Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: circa 2,6 grammi
Diametro: circa 25 mm
Metallo Presunto: ?

Buonasera a tutti! 

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta. Grazie in anticipo!

Cristian

CollageMaker_20201115_182549261_compress30.thumb.jpg.4620ba8c5b002cddbb6d7494cd069d8c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crinna23 hai postato una moneta chi mi intriga. Sono certa che gli esperti amici lamonetiani in un batter di ciglia la identificheranno. Sono bravissimi. Lasciamo loro giusto il tempo di dare un'occhiata. Io sto alla finestra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, pizzamargherita dice:

Crinna23 hai postato una moneta chi mi intriga. Sono certa che gli esperti amici lamonetiani in un batter di ciglia la identificheranno. Sono bravissimi. Lasciamo loro giusto il tempo di dare un'occhiata. Io sto alla finestra.

Ciao pizzamargherita, grazie per l'attenzione!! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe una Parpagliola di Carlo II. .  mi pare di interpretare  PRINCEPS ET MARC IN ITALIA.... ma attendi altri pareri --  certamente @savoiardo  sopra' individuarla..

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, profausto dice:

sembrerebbe una Parpagliola di Carlo II. .  mi pare di interpretare  PRINCEPS ET MARC IN ITALIA.... ma attendi altri pareri --  certamente @savoiardo  sopra' individuarla..

Molto incrostata, ma sembrerebbe proprio lei

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, profausto dice:

sembrerebbe una Parpagliola di Carlo II. .  mi pare di interpretare  PRINCEPS ET MARC IN ITALIA.... ma attendi altri pareri --  certamente @savoiardo  sopra' individuarla..

 

5 ore fa, bolognino dice:

Molto incrostata, ma sembrerebbe proprio lei

Grazie mille ad entrambi. È assolutamente lei!! Ho cercato un po' in rete però ed ho notato una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso... La moneta che ho postato presenta la scritta PRINCEP ET MARC IN ITALIA dal lato con lo scudo sabaudo mentre su tutte quelle che ho trovato sul web si trova sul lato opposto. Le due più simili a quella che ho postato sembrerebbero la II tipo e la III tipo, ma anch'esse con la stessa differenza. Qualcuno ne conosce una versione con scudo e "PRINCEP" sulla stessa faccia? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Crinna23 dice:

 

Grazie mille ad entrambi. È assolutamente lei!! Ho cercato un po' in rete però ed ho notato una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso... La moneta che ho postato presenta la scritta PRINCEP ET MARC IN ITALIA dal lato con lo scudo sabaudo mentre su tutte quelle che ho trovato sul web si trova sul lato opposto. Le due più simili a quella che ho postato sembrerebbero la II tipo e la III tipo, ma anch'esse con la stessa differenza. Qualcuno ne conosce una versione con scudo e "PRINCEP" sulla stessa faccia? Grazie ancora.

Chiedo scusa ma ho visto solo ora la discussione...

Sono abbastanza "preso" da vari impegni in questo periodo...

Confermo comunque l'identificazione della moneta come una parpagliola di Carlo Il, ma del IV tipo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/62

Si vedono i tre anellini sopra lo scudo, mi lascia perplesso il numerale Il dopo ITALIA , almeno così mi sembra.., e il fatto che le due facce siano capovolte rispetto le legende.. con le sabaude però è  tutto possibile.

La moneta meriterebbe una pulizia per riuscire a leggere le sigle e gli altri particolari, ora non ho sottomano i "sacri testi" ma domani cercherò se si tratta di una variante conosciuta..

Moneta comunque interessante!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, savoiardo dice:

Chiedo scusa ma ho visto solo ora la discussione...

Sono abbastanza "preso" da vari impegni in questo periodo...

Confermo comunque l'identificazione della moneta come una parpagliola di Carlo Il, ma del IV tipo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/62

Si vedono i tre anellini sopra lo scudo, mi lascia perplesso il numerale Il dopo ITALIA , almeno così mi sembra.., e il fatto che le due facce siano capovolte rispetto le legende.. con le sabaude però è  tutto possibile.

La moneta meriterebbe una pulizia per riuscire a leggere le sigle e gli altri particolari, ora non ho sottomano i "sacri testi" ma domani cercherò se si tratta di una variante conosciuta..

Moneta comunque interessante!

Ciao @savoiardo!! Grazie mille per la precisazione sul tipo della moneta... In effetti gli anellini si notato abbastanza bene!! Le facce capovolte rispetto alle legende mi hanno veramente messo in difficoltà nella ricerca.... Non riesco a trovarla da nessuna parte! Per quanto riguarda la pulizia tenterò di migliorarne le condizioni prima di aggiornare con nuove foto!! Grazie di nuovo.

Cristian

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 @Crinna23. Pur incrosta, ero certa che saremmo arrivati ad una identificazione precisa. Nella nostra community, molto raramente un pezzo rimane privo di identificazione. Da parte mia puntavo sulla scritta posta in alto che si legge sulla prima foto. DUX . SAP(B)  primo indizio che si trattasse di un pezzo di casa Savoia. Bene. Ti sei sei rivolto a noi perchè sai che puoi fare affidamento sui bravi esperti di lamoneta.it. Alla tua richiesta di identificazione hanno aderito due Principi di cui uno è curatore.  Che si tratti di una monetina o di un pezzo importante, l’impegno profuso è sempre al massimo e non si molla mai.Tanti saluti e continua a postare. PizzaMargherita.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 15/11/2020 alle 18:30, Crinna23 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: circa 2,6 grammi
Diametro: circa 25 mm
Metallo Presunto: ?

Buonasera a tutti! 

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta. Grazie in anticipo!

Cristian

CollageMaker_20201115_182549261_compress30.thumb.jpg.4620ba8c5b002cddbb6d7494cd069d8c.jpg

Voglio spostare questa discussione nella sezione dedicata alle sabaude, non ho trovato nessun riscontro sui volumi che ho consultato, magari qualcuno degli altri savoiardi ha notizie maggiori di me

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, savoiardo dice:

Voglio spostare questa discussione nella sezione dedicata alle sabaude, non ho trovato nessun riscontro sui volumi che ho consultato, magari qualcuno degli altri savoiardi ha notizie maggiori di me

Ciao @savoiardo!! Ti ringrazio nuovamente per il supporto alla ricerca. Saluti, Cristian.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Crinna23 dice:

Ciao @savoiardo!! Ti ringrazio nuovamente per il supporto alla ricerca. Saluti, Cristian.

Il Cudazzo nella sua nuova pubblicazione ha suddiviso le parpagliole di Carlo Il in ben 12 tipologie, la tua dovrebbe essere classificata nel V tipo seguendo questa ultima modifica, coniata sicuramente nella zecca di Torino e con la variante delle legende invertite .. ma continuo a dire che mi piacerebbe poterla studiare maggiormente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, savoiardo dice:

Il Cudazzo nella sua nuova pubblicazione ha suddiviso le parpagliole di Carlo Il in ben 12 tipologie, la tua dovrebbe essere classificata nel V tipo seguendo questa ultima modifica, coniata sicuramente nella zecca di Torino e con la variante delle legende invertite .. ma continuo a dire che mi piacerebbe poterla studiare maggiormente...

Buongiorno @savoiardo, grazie ancora!! Pubblicherò qualche foto della moneta dopo un po' di pulizia, nella speranza che si possa vedere qualcosa di più!! Buona giornata, Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, Crinna23 dice:

Buongiorno @savoiardo, grazie ancora!! Pubblicherò qualche foto della moneta dopo un po' di pulizia, nella speranza che si possa vedere qualcosa di più!! Buona giornata, Cristian

Piano, mi raccomando!

...e con le opportune precauzioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, savoiardo dice:

Piano, mi raccomando!

...e con le opportune precauzioni!

@savoiardo starò sicuramente attentissimo! Se c'è qualche tecnica specifica per monete in mistura di questo tipo che posso seguire mi faccia sapere! Grazie di nuovo, Cristian.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, Crinna23 dice:

@savoiardo starò sicuramente attentissimo! Se c'è qualche tecnica specifica per monete in mistura di questo tipo che posso seguire mi faccia sapere! Grazie di nuovo, Cristian.

Il grosso del "verde" su queste monete che spesso hanno un basso tenore di argento si può levare piano piano con uno stuzzicadenti do po averlo fatto ammorbidire in un bagno di acqua demineralizzata... non userei l'EDTA perché probabilmente lascia il buco dove la corrosione è  arrivata in profondità..  se superficiale in alcuni punti si può usare, ma con molta cautela..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, savoiardo dice:

Il grosso del "verde" su queste monete che spesso hanno un basso tenore di argento si può levare piano piano con uno stuzzicadenti do po averlo fatto ammorbidire in un bagno di acqua demineralizzata... non userei l'EDTA perché probabilmente lascia il buco dove la corrosione è  arrivata in profondità..  se superficiale in alcuni punti si può usare, ma con molta cautela..

Sto già procedendo con acqua distillata e stuzzicadenti... Sarà un lavoro lungo ma preferisco non rischiare!! Grazie, saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.