Vai al contenuto
IGNORED

Viva l'Italia Unita

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

in un accumulo di monete ho trovato questo gettone  "Viva l'Italia Unita / 4 nov 1866" con un monogramma  al rovescio "SB". Diametro 18 mm. 

Il gettone non riporta nessun valore;  a cosa poteva servire, forse scopo propagandistico ?

Ne sapete qualcosa ?

4 nov 1866 d.JPG

4 nov 1866 r.JPG

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buongiorno Saturno,

un gettone interessante per l'importante riferimento storico.

La chiave di volta per identificarlo è evidentemente la sigla che campeggia in grande formato al verso, circondata da un serto di cui fatico ad indovinare la composizione ; le corone di foglie di quercia, di alloro, di ulivo, fronde di palme e spighe di grano sono elementi comuni per questo tipo di ornamentazione, ma queste...

In certi punti sembrano anelli di una catena, in altri appaiono come due valve che contengono un ghianda, qualcosa che forse è in rilievo : è così, vista da vicino  ?

E se fosse un gettone pubblicitario ? Emesso da una ipotetica azienda SB

Oggi non usa più, ma subito dopo il raggiungimento della Unità d'Italia su molte medaglie anche sportive e commerciali campeggiavano i ritratti dei Sovrani, e questo gettone potrebbe essere assimilato a loro....

Non l'ho mai visto prima e lo trovo molto interessante : sai da che città proviene ?

Bell'acquisto, Buona Domenica.

Inviato

Complimenti @Saturno, un gettone che trovo molto affascinante e carico di storia, ci studierò sopra per cercare di capire le sue origini.

Inviato

Gettone trovato dentro un accumulo di monete, comprato presso una bancarella a Roma.

Ho trovato che la data del 4 novembre 1866, si riferisce al quando una delegazione veneta consegnò i risultati del plebiscito che sancì l'annessione del Veneto al Regno d'Italia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.