Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Batzen 1782


Savor

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, in un cofanetto di un parente consegnatomi due giorni fa, ho trovato, tra molte di più facile catalogazione, questa moneta. Dalle ricerche che ho potuto effettuare ho capito che si tratta di Mezzo Batzen di Berna del 1782. Su Internet ho trovato tantissime foto di esemplari simili.

Un mistero per me è però l'anno: mi pare di leggere 1782, ma con questa data ne ho trovate davvero poche, nessuna con il disegno esatto che riporta la mia.

Non sono molto esperto di numismatica in generale, di monete estere di questo periodo ancora meno.

Non volendo approfittare troppo della vostra attenzione e conoscenza, mi piacerebbe avere anche solo un parere riguardo alla moneta, alla data ed eventualmente alla sua rarità. Grazie in anticipo, Saverio

PS Il diametro è l'unica informazione che posso calcolare ed è 23 mm circa.

IMG_20201107_211412.jpg

IMG_20201107_211542.jpg

Modificato da Savor
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/11/2020 alle 10:15, Savor dice:

Buongiorno a tutti, in un cofanetto di un parente consegnatomi due giorni fa, ho trovato, tra molte di più facile catalogazione, questa moneta. Dalle ricerche che ho potuto effettuare ho capito che si tratta di Mezzo Batzen di Berna del 1782. Su Internet ho trovato tantissime foto di esemplari simili.

Un mistero per me è però l'anno: mi pare di leggere 1782, ma con questa data ne ho trovate davvero poche, nessuna con il disegno esatto che riporta la mia.

Non sono molto esperto di numismatica in generale, di monete estere di questo periodo ancora meno.

Non volendo approfittare troppo della vostra attenzione e conoscenza, mi piacerebbe avere anche solo un parere riguardo alla moneta, alla data ed eventualmente alla sua rarità. Grazie in anticipo, Saverio

PS Il diametro è l'unica informazione che posso calcolare ed è 23 mm circa.

IMG_20201107_211412.jpg

IMG_20201107_211542.jpg

Buongiorno di nuovo, questo mio post di due giorni fa non ha ricevuto risposta. Ovviamente è comprensibile, ci mancherebbe.  Si tratta di un ramo della numismatica meno trattato o la mia era semplicemente una domanda irrilevante/inutile? Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche notizia in più su monete di questo tipo?

Saverio

Modificato da Savor
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ho consultato il Krause ma non ho  trovato monete con la data 1782. Pare che siano state  emesse con solo  tre date:

1784, 1785 e 1788.

Attendiamo pareri di più esperti...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, bavastro dice:

Buongiorno, ho consultato il Krause ma non ho  trovato monete con la data 1782. Pare che siano state  emesse con solo  tre date:

1784, 1785 e 1788.

Attendiamo pareri di più esperti...

grazie mille per la risposta, forse leggo male io il numero? ho provato a ritagliare solo la data dalla foto ma viene troppo sfocata. comunque é già più di quanto ne sapessi prima quindi grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho consultato il mio catalogo di monete svizzere, purtroppo non scende al di sotto del 1798. Mentre, come ti è stato detto, il Krause nel volume che tratta le monete settecentesche non riporta la data del 1782:

Cattura.JPG.49b9f65d5d60a8695f7a3b2c168812a7.JPG

La data, però, sembrerebbe proprio 1782 e (secondo il Krause) la data più vicina, ovvero il 1784, risulta così rara da non avere valutazione. Quindi, o siamo in presenza di una dimenticanza del catalogo o hai un millesimo estremamente raro. Esistono altre due ipotesi da vagliare. La prima è che potrebbe trattarsi di un falso d'epoca: uno degli escamotage dei falsari per sfuggire (almeno provarci) alla condanna del tempo era - appunto - dimostrare che, non esistendo l'anno in questione non si poteva parlare di falso; la seconda è che siamo di fronte ad un errore di conio e che il "2" finale non sia che un numero diverso "deformato".

Qui sotto ti allego un mio 1/2 Batzen  fra i più comuni:

212964528_MezzoBatzen1798Bern.thumb.jpg.cd1a1eddcf2303031441e068fd1f7e37.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ho consultato il mio catalogo di monete svizzere, purtroppo non scende al di sotto del 1798. Mentre, come ti è stato detto, il Krause nel volume che tratta le monete settecentesche non riporta la data del 1782:

Cattura.JPG.49b9f65d5d60a8695f7a3b2c168812a7.JPG

La data, però, sembrerebbe proprio 1782 e (secondo il Krause) la data più vicina, ovvero il 1784, risulta così rara da non avere valutazione. Quindi, o siamo in presenza di una dimenticanza del catalogo o hai un millesimo estremamente raro. Esistono altre due ipotesi da vagliare. La prima è che potrebbe trattarsi di un falso d'epoca: uno degli escamotage dei falsari per sfuggire (almeno provarci) alla condanna del tempo era - appunto - dimostrare che, non esistendo l'anno in questione non si poteva parlare di falso; la seconda è che siamo di fronte ad un errore di conio e che il "2" finale non sia che un numero diverso "deformato".

Qui sotto ti allego un mio 1/2 Batzen  fra i più comuni:

212964528_MezzoBatzen1798Bern.thumb.jpg.cd1a1eddcf2303031441e068fd1f7e37.jpg

 

grazie mille @El Chupacabra per queste preziose informazioni, finalmente ne so qualcosa di più! cosa mi consigli allora? farne una misurazione di dimensioni e peso più precisa, per vedere se qualcosa non torna? portarla direttamente da un perito? le dimensioni mi sembrano coincidenti, tuttavia tra le due possibilità la più probabile è che sia falsa direi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente dati ponderali e dimensioni precise aiutano, poi - eventualmente - un perito. Tenendo presente due cose: non sapendo di che zona sei non so nemmeno se esista un perito in monetazione cantonale elvetica dalle tue parti (è collezione di nicchia...) e, se si tratta di una dimenticanza del catalogo, rischi che costi più la perizia che la moneta. Valuta tu e se decidi di procedere, tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sicuramente dati ponderali e dimensioni precise aiutano, poi - eventualmente - un perito. Tenendo presente due cose: non sapendo di che zona sei non so nemmeno se esista un perito in monetazione cantonale elvetica dalle tue parti (è collezione di nicchia...) e, se si tratta di una dimenticanza del catalogo, rischi che costi più la perizia che la moneta. Valuta tu e se decidi di procedere, tienici aggiornati.

Premetto che sono di Roma. Esistono periti che si occupano solo di monetazione elvetica? Non basta un perito "normale"? Comunque mi informerò di certo e se non costa uno sproposito (e se esiste veramente una tale persona), magari un pensierino ce lo faccio, anche solo per amore della scienza? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che esistono periti che si occupano solo di monetazione elvetica, ma bastano esperti che si occupano ANCHE di monetazione elvetica. Io sono in provincia di Varese e non conosco periti ferrati in tale monetazione e sì che il confine e qui a due passi...

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, El Chupacabra dice:

Non è che esistono periti che si occupano solo di monetazione elvetica, ma bastano esperti che si occupano ANCHE di monetazione elvetica. Io sono in provincia di Varese e non conosco periti ferrati in tale monetazione e sì che il confine e qui a due passi...

D'accordo provo ad informarmi e vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa il disturbo ancora@El Chupacabra, prima che mi rivolga appunto ad un perito, pensi ci sia qualcun altro sul forum di cui aspettare l'opinione e l'aiuto (magari da taggare)? Ovviamente non perché non mi fidi del vostro contributo, anzi, piuttosto perché magari c'è qualcuno che potrebbe contribuire a risolvere il caso ma ancora non ha letto il post. Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio, se conoscessi qualcuno qui sul forum in grado di soddisfare le nostre domande lo avrei già taggato. Purtroppo, nonostante la discussione sia in evidenza da qualche giorno, non vedo che riscontri di lettura, ma non interventi. Ti ripeto, è una collezione di nicchia qui in Italia, io stesso raccolgo - con scarso interesse - la monetazione della Confederazione Elvetica dal 1850 in poi (una delle collezioni più monotone in assoluto) e non m'addentro in quella cantonale (in teoria più interessante, ma manco di letteratura in proposito) se non per caso quando mi appioppano una moneta di quel periodo.

Abbi pazienza, prova a cercare su internet e qui sul forum chi ha postato monete cantonali svizzere (io devo averne messe un paio, ma ti sto già rispondendo), magari ti può dare qualche dritta con messaggio privato. E se ottieni qualcosa: fammi sapere. Buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Egregio, se conoscessi qualcuno qui sul forum in grado di soddisfare le nostre domande lo avrei già taggato. Purtroppo, nonostante la discussione sia in evidenza da qualche giorno, non vedo che riscontri di lettura, ma non interventi. Ti ripeto, è una collezione di nicchia qui in Italia, io stesso raccolgo - con scarso interesse - la monetazione della Confederazione Elvetica dal 1850 in poi (una delle collezioni più monotone in assoluto) e non m'addentro in quella cantonale (in teoria più interessante, ma manco di letteratura in proposito) se non per caso quando mi appioppano una moneta di quel periodo.

Abbi pazienza, prova a cercare su internet e qui sul forum chi ha postato monete cantonali svizzere (io devo averne messe un paio, ma ti sto già rispondendo), magari ti può dare qualche dritta con messaggio privato. E se ottieni qualcosa: fammi sapere. Buona serata. 

D'accordo, scusa il disturbo. La prossima volta che scriverò qui sarà quando ci saranno novità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.