Vai al contenuto
IGNORED

Naxos


numa numa

Risposte migliori

.. non per distrarvi dalla discussione sul Taras che sta diventando avvincente..

ma - nelle pause - mi esprimete un vs giudizio su questa dramma di Naxos, periodo arcaico siamo nel 530-500 aC, il peso è 5,92 g.

la classificazione: Cahn, Naxos 110,36 (V26/R32)

 

griechische-mnzen-sizilien-6461276-XL.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


e c'è anche un fratellino minore - per il quale nutro qualche dubbio 

peso gr. 0.57 classificato come Cahn Tf. IV,73 per il quale non mi ritrovo come corrispondenza di variante nel corpus del Cahn

 

 

griechische-mnzen-sizilien-6461278-XL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho proposto questo esemplare in discussione "Dioniso a Naxos" lo scorso 19 Ottobre .

In quella presentazione ho scritto 'splendido stile arcaico' per il ritratto, senza saper aggiungere eventuali altre considerazioni .

una buona serata

@numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, VALTERI dice:

Ho proposto questo esemplare in discussione "Dioniso a Naxos" lo scorso 19 Ottobre .

In quella presentazione ho scritto 'splendido stile arcaico' per il ritratto, senza saper aggiungere eventuali altre considerazioni .

una buona serata

@numa numa

Grazie Valteri

e della litra  cosa ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/11/2020 alle 17:31, numa numa dice:

e c'è anche un fratellino minore - per il quale nutro qualche dubbio 

peso gr. 0.57 classificato come Cahn Tf. IV,73 per il quale non mi ritrovo come corrispondenza di variante nel corpus del Cahn

 

 

griechische-mnzen-sizilien-6461278-XL.jpg

 

2020-11-16_232938.thumb.jpg.392805fb153e2111b6bfd7f6b93042b1.jpg

Un confronto UTILE.

662625349_ConfrontoconBussoeGorny.thumb.jpg.36220267087fc428190517391824aba9.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie e’ proprio il confronto con questi esemplari che mi lascia perplesso.

nel corpus del Cahn non c’è un esemplare di questo stile dove dioniso appare molto diverso rispetto alle altre raffigurazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, numa numa dice:

Inoltre la provenienza da aste tedesche invece di rassicurarmi mi fa intensifica i dubbi ...

Mia opinione, che il frazionale "Busso Peus 2007" sia genuina e che da questa sia stata "ammodernizzata". Anche se non conosciuta da Cahn e probabile che sia esistita.

Certamente, va attenzionata e studiata. 

Da qui un confronto dove i capelli dietro la nuca, hanno una predisposizione diversa, Probabile l'aggiunta dell' corona di edera e l'aggiunta dei capelli in alto.

1504424119_BussoPeusasta392maggio2007bis.thumb.jpg.073f8ab3d65611a701f46b818354e9f7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo assolutamente con Brenno

le dracme sono splendide d non s caso quella arcaica credo sia stara il top lot dell’asta ( composta peraltro da materiale un po’ scadente).

la litra non l’avrei voluta neanche regalata. Che sia stata vendita non mi stupisce visto quello che ormai passa cotidie sul mercato. Stupisce comunque che vi siano cosi tanti offerenti per qualcosa di assai dubbio.

nella prossima asta nomos vi sono altre litre di naxos. Vedremo quanto faranno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, numa numa dice:

 

le dracme sono splendide e non a caso quella arcaica credo sia stata il top lot dell’asta “”( composta peraltro da materiale un po’ scadente).””

 

questa frase  esplicita e motiva tutta la problematica che affligge le aste moderne relativamente a ritocchi, ricostruzioni, falsi , astatori improvvisati e mancanze di controlli accurati. 
E fa capire anche di chi sia la reale responsabilità per tutti i problemi citati....

e non ve lo spiego, arrivateci da soli...

Link al commento
Condividi su altri siti


MüM Gmbh nata da una costola della Monnaies et Medailles di Basilea storica pero' non è un astatore recente o improvvisato, è presente sul mercato da molti anni anche se le sue aste sono ben lontane dalla qualità e importanze di quelle condotte dalla casa storica di Basilea - oggi purtroppo scomparsa 

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, numa numa dice:

MüM Gmbh nata da una costola della Monnaies et Medailles di Basilea storica pero' non è un astatore recente o improvvisato, è presente sul mercato da molti anni anche se le sue aste sono ben lontane dalla qualità e importanze di quelle condotte dalla casa storica di Basilea - oggi purtroppo scomparsa 

Probabilmente il moltiplicarsi delle vendite non è andato a loro favore. Anche La parte bibliografica si è molto ridimensionata, in quantità e qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che il confronto con la casa storica è impari.

Chiunque abbia potuto sfogliare/ammirare i cataloghi delle loro vendite storiche trovandosi ora al confronto i cataloghi 'verdini' della nuova MüM stenta a credere ad una parentela tra le due case. Nonostante cio' 'qualche' pezzo decente viene da loro saltuariamente proposto. O anche insiemi pregevoli come una bellissima serie di Rodi dei Gran Maestri esitata lo scorso anno..

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, fagiolino dice:

Immagine.png.4e2fc07db56d0daddeba7eb1420e7d79.pngImmagine.png.2c705ad11b2a3cdc02c5051aaaad487c.png Non è il mio campo, lascio a voi il commento.

@gionnysicily @numa numa ecc

 

Ciao @fagiolino, L'asta si è chiusa è le monete di NAZOS si son vendute tutte.

Cosi, tutti contenti.........

Il lotto 72, la litra e andata a 2.000 CHF ?????? complimenti al POLLO di turno

Il lotto 71, la dracma e andata a 10.250 CHF ?????? complimenti al TACCHINO di turno.

Caro @fagiolino

Link al commento
Condividi su altri siti


Dracma di NAXOS .....Se la zecca antica di NAXOS si accorge di questa "PATACCA"........sicuramente si incazzano.

E si che l'anno scritto sulla descrizione, tradotta......" di grande rarità probabilmente la seconda COPIA conosciuta " .....

1242584957_Dracmanaxosfalsa.thumb.jpg.0f5c6a214917a1fecfbf259768702957.jpg

 

 

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, numa numa dice:

Concordo assolutamente con Brenno

le dracme sono splendide d non s caso quella arcaica credo sia stara il top lot dell’asta ( composta peraltro da materiale un po’ scadente).

la litra non l’avrei voluta neanche regalata. Che sia stata vendita non mi stupisce visto quello che ormai passa cotidie sul mercato. Stupisce comunque che vi siano cosi tanti offerenti per qualcosa di assai dubbio.

nella prossima asta nomos vi sono altre litre di naxos. Vedremo quanto faranno. 

Come mai non hai postato pura questa Pseudo-dracma di Naxos.

Solo ora ho visto il post # di fagiolino e mi son messo le mani sui capelli.......ma come si permettono di pubblicare PATACCHE simili.

L'avremmo commentata come, o più della litra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.