Jump to content
IGNORED

Cristofo Colombo I Emissione 1989


El Chupacabra

Recommended Posts

El Chupacabra

Cari Lamonetiani,

eccovi un'altra Commemorazione della Lira Italiana. Oggi è la volta della I Emissione (1989) Celebrativa del V centenario della scoperta dell'America che ha come tema l'uomo, la città ed il casato di Cristoforo Colombo, lo scopritore. I bozzetti del dittico (500 e 200 Lire Ag 835) sono stati realizzati da due giovani incisori della Zecca formatesi alla Scuola dell'Arte della Medaglia. I due D/ sono opera di Annalisa Valentini  che ha ritratto Colombo sullo sfondo di una sfera armillare, mentre i due R/ li dobbiamo a Uliana Pernazza che nel modulo maggiore ha riprodotto un antico dipinto del sec. XV raffigurante navi alla fonda nel porto di Genova e conservato nel Museo Navale della città e nel modulo minore lo stemma dell'Ammiraglio del Mare Oceano su un delfino tra le onde.

L'emissione delle due monete in un unico dittico è stata di 75.000 esemplari in FDC in applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica dell'15 luglio1989.

 

1366502423_500200Lire1989Colombo1.thumb.jpg.4b10637834e46ae2f6053aeb7f5b4a37.jpg

 

Link to post
Share on other sites

dux-sab

queste monete di Colombo temo che faranno la fine delle statue e delle bandiere dei confederati e quel " razzista "che le possiederà e non le consegnerà per la fusione sarà probabilmente denunciato.

Edited by dux-sab
Link to post
Share on other sites

Litra68
25 minuti fa, dux-sab dice:

queste monete di Colombo temo che faranno la fine delle statue e delle bandiere dei confederati e quel " razzista "che le possiederà e non le consegnerà per la fusione sarà probabilmente denunciato.

Buongiorno, interessante, è successo un po' da per tutto, in America forse un po' di più, i segni, i monumenti del passato sicuramente vanno visti con una doppia lettura , oltre ad affermare la superiorità (presunta) di qualcuno possono avere il duplice risultato, essere di monito per gli sconfitti ma allo stesso tempo come esempio da non seguire. 

Spero di avere ben compreso quello che volevi dire. 😊 

Comunque non le cedero' nemmeno sotto tortura, ma ad un ragazzino o ragazzina che si avvicina alla numismatica, sarei pronto a cedergliele. 

Saluti 

Alberto 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.