Vai al contenuto
IGNORED

Cristofo Colombo I Emissione 1989


Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

eccovi un'altra Commemorazione della Lira Italiana. Oggi è la volta della I Emissione (1989) Celebrativa del V centenario della scoperta dell'America che ha come tema l'uomo, la città ed il casato di Cristoforo Colombo, lo scopritore. I bozzetti del dittico (500 e 200 Lire Ag 835) sono stati realizzati da due giovani incisori della Zecca formatesi alla Scuola dell'Arte della Medaglia. I due D/ sono opera di Annalisa Valentini  che ha ritratto Colombo sullo sfondo di una sfera armillare, mentre i due R/ li dobbiamo a Uliana Pernazza che nel modulo maggiore ha riprodotto un antico dipinto del sec. XV raffigurante navi alla fonda nel porto di Genova e conservato nel Museo Navale della città e nel modulo minore lo stemma dell'Ammiraglio del Mare Oceano su un delfino tra le onde.

L'emissione delle due monete in un unico dittico è stata di 75.000 esemplari in FDC in applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica dell'15 luglio1989.

 

1366502423_500200Lire1989Colombo1.thumb.jpg.4b10637834e46ae2f6053aeb7f5b4a37.jpg

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Buongiorno a tutti, @El Chupacabra grazie per avermi fatto affiorare alla memoria questo dittico. ?

Uno dei 75000 esemplari l'acquistai a Napoli da De Falco il 19.03.1991 ?

La conservo ancora, rigorosamente sigillata, con Amore. 

Saluti 

Alberto 

16050023386460.jpg

16050023512391.jpg

16050023600522.jpg

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

queste monete di Colombo temo che faranno la fine delle statue e delle bandiere dei confederati e quel " razzista "che le possiederà e non le consegnerà per la fusione sarà probabilmente denunciato.

Modificato da dux-sab

Inviato
25 minuti fa, dux-sab dice:

queste monete di Colombo temo che faranno la fine delle statue e delle bandiere dei confederati e quel " razzista "che le possiederà e non le consegnerà per la fusione sarà probabilmente denunciato.

Buongiorno, interessante, è successo un po' da per tutto, in America forse un po' di più, i segni, i monumenti del passato sicuramente vanno visti con una doppia lettura , oltre ad affermare la superiorità (presunta) di qualcuno possono avere il duplice risultato, essere di monito per gli sconfitti ma allo stesso tempo come esempio da non seguire. 

Spero di avere ben compreso quello che volevi dire. ? 

Comunque non le cedero' nemmeno sotto tortura, ma ad un ragazzino o ragazzina che si avvicina alla numismatica, sarei pronto a cedergliele. 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.