Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
29 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno a todos:).

Hola!!

29 minuti fa, Asclepia dice:

come non circolata

Difficile, a meno che, chi te l’ha venduta, non l’abbia presa dalla Zecca nel 1793?

A parte questo la moneta é molto bella e con i punti, sia al R che al D, tutti nella stessa posizione, finalmente.

hasta la vista compañeros

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, doppiopunto dice:

Hola!!

Difficile, a meno che, chi te l’ha venduta, non l’abbia presa dalla Zecca nel 1793?

A parte questo la moneta é molto bella e con i punti, sia al R che al D, tutti nella stessa posizione, finalmente.

hasta la vista compañeros

Chiaro....intendevo fdc:D...si ho visto che c'è pure la variante con il punto dopo 12 a mezza altezza...poi sicuro ci saranno altre varianti ma dico la verità non seguo molto i grani, questo è il secondo con questo busto che porto in collezione. Saluti e grazie del parere.

Inviato

Buonasera a tutti, bel Grano Cristiano, @Asclepia, ottima conservazione,  bel ritratto di Ferdinando IV. Approfitto e posto uno dei miei  esemplari per compagnia. ?

Saluti 

Alberto 

16052116282120.jpg

16052116773531.jpg

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, bel Grano Cristiano, @Asclepia, ottima conservazione,  bel ritratto di Ferdinando IV. Approfitto e posto uno dei miei  esemplari per compagnia. ?

Saluti 

Alberto 

16052116282120.jpg

16052116773531.jpg

Ecchime...

Grazie dell'apprezzaento Alberto...e grazie per condividere il tuo, con i punti sfalsati e con le cifre della data sfalsate 1..3 alti rispetto alle cifre centrali, al dritto la P non si vede ma credo sia una debolezza di conio. E grazie anche a @Scudo1901 per apprezzare la mia ultima arrivata. 

Inviato

Buon pomeriggio e grazie davvero a tutti dell'apprezzamento:D di sto "stundello" ma nessuno che si lancia sulla conservazione?

Daje non mi offendo mica...vi dico già la mia...fdc il dritto ( i bordi delle lettere sono belli affilati) e qfdc il rovescio che invece qualche accenno di usura pare averlo...

che dite  D'ACCCORDO?!

Scusate la super tresciata che caccio:guitarist:8):crazy::silly::D

Buon pomeriggio a tutti

Inviato

La mia sembra aver circolato poco, però purtroppo in fase di coniazione si dev'essere verificato qualche problema.

A voi il giudizio

Grano 1793 a.jpg

Grano 1793 b.jpg

• Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, ggioggio dice:

La mia sembra aver circolato poco, però purtroppo in fase di coniazione si dev'essere verificato qualche problema.

A voi il giudizio

Grano 1793 a.jpg

Grano 1793 b.jpg

Buonasera a tutti, @ggioggio, che dire, complimenti un bellissimo esemplare, superbo ritratto, tanta sana e fraterna invidia sia per il tuo che per quello di Cristiano @Asclepia, faccio tesoro di una dritta che mi ha dato @gennydbmoney, in un altra discussione, noto impronte di  lettere lungo il bordo, probabile collisione di coni? Oltre ad un esubero a ore 7 ?

Saluti 

Alberto 

16052906755520.png

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio e grazie davvero a tutti dell'apprezzamento:D di sto "stundello" ma nessuno che si lancia sulla conservazione?

Daje non mi offendo mica...vi dico già la mia...fdc il dritto ( i bordi delle lettere sono belli affilati) e qfdc il rovescio che invece qualche accenno di usura pare averlo...

che dite  D'ACCCORDO?!

Scusate la super tresciata che caccio:guitarist:8):crazy::silly::D

Buon pomeriggio a tutti

Ok....forse Vanna è un po' troppo ma sta conservazione!? Quando comprate na monta avrete un'idea su quale sia la sua conservazione...? Penso sia la base per fare un acquisto e non buttare denari...per le napoletane, ma come per ogni monetazione bisogna conoscere e saper distinguere tra circolazione e difetti di conio...ora si è aggiunto anche l'amico @ggioggio che ci sta mostrando delle gran belle monete :good:...

La tua la giudico globalmente migliore di spl...il rovescio a subito una schiacciatura ma è limpido che la moneta a circolato poco...complimenti e ribadisco complimenti anche per gli altri tondelli che hai posato. 

Inviato

Ciao Cristiano, @Asclepia, difficile valutazione, sarei per il   qfdc al diritto perché se è vero che complessivamente i rilievi sono ad hoc è penalizzata da quel graffio dalle labbra al mento, al rovescio un po' meno di qfdc. Ovviamente è una mia valutazione molto soggettiva e tieni conto che non sono un esperto, diciamo che ti uso come cavia ?

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Inviato
53 minuti fa, Litra68 dice:

Ciao Cristiano, @Asclepia, difficile valutazione, sarei per il   qfdc al diritto perché se è vero che complessivamente i rilievi sono ad hoc è penalizzata da quel graffio dalle labbra al mento, al rovescio un po' meno di qfdc. Ovviamente è una mia valutazione molto soggettiva e tieni conto che non sono un esperto, diciamo che ti uso come cavia ?

Saluti 

Alberto 

Grazie Alberto?...ti dico la verità...non so ancora se quel graffio ci sta o non ci sta...la moneta arriva dalla Grecia e la piglio domani in posta...le foto son del venditore e spero che quel segno sia dovuto ad altro, la monta cmq per il prezzo che l'ho pagata graffio o no valeva la pena?...garantisco che domani posto le mie foto...intanto grazie ancora per aver rotto lu ghiacciu?

Inviato

Asclepia esprimo il mio parere sulla conservazione basandomi su delle foto ed io mi tengo sempre più basso direi il dritto molto meglio del rovescio darei un spl+ -qfdc il rovescio spl.

Per quanto riguarda gli acquisti io ho un mio metodo giusto o sbagliato che sia io mi sono trovato sempre bene, dopo aver individuato la moneta che mi interessa do una valutazione sulla conservazione e possibile valore e stimo una somma da spendere non andando oltre però tenendomi un punto più basso sulla conservazione che avevo dato perchè le foto possono ingannare. Tante volte in mano sono risultate di conservazione superiore.

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Asclepia esprimo il mio parere sulla conservazione basandomi su delle foto ed io mi tengo sempre più basso direi il dritto molto meglio del rovescio darei un spl+ -qfdc il rovescio spl.

Per quanto riguarda gli acquisti io ho un mio metodo giusto o sbagliato che sia io mi sono trovato sempre bene, dopo aver individuato la moneta che mi interessa do una valutazione sulla conservazione e possibile valore e stimo una somma da spendere non andando oltre però tenendomi un punto più basso sulla conservazione che avevo dato perchè le foto possono ingannare. Tante volte in mano sono risultate di conservazione superiore.

Buongiorno Paolo e grazie anche a te del parere...si sono d'accordo sul fatto che il dritto è molto più "saporito" del rovescio, io come ho scritto sarei più abbondante, ma dritto e rovescio non sembrano nemmeno della stessa moneta...ad esempio se confrontiamo i contorni delle lettere al dritto son affilati al rovescio stondati...credo sia dovuto a qualcosa in fase di coniazione...di sta moneta si fa notare quel semicerchio sotto il busto, sembra ci sia stata parecchia pressione in quel punto tanto che al rovescio tra ore 10 e ore 14 tra fondi e bordo ci sembra essere un bel dislivello...cmq a breve lo scoprirò...sto a fa colazione e poi tra le varie passo a ritirare la raccomandata :) . Per quanto riguarda il tuo metodo di acquisto lo condivido...io comunque ho avuto molte sorprese positive con le foto, se una si fa un pò di occhio si fanno ottimi affari...una delle monete più belle che ho in collezione l'ho presa bene proprio perché le foto eran pessime, in asta quasi nessuno si è lanciato e io ho portato a casa un gioiellino...lo posto anche se non inerente alla discussione. A breve le mie foto del tondello.

58d3bc02ab8b7_perlamoneta.jpg.f2eb59a69d5e9caab39056f03cfbeec2.jpg58d3bc077719a_perlamoneta2.jpg.c6807959859c8786319168f16787612d.jpg

Inviato
38 minuti fa, Asclepia dice:

ma dritto e rovescio non sembrano nemmeno della stessa moneta

Se notate, i Grani del 1793 (quelli in buona conservazione) presentano un dritto ben definito e un rovescio con  difetti, come le schiacciature di conio. 

I miei due esemplari li ho posizionati nel vassoio con il dritto a vista.... Il rovescio è inguardabile ?

Inviato

Credo di aver letto da qualche parte che il conio del dritto veniva sostituito più frequentemente del conio del rovescio, in modo da avere un'immagine del Re sempre al top... 

Non mi riferisco alla moneta in questione ma era una prassi adottata da molte zecche e in vari periodi... 

Quindi potrebbe essere questa la motivazione per cui troviamo monete con dritto FDC e rovesci qSPL... 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

conio del dritto veniva sostituito più frequentemente del conio del rovescio, in modo da avere un'immagine del Re sempre al top... 

Che spettacolo?

Inviato (modificato)

Il discorso sulla conservazione, secondo me, è molto complicato, anche perché non si basa solo su dati oggettivi, ma anche su giudizi di tipo soggettivo.

Se ad esempio sottoponete una moneta a tre diversi numismatici professionisti o periti numismatici ci sono buone possibilità che riceverete tre pareri di conservazione differenti. Questo soprattutto quando si parla di monete napoletane. Magari questi pareri differiranno poco, ma comunque differiranno!

La nota dolente è che il prezzo si basa sulla conservazione.

Come orientarsi allora quando si deve acquistare una moneta?

Bisogna tenere presente che il prezzo si forma dall'incontro di domanda e offerta e non esiste nessun criterio che possa dirci a piori quanto deve costare una moneta.

Certamente esistono cataloghi, listini e prezzi di vendita alle varie aste, ma sono sempre dati contingenti.

Vi faccio degli esempi.

La moneta da 4 Tornesi 1817 è stata quotata a lungo dal catalogo Gigante 350,00 Euro in conservazione BB per poi balzare improvvisamente a 1500,00 Euro da un anno all'altro. Magliocca nel suo manuale quota la stessa moneta in BB 1100,00 Euro e Montenegro nel suo Manuale 600,00.

In un'asta Negrini di una dozzina di anni fa un MB/BB è stato venduto a 220,00 Euro più diritti.

In un'asta Nomisma il più bell'esemplare conosciuto è volato a più di 6000,00 Euro (diritti d'asta compresi).

In una più recente asta un qFDC (Magliocca 459/1) è stato acquistato a 3100,00 Euro più diritti.

All'asta Utriusque Siciliae nel 2000 in conservazione MB è stato proposto a 350.000 Lire ma è rimasto invenduto.

La moneta da 10 Tornesi 1839 1° tipo (R4) è stata a lungo quotata SPL 1200,00 Euro sul Catalogo Gigante per poi balzare a 2800,00 euro l'anno successivo.

Sul Montenegro SPL 2200; Sul Magliocca SPL 2400,00.

Potrei andare avanti con altri esempi ma mi fermo qui per non annoiarvi più di quanto abbia già fatto.

Allora, per concludere, quando si deve acquistare una moneta, come si fa a capire qual è il giusto prezzo da pagare?

Secondo me non c'è una risposta.

Io consiglio di basarsi sulla competenza e professionalità del venditore e sulla propria e personale capacità di giudizio e se possibile seguire le varie vendite relative alle monete che ci interessano.

Modificato da ggioggio
  • Mi piace 1

Inviato

Vi mostro i miei due esemplari per farvi notare le differenze fra dritto e rovescio. 

IMG_20201114_104424.jpg

IMG_20201114_104410.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Altro esemplare 

IMG_20201114_104357.jpg

IMG_20201114_104343.jpg

• Mi piace 3

Inviato
14 minuti fa, ggioggio dice:

Ma i rovesci non sono mica inguardabili come hai detto prima!

... Rispetto al dritto

IMG_20191027_220239.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
55 minuti fa, gennydbmoney dice:

monete con dritto FDC e rovesci qSPL... 

più che altro monete che sembrano avere un dritto fdc e un rovescio qspl...se il problema è a monte, possiamo solo parlare di difetto di conio...un dritto fresco e un rovescio con il conio stanco invece...per cui la moneta sembra fdc qspl ma in realtà resta sempre attorno al fdc...è quasi impossibile trovar monete che tra una faccia e l'altra hanno più di un punto di differenza sulla conservazione..in ogni caso ecco le foto della moneta...appena fatte

SAM_4872.JPG

SAM_4873.JPG

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 3

Inviato

Il dritto ha una debolezza alla base del busto ma rimane delimitato in quella zona e quindi non è usura, mentre il rovescio o ha una debolezza per l'intero tondello o è più un conio che ha battuto più monete del conio del dritto... 

Rimane comunque un ottimo esemplare che difficilmente sostituerai... 

• Grazie 1

Inviato

Devo dire che sono piuttosto soddisfatto...la moneta si presenta anche con dei bei riflessi rossi del rame e i campi non hanno segni, bella intonsa...continuo con le mie domande veniali ma pratiche...il prezzo giusto secondo voi per un tondello così?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.