Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 5 L VE II zecca di Roma 1873


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Ero indeciso in quale sezione postare questa moneta, ma credo questa sia quella giusta (ho provato a chiedere lumi con il quesito che linko alla fine di questo post, naturalmente accetto indicazioni e suggerimenti).

Nei miei monetari, che sto "ripulendo",  è presente da una quarantina d'anni la moneta di cui al titolo, il diametro è da catalogo e il peso, misurato con una bilancia (però non al decimo di grammo, sto considerando quale modello acquistare...), pure.

L'aspetto generale della moneta non mi convince, ma non sono riuscito a trovare elementi decisivi per dichiararla falsa.

Forse il contorno potrebbe essere dirimente, le rosette non sono entusiasmanti.

Chiedo un aiuto a chi ha maggior esperienza e... occhio di me, vi sarei ovviamente molto grato se oltre a darmi il paventato parere di falsità foste così cortesi da indicarmene nel dettaglio le ragioni.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

320175561_VEII5LRoma1873.thumb.JPG.5e8201ef14f70d4e2af8fb680637d033.JPGContorno_web.thumb.jpg.ae6a38f1abd93f6fa790f0dc8f2bec77.jpg

 

 

Modificato da Taller
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Non sono solo le rosette  provi a confrontare i caratteri dei FERT  , la  perlinatura specialmente in zona data , il bordo arrotondato .

Come dice ZuoloNomisma l'aspetto generale . Si vede chiaramente su tutta la  moneta come i contorni dei rilievi non sono

netti e non risaltano in modo ben definito dal fondo, in modo  particolare per il collare e per la corona di lauro.

Poi, cosa però banale,  si tratta di una moneta rara che difficilmente si può possedere

senza conoscerne il valore.(vita , opere e miracoli)

Gabriella

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le indicazioni e in particolare @El Chupacabra per avermi fornito delle immagini.

Nel frattempo ho lavorato su quelle che ci sono a catalogo ed ho trovato alcune discrasie che mi confermano l'ennesima "patacca" (portate ancora un po' di pazienza, dopo le patacche vi chiederò conferma di quelle vere e finora, per le due che ho postato, mi avete dato conferma di autenticità).

Credete che questi "segnali" (oltre ai FERT e alle rosette con prisma esagonale difforme e petali approssimativi sul contorno (non so però se la foto del contorno a catalogo sia relativa al 1873, né se potessero esserci differenze sensibili tra le varie annate dello scudo, parlo di petali e prisma esagonale) siano sufficienti a chiudere la questione?

1) R di "REGNO" non perfettamente uguale

1750242066_RdiREGNO.JPG.41e6eaefa625901576c30df6c90a6cd4.JPG

 

2) R segno di zecca 

1633863766_R(zecca).JPG.4673583e417bed0ea97305bc6bc45182.JPG

3) pendente del collare dell'Annunziata con nodi d'amore sensibilmente diversi

Pendente.JPG.57c6bb5349794950ef91b88c8c1bcf44.JPG

 

Direi a questo punto che non c'è storia... da un punto di vista generale, chiedo agli esperti: in quell'epoca era possibile che per una stessa zecca e uno stesso anno potessero esserci differenze di conio così macroscopiche come quelle che rilevo tra un originale e la mia (ormai assodata) patacca?

Perché le rosette e i FERT sono normalmente malfatti anche su riproduzioni che per altri versi sono decenti?

 

 

 

Modificato da Taller
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Taller dice:

Ringrazio tutti per le indicazioni e in particolare @El Chupacabra per avermi fornito delle immagini.

Nel frattempo ho lavorato su quelle che ci sono a catalogo ed ho trovato alcune discrasie che mi confermano l'ennesima "patacca" (portate ancora un po' di pazienza, dopo le patacche vi chiederò conferma di quelle vere e finora, per le due che ho postato, mi avete dato conferma di autenticità).

Credete che questi "segnali" (oltre ai FERT e alle rosette con prisma esagonale difforme e petali approssimativi sul contorno (non so però se la foto del contorno a catalogo sia relativa al 1873, né se potessero esserci differenze sensibili tra le varie annate dello scudo, parlo di petali e prisma esagonale) siano sufficienti a chiudere la questione?

1) R di "REGNO" non perfettamente uguale

1750242066_RdiREGNO.JPG.41e6eaefa625901576c30df6c90a6cd4.JPG

 

2) R segno di zecca 

1633863766_R(zecca).JPG.4673583e417bed0ea97305bc6bc45182.JPG

3) pendente del collare dell'Annunziata con nodi d'amore sensibilmente diversi

Pendente.JPG.57c6bb5349794950ef91b88c8c1bcf44.JPG

 

Direi a questo punto che non c'è storia...

 

 

 

Sono d'accordo purtroppo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.