Vai al contenuto
IGNORED

Un Asse o Dupondio


Aristarco

Risposte migliori

Ora mi faccio insultare dagli esperti ?

A mio parere è un Asse, per spiegarmi.

In mancanza della corona radiata che distingue i dupondio. Sto ancora cercando di capirci qualcosina continuando a leggere libri. Prova tecnica per capire se ci sto capendo qualcosa. Aspetta pareri più autorevoli.

Complimenti per la moneta.

Gianni

Modificato da Gianni.R
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Aristarco dice:

Oltre alla testa radiata, vi sono altri segni distintivi? Come il peso od il diametro

I dupondi sono in oricalco come i sesterzi , gli assi sono in rame rosso  ( eccezion  fatta per un breve periodo in cui nerone provò a coniare in oricalco anche gli assi ed i semissi..

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, modulo_largo dice:

I dupondi sono in oricalco come i sesterzi , gli assi sono in rame rosso  ( eccezion  fatta per un breve periodo in cui nerone provò a coniare in oricalco anche gli assi ed i semissi..

io vedo che sono tutti fatti in bronzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui Marco Aurelio era ancora Cesare, quindi non può mai avere la corona radiata. Questo assunto del dupondio con corona radiata  vale per l'imperatore in carica ma non per altri personaggi come eredi al trono e Auguste.

Ci sono due teorie per le monete di Cesari e Auguste:

1.sono tutti assi dato che non sono/ non possono essere mai radiati. 

2. Assi e dupondi in questi casi si distinguono dal metallo: rame=asse, oricalco= dupondio. Oggi, a causa della patina, non si vedono differenze nel colore ma al tempo erano molto più evidenti tipo tra un 5cent di euro e un 10cent di euro. Il peso, data la variabilità in questi nominali, non è un parametro affidabile. Al massimo può  avere un senso considerare valori medi e deviazioni standard su emissioni precise.

Io propendo per la seconda teoria

@Aristarco complimenti, moneta bellissima

 

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Aristarco dice:

io vedo che sono tutti fatti in bronzo...

Eh vabbè,  dopo 2000 anni ci mancherebbe.. a meno che non siano spatinate sembrano tutte dello stesso materiale.. ps molto bella!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

dopo la riforma Neroniana

Dupondi corona radiata

Assi corona laureata

PS da quel momento la corona radiata ha indicato il doppio.

4 ore fa, modulo_largo dice:

eccetto rarissime eccezioni..

 senza eccezioni.

Silvio

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

dopo la riforma Neroniana

Dupondi corona radiata

Assi corona laureata

PS da quel momento la corona radiata ha indicato il doppio.

 senza eccezioni.

Silvio

Ciao Silvio,

Spero che tu stia bene. È sempre un piacere leggerti ma, come abbiamo già  avuto modo di discuterne in passato, sono in disaccordo con te su questo argomento.

Ritengo che dupondi vennero coniati anche per le auguste. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

8 ore fa, Aristarco dice:

Buongiorno.

Questa moneta, dal peso di 11,75 grammi, è un asse o un dupondio ? 

 

133600.jpg

Asse......

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.