Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 11,85 g
Diametro: 22,15 mm
Metallo Presunto: Argento

Ho acquistato (forse incautamente) questo Cistoforo descritto come di Pergamo 130-67 a.C. dalla casa d'aste Ares Numismatics.

20201106-161058.jpg 

ma non riesco a trovarne uno simile nei  siti e nei libri di riferimento, ad esempio qui:

http://www.wildwinds.com/coins/greece/mysia/pergamon/t.html

I miei dubbi sono questi:

20201108-185946.jpg

quella strana figura al rovescio che non riesco a identificare (in genere, ma non sempre, è un caduceo) e, al dritto, la cesta che si apre verso destra (in tutti gli altri che ho visto si apre verso sinistra).

Secondo voi è un falso?

In alternativa, ho pensato che potrebbe non essere di Pergamo (ho letto che molte altre zecche hanno coniato cistofori, ma non trovo esempi).

Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere.

(aggiungo due foto del bordo:)

20201108-183106.jpg

20201108-183058.jpg

Modificato da Lucifugo

Inviato

Salve, sono in auto e solo durante un rifornimento ho guardato la tua moneta: il serpentello che si dovrebbe vedere sul rovescio a destra (tua fotografia n. 1) avviluppato al tirso/bastone, sul tuo cistoforo (?) mi sembra che sia stato interpretato e riprodotto come una specie di extraterrestre, un "ET".   !!!!!!!!!

Sono curioso di sapere come la Casa d'aste classifichi la moneta. Solo... "di Pergamo"?

HIRPINI

Inviato (modificato)
1 ora fa, Hirpini dice:

Sono curioso di sapere come la Casa d'aste classifichi la moneta. Solo... "di Pergamo"?

Ecco come presentava il lotto la Casa d'asta:

Descrizione

Mysia.Pergamon. c. 130-67 BC.AR Cistophor

Weight: 11,85 gr
Diameter: 22,15 mm

Modificato da Lucifugo
  • Grazie 1

Inviato

Come supponevo, una presentazione molto scarna, d'altra parte non credo che si potesse andare oltre, per dire cosa?

Per il futuro, nel tuo interesse, chiedici un parere prima dell'acquisto.

Ora invece ti chiederei una cortesia, siamo ancora in tempo: elimina subito per favore il documento che hai postato, e sostituiscilo riportando solo la descrizione che se ne fa della moneta. 

HIRPINI

Inviato

Complimenti per la ricerca, mi sembra che tu ti sia avvicinato moltissimo, ma le incongruenze sono ancora troppe e sul tuo argento continuo a vedere invece di Dioniso col thyrsos, un ET. Spero di sbagliarmi anche su questo. Magari si potrebbe trovare qualcosa ancora più rassicurante, ma onestamente non credo. 

Ciao!

(ti ringrazio per l'intervento chirurgico)

Inviato (modificato)

Che provenga da Nysa mi sembra sicuro (anche se c'é scritto Nis e non Nys):

20201109-112924.jpg

ma non trovo una corrispondenza esatta in questo articolo che cataloga tutti i Cistofori di Nysa:

https://www.academia.edu/15252693/The_cistophori_of_Nysa

quindi adesso non so se è un falso, come credo, (e quindi richiedere un rimborso alla Casa d'aste) oppure un "brutto" esemplare (e conservarlo).

Voi che mi consigliate?

Modificato da Lucifugo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.