Vai al contenuto
IGNORED

La Rivoluzione Francese: messaggi di propaganda


Maxentius

Risposte migliori

A dimostrazione di come le medaglie siano non solo strumento di celebrazione o di ricordo di fatti e personaggi, ma anche potente strumento propagandistico, ecco tre esempi di un'epoca convulsa che ha cambiato la nostra storia europea:

Medaglia moneta coniata dai Fratelli Monneron di Parigi (che poteva essere cambiata con assegnati), che celebra la Festa dl 14 luglio 1790 per la Nuova Costituzione (Patto federativo). Sul contorno: DEPARTEMENS DE PARIS . RHONE ET LOIRE . DU GARD . & c.

1792 - Mm. 40 - Incisore: Dupré - Hennin 431

Monneron5S1792.jpg

Questa testimonia invece l'orrore suscitato in tutta Europa per la morte di Luigi XVI, ghigliottinato nel 1793 (da notare Luigi XVI con la corona di spine).

1793 - Mm. 26 - Ottone - Incisore: Reich

MorteLuigiXVI.jpg

Infine, un esplicito messaggio propagandistico anti-francese in questa medaglia- moneta inglese, denominata non a caso A MAP OF FRANCE (una cartina della Francia):

Al dritto, dentro un quadrato fatto di spade, un piede calpesta l'ONORE, mentre la parola RELIGIONE appare spezzettata, la parola TRONO è rovesciata, così come la data 1794, mentre la GLORIA rimane da parte. Ai quatto angoli la parola FIRE con sotto una spada.

Al rovescio: MAY GREAT BRITAIN EVER REMAIN THE REVERSE (possa sempre l'Inghilterra essere il contrario)

1794 - Mm. 28

AmapofFrance.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.