Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

15 minuti fa, Fioretta dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:g. 0,7
Diametro:14
Metallo Presunto: un metallo simile all'ottone

il peso è 0,7 gr, ma la moneta è..."mezza". Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

 

 

DSC04224.JPG

DSC04225.JPG

Ciao, la seconda foto è sempre un ritratto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima foto vedo un bel profilo forte che si distingue tra i tanti. Anche il carattere della legenda mi dice qualcosa che ora mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
8 minuti fa, Fioretta dice:

ok..nessuno che la riconosce. Una domanda: Chi posso contattare per il riconoscimento di un piccolo oggetto in bronzo con una specie di scritta che non capisco?

Buongiorno Fioretta,

non è assiomatico arrivare sempre ad una identificazione di una moneta : se è leggibile, qualcuno nel Sito è senz'altro in grado di rispondere ma se la moneta è ridotta ad un pezzetto di metallo illeggibile, a meno che non inervenga un Mago, o Mandrake....

Per fortuna sull'altro lato è visibile una immagine, magari qualcuno sarà in grado di formulare almeno una ipotesi.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo...avevo capito.  Anzi, grazie di avermi dato la possibilità di postarla per l'identificazione. Se si riesce, bene, altrimenti... pazienza. Però, stavo chiedendo, come posso fare a far identificare un'altro oggetto che non è una moneta, ma una placchetta di bronzo con delle strane scritte. Esiste un sito sul quale poter fare una richiesta del genere? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Fioretta dice:

Certo...avevo capito.  Anzi, grazie di avermi dato la possibilità di postarla per l'identificazione. Se si riesce, bene, altrimenti... pazienza. Però, stavo chiedendo, come posso fare a far identificare un'altro oggetto che non è una moneta, ma una placchetta di bronzo con delle strane scritte. Esiste un sito sul quale poter fare una richiesta del genere? Grazie ancora.

Puoi mostrane la foto, magari qualcuno sa dirti qualcosa, anche se non è una moneta.....Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' pareidolia o mi sembra di leggere sul dritto, da ore 2 a ore 4, ..TRIC..

Che sia uno dei Tetrici? Magari imitativa?

Ciao da Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Proverei a sentire il parere di @grigioviola

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


@Stilicho ha visto giusto.

Si legge ...TRIC... In più si intravede una corona radiata compatibile con l'antoniniano. Il profilo parrebbe un Tetrico II, ma potrebbe essere anche Tetrico I.

Per posizionamento della legenda in relazione al ritratto direi che senza dubbio è una imitativa gallica.

Il rovescio è illeggibile, ma la S che si vede in legenda potrebbe far pensare a una ripresa della SPES, SALVS, o HILARITAS. 

Forse ad averla in mano e posizionandola a varie esposizioni di luce si potrebbe ricavare qualche dettaglio aggiuntivo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
33 minuti fa, grigioviola dice:

@Stilicho ha visto giusto.

Si legge ...TRIC... In più si intravede una corona radiata compatibile con l'antoniniano. Il profilo parrebbe un Tetrico II, ma potrebbe essere anche Tetrico I.

Per posizionamento della legenda in relazione al ritratto direi che senza dubbio è una imitativa gallica.

Il rovescio è illeggibile, ma la S che si vede in legenda potrebbe far pensare a una ripresa della SPES, SALVS, o HILARITAS. 

Forse ad averla in mano e posizionandola a varie esposizioni di luce si potrebbe ricavare qualche dettaglio aggiuntivo.

Grazie per l'intervento, molto chiaro (come sempre!)

Al rovescio, oltre alla S (che ora vedo), mi sembra di vedere anche due A e una C o L.

Certo che quello delle imitative e' un mondo davvero affascinante.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.