Vai al contenuto
IGNORED

50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario


Risposte migliori

La sua inserzione ha suscitato la mia curiosità ma anche io non ho trovato nulla al rigardo. Non credo sia una bufala, forse ne sapremo di più dopo la chiusura del sito IPZS per manutenzione previso per domani. Saluti. Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato alcuna informazione.....

Potrebbe essere un'emissione dell'ultimo minuto per rimpiazzare il 5 euro 60° anniversario olimpiadi di Roma?

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti


vi inoltro la mail dalla mia numismatica di fiducia

Gentile Michele,
in anteprima nazionale, abbiamo il piacere di annunciarti l'emissione di una nuova moneta italiana in argento, commemorativa dei 50 anni delle Regioni italiane. Si tratta di una coniazione inattesa e speciale perché non prevista nel programma numismatico originario 2020. La tiratura sarà di soli 2.500 esemplari in tutto il mondo e per questo ci è stata assegnata una quantità di esemplari limitata.
     Nei prossimi giorni la moneta verrà presentata al pubblico e prevediamo un rapido esaurimento delle scorte disponibili.
     Come Cliente Ti riserviamo la possibilità di acquistarla al prezzo dedicato di € 55 (max 2 monete).
     Se interessato, Ti preghiamo di rispondere con una mail alla presente.
     Come di consueto le prenotazioni verranno evase in ordine di arrivo e l’importo potrà essere interamente corrisposto al momento del ritiro.

      Cordiali saluti,


 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, [email protected] dice:

vi inoltro la mail dalla mia numismatica di fiducia

Gentile Michele,
in anteprima nazionale, abbiamo il piacere di annunciarti l'emissione di una nuova moneta italiana in argento, 


 

4 ore fa, Nummus dice:

Terrò monitorato se esce qualche decreto a tal proposito, così da capire anche di che metallo sarà la moneta

Ehm... ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/11/2020 alle 17:00, Luna55 dice:

forse ne sapremo di più dopo la chiusura del sito IPZS per manutenzione previso per domani. Saluti. Franco

Nessun riferimento alla moneta sul sito, attualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, rufis dice:

La tiratura è bassina! Potrebbe favorire una speculazione sui prezzi post-vendita? Oppure ritenete che la tematica e la tipologia della moneta non attiri molti collezionisti?

Personalmente presumo che sia più che altro per speculazione. Una tiratura così bassa iniziale è chiaramente fatta per attirare l'interesse ed esaurire il prodotto presto.

Poi per carità, non so se con le emissioni precedenti si son "bruciati" il contingente permesso dall'Unione Europea (che presumo ci sia, così come c'è per i piccoli Paesi come San Marino, Vaticano, Monaco, e Andorra).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ,in riferimento alla moneta 50 anniversario delle regioni a statuto ordinario, ho richiesto al sito Ipz alcune informazioni legate alle dimensioni, peso e prezzo .Mi è stato risposto di aspettare la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.Molto probabilmente tutto sarà disponibile da lunedì dopo le ore 10 al momento  della vendita . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; verrà emessa in soli 2.500 esemplari, come già noto.

Disegnata da Annalisa Masini, la moneta al dritto raffigura una mappa dell’Italia divisa in regioni. Invece al rovescio vi sono gli stemmi delle quindici regioni a statuto ordinario e la legenda CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLE REGIONI.

Non si conosce , almeno per ora, il prezzo. Buon fine settimana. Piero

 

 

Suppongo costerà 50 €

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Luna55 dice:

Suppongo costerà 50 €

E' plausibile, visto che l'amico @[email protected] ha ricevuto l'offerta dal suo commerciante a 55€

Il 9/11/2020 alle 17:54, [email protected] dice:

vi inoltro la mail dalla mia numismatica di fiducia
     Come Cliente Ti riserviamo la possibilità di acquistarla al prezzo dedicato di € 55 (max 2 monete).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, macs dice:

E' plausibile, visto che l'amico @[email protected] ha ricevuto l'offerta dal suo commerciante a 55€

 

Può essere che costi anche meno: 50 euro se proof, come Raffaello, ma anche meno se FDC (forse 40? facendo riferimento alla moneta di Telethon che, colorata, ne costa 45).

Lo scopriremo vivendo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, a me è stata inviata questa mail

la Collezione Numismatica Millesimo 2020 si arricchisce di una nuova moneta.

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per celebrare il 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto), ha previsto l’emissione straordinaria di una moneta in argento fior di conio dal valore nominale di 5 euro e un contingente pari a 2.500 esemplari.

 
 
 

Per ulteriori informazioni o per acquistare la moneta visita il nostro SHOP

 
 
 
 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Appassionatobis dice:

Buonasera, a me è stata inviata questa mail

la Collezione Numismatica Millesimo 2020 si arricchisce di una nuova moneta.

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per celebrare il 50° Anniversario dell’istituzione delle Regioni a statuto ordinario (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto), ha previsto l’emissione straordinaria di una moneta in argento fior di conio dal valore nominale di 5 euro e un contingente pari a 2.500 esemplari.

 
 
 

Per ulteriori informazioni o per acquistare la moneta visita il nostro SHOP

 
 
 
 
 
 
 

Se sarà FDC e senza colore costerà allora sui 40 euro.

Faccio notare, in relazione alla tiratura, che per numerose monete del 2019 (tra cui ad esempio quella Duomo-Milano), nonostante una tiratura iniziale di 4.000/5.000 pezzi vi è stata una rideterminazione dei contingenti emessi tra 2.500/3.500 esemplari (fonte: Gazzetta ufficiale)

Quindi una tiratura di 2.500 di per sé non è bassissima ma è una tiratura vicina a quella che spesso IPZS vende realmente per un argento.

Detto ciò: presentare sin dall'inizio la moneta con tale tiratura è solo uno specchietto per le allodole per far credere che avrà una tiratura limitata e quindi alimentare la speculazione e andare sicuri che venderanno tutto al primo colpo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Nummus dice:

Se sarà FDC e senza colore costerà allora sui 40 euro.

Faccio notare, in relazione alla tiratura, che per numerose monete del 2019 (tra cui ad esempio quella Duomo-Milano), nonostante una tiratura iniziale di 4.000/5.000 pezzi vi è stata una rideterminazione dei contingenti emessi tra 2.500/3.500 esemplari (fonte: Gazzetta ufficiale)

Quindi una tiratura di 2.500 di per sé non è bassissima ma è una tiratura vicina a quella che spesso IPZS vende realmente per un argento.

Detto ciò: presentare sin dall'inizio la moneta con tale tiratura è solo uno specchietto per le allodole per far credere che avrà una tiratura limitata e quindi alimentare la speculazione e andare sicuri che venderanno tutto al primo colpo.

ben detto....

Link al commento
Condividi su altri siti


On 11/15/2020 at 12:22 AM, ART said:

Speculazione pura, con commemorazioni sempre più assurde se non inopportune.

Mah, secondo me meglio commemorazioni di questo tipo piuttosto che mozzarelle, tigri, anni delle piante, Telethon, Olivetti e Vespe varie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.