Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità scudo Umberto I 1879 (5 lire Ag)


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non disponibile (mi manca ancora la bilancia...)
Diametro: 37 mm
Metallo Presunto: Ag

Buona sera a tutti.

Dunque, adesso per me sta arrivando il tempo di chiedere un parere su una moneta che è quasi sicuramente "buona". Più di 40 anni fa, quando ero adolescente, frequentavo settimanalmente un negozio di numismatica nel mio capoluogo di provincia. Quel negozio oggi non c'è più, chissà che fine fece, io sono mancato per decenni... Il proprietario mi introdusse alla collezione di monete e diede un occhiata a quelle che possedevo all'epoca. Questa la giudicò buona, con la riserva che presentava una piccola ammaccatura sul bordo, visibile a rovescio sopra la stella. Non avevo all'epoca strumenti per fare foto con gli ingrandimenti  che oggi si possono fare con uno smartphone, ma il parere del mio "maestro", congiuntamente al fatto che la moneta veniva dal ramo "rigorista" della famiglia (l'altro è quello che affettuosamente definisco "pataccaro"), mi lascia sperare, non è come il caso di quell'altro scudo che ho postato un paio di giorni fa (1878).

Per agevolarvi ho mappato accuratamente anche il bordo.

L'odore, so che è ridicolo, ma per me è così, è quello buono dell'argento.

Voi che ne dite?

5 lire 1879web.jpg

Bordoweb.jpg

Modificato da Taller
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle conferme, è una bella moneta e per me ha un valore affettivo inestimabile perché è una delle prime che ho posseduto.

Modificato da Taller
Link al commento
Condividi su altri siti


@mauro6161, è assolutamente possibile che nel corso del tempo sia stata pulita, io la posseggo da una cinquantina d'anni e la ho sempre tenuta in monetario senza toccarla, ma chissà cosa le è successo prima, da bambino me la ricordo molto più lucida perciò probabilmente in mezzo secolo si è riformata pure un po' di patina.

@ACERBONI GABRIELLA Grazie del tuo parere esperto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.