Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta da identificare


Risposte migliori

Supporter

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non conosciuto 
Diametro: 15mm 
Metallo Presunto: rame 

Salve a tutti mi potete aiutare ad identificare questa piccola moneta. Non riesco a trovare riscontri.  Grazie fin da ora . 

 

20201107_223710_compress22.jpg

20201107_225718.jpg

20201107_225939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mantova, moneta controversa sia come attribuzione che come nominale...l'ultima classificazione elaborata da L. Bellesia la descrive come sesino per Carlo II Gonzaga (Panorama Numismatico, 1/2019, pp.47-56). Per le precedenti attribuzioni fai riferimento alla pagina in collegamento...

https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/3

ciao

Mario

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, mariov60 dice:

Mantova, moneta controversa sia come attribuzione che come nominale...l'ultima classificazione elaborata da L. Bellesia la descrive come sesino per Carlo II Gonzaga (Panorama Numismatico, 1/2019, pp.47-56). Per le precedenti attribuzioni fai riferimento alla pagina in collegamento...

https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/3

ciao

Mario

 

Ciao..quindi sotto chi si può classificarla in definitiva?

Modificato da 4ndr€85
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, 4ndr€85 dice:

Ciao..quindi sotto chi si può classificarla in definitiva?

Bella domanda! Non nascondo che, prima della pubblicazione del suo studio, ho discusso molto con L. Bellesia sulla corretta attribuzione. Alla fine ho convenuto con lui che per stile e caratteri (vedi lo stile dei fiori utilizzati come interpunzioni) sia da attribuire ad un periodo a cavallo fra Carlo I e Carlo II Gonzaga Nevers.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille per le informazioni. Infatti soprattutto i fiori sembrano diversi dal link delle monete che mi hai detto di controllare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/11/2020 alle 14:55, sankio78 dice:

Grazie mille per le informazioni. Infatti soprattutto i fiori sembrano diversi dal link delle monete che mi hai detto di controllare. 

Non hai capito: la moneta quella è, con le sue consuete e numerose varianti.

Ma essendo anonima, ossia non attribuibile con certezza a un determinato periodo o principe, sulla datazione/attribuzione si sono succedute nel tempo numerose ipotesi e teorie.

Onestamente ho sempre pensato che come stile sia ben lontana dalle monete emesse nel periodo di Francesco II (1484-1519), che era l'attribuzione che andava per la maggiore fino a qualche tempo fa. Lo studio del Margini del 1990 sembrava poterla assegnare con una certa sicurezza al periodo del duca Ferdinando (1615-1626).

Adesso questo nuovo studio di Bellesia sembra datarla ancor più tardi. Personalmente sono abbastanza convinto che sia una moneta emessa per numerosi anni e in periodi diversi, il che spiegherebbe anche lo stile che muta considerevolmente tra le varianti. Gli esemplari più approssimativi potrebbero davvero essere del periodo di Carlo II, dove la qualità artistica dei conii stava già scendendo ai minimi termini rispetto agli splendori del passato.

Lo studio del Bellesia mi era francamente sfuggito; @mariov60 non è che riesci a passarmi una scansione se la possiedi? ;)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Paolino67 dice:

 

Lo studio del Bellesia mi era francamente sfuggito; @mariov60 non è che riesci a passarmi una scansione se la possiedi? ;)

Il tempo di tirarla fuori e ti invio le immagini via WA... ?

Ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.