Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Pio VI Montalto


Risposte migliori

Buonasera, vi propongo questa moneta proveniente da un cofanetto trovato in cantina a casa di un parente. Informandomi un po' ho capito che ovviamente è una moneta di Pio VI, coniata a Montalto, di una serie di cui ne esistono varie simili. Tuttavia non sono riuscito a trovarne una uguale tra le tante presenti sul web (probabilmente per mia incapacità), inoltre non riesco a valutarne la rarità e secondariamente un forse improbabile valore economico. Grazie in anticipo, Saverio

 

P.S.nello stesso cofanetto erano presenti alcune altre monete di cui non sono riuscito ad avere un quadro completo, le posterò nei prossimi giorni in quanto non mi fa caricare più di 0,76Mb

2PS. La foto l'ho modificata leggermente per renderla un po'più nitida

 

IMG_20201107_212241.jpg

IMG_20201107_212302.jpg

Modificato da Savor
Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che non la trovi perchè si tratta del Papa Sisto V e non Pio VI.

Il diametro non guasterebbe per capire di che moneta sia, anche se alla fine si tratta di questo baiocco (secondo tipo)

https://www.ebay.it/itm/r44-008-Montalto-Sisto-V-1585-1590-Baiocco-M-130/324260534182?hash=item4b7f6f17a6:g:U-4AAOSwsBhfNWDk

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, bolognino dice:

E' normale che non la trovi perchè si tratta del Papa Sisto V e non Pio VI.

Il diametro non guasterebbe per capire di che moneta sia, anche se alla fine si tratta di questo baiocco (secondo tipo)

https://www.ebay.it/itm/r44-008-Montalto-Sisto-V-1585-1590-Baiocco-M-130/324260534182?hash=item4b7f6f17a6:g:U-4AAOSwsBhfNWDk

 

Scusami mi sono confuso a scrivere, avevo capito che fosse Sisto V?

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, bolognino dice:

E' normale che non la trovi perchè si tratta del Papa Sisto V e non Pio VI.

Il diametro non guasterebbe per capire di che moneta sia, anche se alla fine si tratta di questo baiocco (secondo tipo)

https://www.ebay.it/itm/r44-008-Montalto-Sisto-V-1585-1590-Baiocco-M-130/324260534182?hash=item4b7f6f17a6:g:U-4AAOSwsBhfNWDk

 

Grazie mille comunque, adesso so qualcosa in più. Per quanto riguarda la rarità quale potrebbe essere la classificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, bolognino dice:

Non saprei, non ho cataloghi.

Questa è la sua classificazione dei vari cataloghi: CNI 77. M. 130. Berm. 1384

Grazie, provo a spostare la questione nella sezione monete e medaglie papali 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Savor dice:

Grazie mille comunque, adesso so qualcosa in più. Per quanto riguarda la rarità quale potrebbe essere la classificazione?

Sul catalogo è  qui

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MONSIV/12

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, miroita dice:

Sono già state fornite tutte le indicazioni in altra discussione. 

Si prega di non creare discussioni doppie per la stessa moneta.

Scusate, avevo avvisato che avrei spostato la conversazione nel gruppo apposito

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, Savor dice:

Scusate, avevo avvisato che avrei spostato la conversazione nel gruppo apposito

Spostarla lo può fare un curatore, basta chiedere, io pensavo non fosse stato fatto... quello che hai fatto tu è ricreare una discussione uguale, non spostarla..

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, savoiardo dice:

Spostarla lo può fare un curatore, basta chiedere, io pensavo non fosse stato fatto... quello che hai fatto tu è ricreare una discussione uguale, non spostarla..

Ripeto scusate non lo sapevo, capisco l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.