Vai al contenuto
IGNORED

Grosso sì....ma di Martino Zaccaria


Risposte migliori

Cari amici di Genova dopo essermi inserito in una vecchia discussione di Venezia desidero postare qui a vostro beneficio, l'ultima arrivata nella mia piccola collezione. Si tratta, come potete ben vedere, di un rarissimo grosso imitativo di Martino Zaccaria emesso a Scio probabilmente nel 1328-1329, ma sicuramente dopo la morte del figlio Bartolomeo nel 1327.

image.png.c717534f5b0ae2e0544bdc5d3137e27b.pngimage.png.3986308a6b608caa328a5a4d3fcbd423.png

La moneta riporta:

D/ +M.Z.S.V.IMPATOR. DVX lungo l'asta .S.SIDOR.SYI

R/ IC-XC cerchio sotto il gomito.

ed è conosciuta in pochi esemplari anche se è segnalata come R3 nel nostro catalogo.

Per identificarla sono stati utilissimi una serie di volumi partendo dal

Giuseppe Lunardi “Le monete delle colonie genovesi”

https://www.storiapatriagenova.it/Docs/Biblioteca_Digitale/SB/396b22c37e8bbc6c44c30828fc127900/b951fa2b11b625617738aac13db46a05.pdf

Domenico Promis “La zecca di Scio durante il dominio dei Genovesi”

https://books.google.it/books/about/La_Zecca_Di_Scio_Durante_Il_Dominio_Dei.html?id=0OfguQEACAAJ&hl=en&output=html_text&redir_esc=y

Gamberini di Scarfea “Le imitazioni e le contraffazioni monetarie nel Mondo” vol. 3

e specialmente Andreas Mazarakis “Zaccaria e Della Volta nell'Egeo Orientale 1268-1329”

https://docplayer.it/56369244-Zaccaria-e-della-volta-nell-egeo-orientale.html

Sono letture necessarie per un appassionato di Venezia e delle contraffazioni ed imitazioni che la riguardano. Questi libri mi erano stati di grande aiuto nella stesura di un articolo riguardante proprio la zecca di Scio.

https://www.academia.edu/39945295/UNA_POSSIBILE_CONTRAFFAZIONE_DELLA_ZECCA_DI_SCIO_A_NOME_DI_FRANCESCO_FOSCARI_NUMEROSE_FONTI_TESTIMONIANO_COME_SCIO_ABBIA_AVUTO_NOTEVOLI_DISSAPORI_CON_LA_SERENISSIMA_RIGUARDO_CONTRAFFAZIONI_DI_MONETE

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il desiderio di condividere con Voi questo grosso di Martino Zaccaria nasce anche dalla sorpresa avuta effettuando ricerche nel nostro forum.

Digitando “ grosso di Scio” abbiamo 7 discussioni, ma non pertinenti mentre digitando Martino Zaccaria grosso ho visualizzato una bella discussione con @dizzeta il quale afferma che:

Certo che .... se fosse, come alludi, e cioè una falsificazione di Chios (o Focea) degli anni che indichi .... avrei raggiunto lo scopo per cui ho iniziato a collezionare: "Trovare una moneta degli Zaccaria" .... ma posso correggere il tiro adesso aggiungendo .... "d'oro"..... così sono sicuro che non accadrà e posso continuare a collezionare tranquillamente la mia bella Genova (e dintorni).

Ed allora eccomi qui. La moneta (di cui posto l'immagine presa dal nostro catalogo essendo più completa)

image.png.631ebda88adc0ff4da7eb916cccd29ad.pngimage.png.52cec35c2f25fa9f358d4e8db3d413d2.png

è molto similare ad un grosso del Soranzo (1312-1328) oltre che per l'iconografia, in maniera particolare per la lettera P tagliata (non risultano altri dogi veneti che si sono susseguiti con l'utilizzo di questo particolare punzone).

Venezia, doge Giovanni Soranzo (1312-1328), Grosso, 1312-1328; AR (g 2,00;  mm 19; h 6); IO SVRANTIO, San Marco stante di fronte, porge il vessillo al  doge frontale; sopra, DVX. Contorno perlinato, Rv.

Oltre alla legenda si può notare (come affermato dal Dr Schulte in Mazarakis) una differenza sostanziale nello stendardo. Mentre nei grossi veneziani c'è una croce (cosa errata perchè abbiamo evidenziato una molteplicità di segni) nei matapani degli Zaccaria c'è lo scudo. Invece al Rovescio è presente un anelletto, come segno del massaro.

image.png.a98def9ff8f92f7b50b0e83150fdc896.pngimage.png.ffbc5f897bb7341951b207ffb7a9a423.png

Non riesumo la storia di Martino Zaccaria in quanto seppur interessante non ho le competenze del caso e pertanto lascio a voi colmare questa lacuna. Sarà un piacere leggervi.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho tenuto per ultimi i dati ponderali che sono Gr. 1,45 di peso e mm. 18 di larghezza.

Questi permettono di capire che la tosatura della moneta è stata fatta per portarla al peso medio dei grossi circolanti nell'area balcanica.

Una conferma ci viene da Simon Bendall che in “A late 14th Century Hoard of Balkan silver coins” https://www.persee.fr/doc/numi_0484-8942_1989_num_6_31_1944

dove vengono descritti 14 grossi bulgari di Ivan Alexander e Michael Asen (1331-1335) con un range di peso che varia da gr. 1,15 a gr.1,81 ma con ben 4 esemplari sui gr. 1,40 (precisamente 1,41-1,46-1,44-1,41).

grosso 1331-1371 Bulgaria Ivan Alexander, Turnovo XF- | MA-Shops

Lo stesso autore porta a conoscenza che nel Gospodjin Vir hoard depositato dopo il 1373 erano presenti un'alta proporzione di monete pesanti la cui media di peso portava a gr. 1,38 per il tipo contro la media di 1,41 di questo ritrovamento.

Regnante nello stesso periodo a Bisanzio Andronico III (1328-1341) dopo aver sconfitto gli Zaccaria a Scio inizia la politica di riduzione del peso del basilikon per riprendersi dalla guerra civile che aveva sconvolto l'Impero. Verso il 1335/1340 anche a causa della grave crisi dell'argento il peso del basilikon viene portato da gr. 2,00 a gr. 1,40.

Andronico III 1335-1341
basilikon ridotto circa 1335-1341
IC – XC stella – B.
OITHHΔ − ΑΝΔΡΟΝΙΚ... S. Demetrio/Andronico Γ / Ο / Δ.
LPC p. 118, 4 var. PCPC 197 (sigla B ) DO 875 var (stella al posto di giglio). Sear 2472 var.

http://www.tuttonumismatica.com/uploads/monthly_02_2016/post-427-0-85016000-1454970425_thumb.jpghttp://www.tuttonumismatica.com/uploads/monthly_02_2016/post-427-0-83912800-1454970433_thumb.jpg

Nella stessa Serbia con re Stefan Dusan (1331-1355) abbiamo l'emissione di nuovi Dinar dal peso medio di gr. 1,40.

Credo che ulteriori interventi da parte degli amanti di Genova siano benvenuti in modo da poter ampliare questa discussione ed invito @matteo95 a citare altri amanti delle monete genovesi in quanto sicuramente ne scorderei alcuni.

Sperando di avervi fatto una cosa simpatica auguro una buona serata a tutti.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

[emoji122]?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Fabrizio

Bella ricerca e ..... bel Grosso imitativo.

Una volta di più - semmai ce ne fosse bisogno - dimostri quanto il Grosso veneziano abbia influenzato le monetazioni europee, in particolare quelle dell'est Europa.

Complimenti :clapping:

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante argomento e interessante ricerca! Che approfondirò con le letture dei link sopra. Complimenti ancora per il nuovo ingresso in collezione!! 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, fabry61 dice:

la storia di Martino Zaccaria in quanto seppur interessante non ho le competenze del caso e pertanto lascio a voi colmare questa lacuna. Sarà un piacere leggervi.

Grazie per aver postato questa moneta. ti invidio.

 

Storia affascinante, quella di Martino, per i suoi ardimenti si guadagnò il favore di Filippo di Taranto, imperator titolare di Costantinopoli e principe d'Acaia, a tal pnto che costui lo nominò con diploma in data del 26 maggio 1315 re e despota dell'Asia Minore e gli diede inoltre Marmara, le Enusse, Tenedo, Lesbo, Chio, Samo, Icaria e Coo, con tutti i diritti regali e con tutte le insegne della regalità. In compenso Martino s'assumeva il carico d'aiutarlo, con cinquecento uomini, a riconquistare il trono di Costantinopoli.

Martino con imperterrito zelo proseguì l'alleanza disegnata contro i Turchi da Martin Sanuo nel 1329. Le sue spedizioni contro gli infedeli furono quasi sempre vittoriose. Sembra che, durante i quindici anni di suo governo di Chio, egli ne uccidesse più di diecimila. Dopo avventure ammirabili, liete e tristi, nel 1343 si congiunse ai Crociati che si scontrarono con Omar principe d'Aidin per impadronirsi di Smirne e cadde nella sanguinosissima battaglia del 15 gennaio 1345.

E' un vero eroe ligure e mi piace ricordarlo con le parole di D'Annunzio nella "Canzone dei Dardanelli":

In regia potestà l'Asia Minore

ha Martin Zaccaria, batte moneta,

leva milizie e navi, si travaglia

a Focea per allume, a Chio per seta,

 a traffico imperversa e a rappresaglia,

stermina Catalani e Musulmani,

tutt'armato da re muore in battaglia.

 

 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, dizzeta dice:

Grazie per aver postato questa moneta. ti invidio.

 

Storia affascinante, quella di Martino, per i suoi ardimenti si guadagnò il favore di Filippo di Taranto, imperator titolare di Costantinopoli e principe d'Acaia, a tal pnto che costui lo nominò con diploma in data del 26 maggio 1315 re e despota dell'Asia Minore e gli diede inoltre Marmara, le Enusse, Tenedo, Lesbo, Chio, Samo, Icaria e Coo, con tutti i diritti regali e con tutte le insegne della regalità. In compenso Martino s'assumeva il carico d'aiutarlo, con cinquecento uomini, a riconquistare il trono di Costantinopoli.

Martino con imperterrito zelo proseguì l'alleanza disegnata contro i Turchi da Martin Sanuo nel 1329. Le sue spedizioni contro gli infedeli furono quasi sempre vittoriose. Sembra che, durante i quindici anni di suo governo di Chio, egli ne uccidesse più di diecimila. Dopo avventure ammirabili, liete e tristi, nel 1343 si congiunse ai Crociati che si scontrarono con Omar principe d'Aidin per impadronirsi di Smirne e cadde nella sanguinosissima battaglia del 15 gennaio 1345.

E' un vero eroe ligure e mi piace ricordarlo con le parole di D'Annunzio nella "Canzone dei Dardanelli":

In regia potestà l'Asia Minore

ha Martin Zaccaria, batte moneta,

leva milizie e navi, si travaglia

a Focea per allume, a Chio per seta,

 a traffico imperversa e a rappresaglia,

stermina Catalani e Musulmani,

tutt'armato da re muore in battaglia.

 

 

Non posso più dare altri mi piace, ma provvedo appena possibile. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, adamaney dice:

Complimenti! 

Da "malato" di queste monetazioni non posso che apprezzare moltissimo ?

Aggiungo: il giorno in cui tu ti dovessi stufare.....

 ???

Capito, ti terrò  presente.....??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.