Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:26,78 grammi 
Diametro:
Metallo Presunto:bronzo 

Buonasera Ragazzi ho questo sesterzo do Commodo, chiedo il vostro aiuto per sapere se è autentico, grazie per l'aiuto che mi darete, saluti Enki 

IMG_20201107_232738.jpg

IMG_20201107_232619.jpg

Inviato (modificato)

Salve, foto non eccelse ma provo a risponderti. Più o meno peso ci sei. Non riesco a vedere niente sul luogo di conio e onestamente per quello che vedo dare un parere certo non me la sento. Tu che l'hai in mano fa un po' di ricerche online. Dovrebbe essere con le diciture:

Dritto: M COMMDVS ANT - P FELIX AVG

Rovescio:ROMAE AET-ERNAE S C

Da quello che riesco a intuire.

Saluti Gianni e buona ricerca.

Modificato da Gianni.R

Inviato

Le foto non aiutano, ma sembrerebbe autentico

Inviato
39 minuti fa, bolognino dice:

Le foto non aiutano, ma sembrerebbe autentico

Mi sono dimenticato, anche per me. Se riesci a postare foto migliori o qualcuno più esperto di me possono anche catalogarlo. 

Gianni 

Inviato
4 ore fa, Gianni.R dice:

Salve, foto non eccelse ma provo a risponderti. Più o meno peso ci sei. Non riesco a vedere niente sul luogo di conio e onestamente per quello che vedo dare un parere certo non me la sento. Tu che l'hai in mano fa un po' di ricerche online. Dovrebbe essere con le diciture:

Dritto: M COMMDVS ANT - P FELIX AVG

Rovescio:ROMAE AET-ERNAE S C

Da quello che riesco a intuire.

Saluti Gianni e buona ricerca.

Ciao Gianni, grazie per la tua risposta, purtroppo le foto vengono così, ne ho fatte altre, e spero che aiutino, saluti Enki 

IMG_20201108_145850.jpg

IMG_20201108_145751.jpg

Inviato

Non riuscendo a vedere l'officina posso pensare a questa

COMMODUS (177-192). Sestertius. Rome.
Obv: M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT.
Laureate head right.
Rev: ROMA AETERNAE / COS V PP.
Roma seated left, holding Victory and spear, shield at side.
RIC 550.
Weight: 22.51 g.
Diameter: 30 mm.

20201108_162341.jpg

Inviato
2 ore fa, Gianni.R dice:

Non riuscendo a vedere l'officina posso pensare a questa

COMMODUS (177-192). Sestertius. Rome.
Obv: M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT.
Laureate head right.
Rev: ROMA AETERNAE / COS V PP.
Roma seated left, holding Victory and spear, shield at side.
RIC 550.
Weight: 22.51 g.
Diameter: 30 mm.

20201108_162341.jpg

Buonasera Gianni, si sono uguali, grazie per l'aiuto, che prezzo può avere in queste condizioni, saluti Enki 

Inviato
47 minuti fa, Enki dice:

Buonasera Gianni, si sono uguali, grazie per l'aiuto, che prezzo può avere in queste condizioni, saluti Enki 

Dando per scontato che tu possegga un certificato di lecita provenienza per una lecita vendita, in queste condizioni qualche euro se riesci a trovare un compratore. In caso contrario non provare a venderla ti potrebbe costare qualche migliaio di euro per spese legali.

Gianni

Inviato
38 minuti fa, Gianni.R dice:

Dando per scontato che tu possegga un certificato di lecita provenienza per una lecita vendita, in queste condizioni qualche euro se riesci a trovare un compratore. In caso contrario non provare a venderla ti potrebbe costare qualche migliaio di euro per spese legali.

Gianni

Gianni lho comprata legalmente in un negozio di antiquariato, non la vendo lho presa per la mia collezione, grazie per il tuo consiglio, saluti Enki 

Inviato
8 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@Gianni.R L'officina? In che senso?

La zecca di provenienza, mi sono espresso male.

Inviato

DE GREGE EPICURI

I sesterzi non hanno segni di zecca (nè di officina). I primi segni indicanti il luogo di emissione compaiono con Gallieno, ma solo sugli antoniniani. Mi riferisco ovviamente alla monetazione imperiale: durante la Repubblica esisteva qualche rara indicazione (es. la L per Lucera...) Esistono denari imperiali la cui coniazione può esser collocata in certi territori, ma non per un vero segno di zecca.

Supporter
Inviato

In effetti, nell'esergo della RIC III Commodo 550  sono indicati solo alcuni titoli di Commodo, ovvero quello di console per la quinta volta e di padre della patria. 

Nella moneta postata da Enki , tuttavia,  l'esergo non e' leggibile.

La zecca e' comunque Roma.

Preciso, infine, che la legenda del rovescio e' ROMAE  AETERNAE.

http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.com.550

Buona notte da Stilicho

Inviato

Perfetto si impara sempre, grazie per lucidazioni. ?

Ringrazio anche Stilicho 

P.s. per Romae il pestone è del banditore d'asta che l'ha pubblicata, nel primo intervento io l'ho scritto giusto ????? 

Gianni 

10 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

I sesterzi non hanno segni di zecca (nè di officina). I primi segni indicanti il luogo di emissione compaiono con Gallieno, ma solo sugli antoniniani. Mi riferisco ovviamente alla monetazione imperiale: durante la Repubblica esisteva qualche rara indicazione (es. la L per Lucera...) Esistono denari imperiali la cui coniazione può esser collocata in certi territori, ma non per un vero segno di 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.