando la messaggistica privata).
 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, okt dice:

Μα non vedo "Apollo proteggi..."

Scusami @okt, solo ora leggo il tuo intervento. Mi spiego, ma penso che tu da buon latinista, mi abbia già compreso. Comunque, ciò che vedo sulla moneta è un Apollo e un accusativo e cioè un complemento oggetto. Che logicamente presuppone l'esistenza di un verbo, evidentemente sottinteso nel complemento di vocazione : "O Apollo, proteggi tu i Cauloniati !" o in un'affermazione: "Apollo protegge i Cauloniati". Non vedo altre spiegazioni. Oltre tutto Apollo era il dio protettore della fauna e della città stessa, tanto che sulle monete è rappresentato sempre con una verga nell'atto di scacciare ladri e bracconieri.

Mi farebbe piacere sapere se hai altre idee.

Ti saluto

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @1412luigi, poeta scrittore e numismatico, per l'attenzione con cui segui tutte le discussioni del Forum e tante volte (come oggi) le apprezzi. So che lassù da voi la situazione non è proprio tranquilla, ma neppure qui giù da noi. Beh, abbiamo più tempo per dedicarci alle nostre passioni, no?

Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/11/2020 alle 15:31, Hirpini dice:

Scusami @okt, solo ora leggo il tuo intervento. Mi spiego, ma penso che tu da buon latinista, mi abbia già compreso. Comunque, ciò che vedo sulla moneta è un Apollo e un accusativo e cioè un complemento oggetto. Che logicamente presuppone l'esistenza di un verbo, evidentemente sottinteso nel complemento di vocazione : "O Apollo, proteggi tu i Cauloniati !" o in un'affermazione: "Apollo protegge i Cauloniati". Non vedo altre spiegazioni. Oltre tutto Apollo era il dio protettore della fauna e della città stessa, tanto che sulle monete è rappresentato sempre con una verga nell'atto di scacciare ladri e bracconieri.

Mi farebbe piacere sapere se hai altre idee.

Ti saluto

 

Non saprei... non sono un latinista né un grecista né un neogrecista né un arabista né... : di tutte queste so solo un poco. Lo giuro!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Senza essere nè latinista nè grecista, so solo che il nome di Caulonia (o Kaulonia) in greco antico è Καυλών.

Gli abitanti di Caulonia si chiamano Cauloniesi, ma non so se il loro nome in greco antico fosse analogo a quello degli Ateniesi (οἱ Ἀθηναῖοι) o altro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, apollonia dice:

Senza essere nè latinista nè grecista, so solo che il nome di Caulonia (o Kaulonia) in greco antico è Καυλών.

Gli abitanti di Caulonia si chiamano Cauloniesi, ma non so se il loro nome in greco antico fosse analogo a quello degli Ateniesi (οἱ Ἀθηναῖοι) o altro.

apollonia

Per la ricerca del nome della città che ha battuto questa moneta, io mi sono semplicemente rifatto al vocabolario (Lorenzo Rocci) , su cui ne ho trovato uno soltanto, ma molto significativo:

Kaulonia.jpg.4b523dd5d878e920a361515d3e7d3d3a.jpg

Riporto in caratteri latini ciò che vi leggo e cioè il nome della città: "Kaulonìa" e quello dei suoi abitanti: "oi Kaulonìatai". Tutti e due sono riportati da Plutarco e da Strabone. Ed è il secondo ad essere scritto sulla nostra moneta, declinato al caso accusativo ("Kauloniatas"), abitanti della città di "Kaulonìa".

Questo credo sia il nome più antico della città. Quello che citi, Καυλών, Kaulòn, forse è stato fatto derivare da una abbreviazione, come altre che vediamo sulle monete di Kaulonia:  :Greek_Kappa::Greek_Alpha::Greek_Upsilon_2::Greek_Kappa::Greek_Alpha::Greek_Upsilon_2::Greek_Lambda:, Kau, Kaul. Mi farebbe piacere se qualcuno di noi potesse consultare altri vocabolari magari più aggiornati.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@okt ciao, ho ingrandito il tuo documento nella parte in cui riporta una rassegna delle legende di Kaulonia sulle sue monete, nel duplice dialetto pre-ionico e ionico, 

Kaulonia2.jpg.fe084f46c35fc5d31fec6f4cf8934c8b.jpg

Immagino che tu abbia l'opera intera, per essere riuscito a trovare la pagina giusta nella cospicua mole delle iscrizioni. Ti saluto ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Hirpini dice:

@okt ciao, ho ingrandito il tuo documento nella parte in cui riporta una rassegna delle legende di Kaulonia sulle sue monete, nel duplice dialetto pre-ionico e ionico, 

Kaulonia2.jpg.fe084f46c35fc5d31fec6f4cf8934c8b.jpg

Immagino che tu abbia l'opera intera, per essere riuscito a trovare la pagina giusta nella cospicua mole delle iscrizioni. Ti saluto ?

No, non ho il libro, ho solo fatto questa ricerca in archive.org, sito utilissimo!

Istantanea_2020-11-11_21-17-49.png

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.