Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità


Risposte migliori

Buongiorno vorrei sapere un parere sulla autenticità di queste 5 lire del 1876 di mm. 37  grammi  25 della zecca di Roma

ed eventualmente lo stato di conservazione.    Grazie a tutti

IMG_20201120_105750.jpg

IMG_20201120_105802.jpg

IMG_20201120_110320.jpg

IMG_20201120_110333.jpg

Modificato da Augusto60
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Saturno dice:

Moneta autentica. Però mi sembra che sia stata pulita (lucidata); non sei stato tu, vero ?

no era già così, per lo stato di conservazione potrebbe essere un BB ?

Modificato da Augusto60
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Augusto60 dice:

no era già così, per lo stato di conservazione potrebbe essere un BB ?

diciamo di si; forse anche un po' di meno, vedi i baffi e i capelli del re che sono lisci, aggiungi la lucidatura.

Almeno l'hai pagata  poco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Saturno dice:

diciamo di si; forse anche un po' di meno, vedi i baffi e i capelli del re che sono lisci, aggiungi la lucidatura.

Almeno l'hai pagata  poco ?

12.50

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non dispiace affatto come moneta! I rilevi sono buoni e il bordo sembra messo molto bene.

Secondo me specialmente il rovescio va oltre il BB, e complessivamente le metterei almeno anche un "+" :) 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


per curiosità... "lucidata" intendete che è stata lavata con liquido per argento oppure proprio sfregata meccanicamente? Le foto sono un pò fuori fuoco ma a me non sembra che il rovescio abbia subito un trattamento "meccanico".

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, QuintoSertorio dice:

per curiosità... "lucidata" intendete che è stata lavata con liquido per argento oppure proprio sfregata meccanicamente? Le foto sono un pò fuori fuoco ma a me non sembra che il rovescio abbia subito un trattamento "meccanico".

Saluti!

lucidata = pulita con detergente aggressivo per metallo (il famigerato Sidol...) .

Si vede benissimo dai residui di patina che circondano il rilievi e dall'aspetto "specchio lucido" che hanno i fondi della moneta (dritto e rovescio). Aggiungerei che, la lucidatura, dà alla moneta in sé,  proprio l'impressione di "metallo"....

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Saturno dice:

lucidata = pulita con detergente aggressivo per metallo (il famigerato Sidol...) .

Si vede benissimo dai residui di patina che circondano il rilievi e dall'aspetto "specchio lucido" che hanno i fondi della moneta (dritto e rovescio). Aggiungerei che, la lucidatura, dà alla moneta in sé,  proprio l'impressione di "metallo"....

ok, perfetto, grazie per la spiegazione più dettagliata!

Però allora l'operazione di pulizia (esclusivamente tramite liquido, nulla di meccanico che crea graffietti o altro) non dovrebbe influire sul giudizio sul grado di conservazione della moneta, giusto?  Al massimo le può far perdere di appeal per i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, a mio parere, una moneta lucidata perde moltissimo. E poi  aldilà della conservazione, sulla quale, secondo me incide, rimane "fredda". Specialmente per le monete d'argento o di rame; nell'argento viene fuori il metallo lucente,   nel rame, diventano rosa-rossastre .

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Saturno dice:

Guarda, a mio parere, una moneta lucidata perde moltissimo. E poi  aldilà della conservazione, sulla quale, secondo me incide, rimane "fredda". Specialmente per le monete d'argento o di rame; nell'argento viene fuori il metallo lucente,   nel rame, diventano rosa-rossastre .

Sono perfettamente d'accordo con te. Anche se poi, riflettendo, ogni tanto mi viene da pensare che tutte le monete dell'800 che appaiono ora lucenti (anche quelle valutate FDC eccezionale, e che effettivamente sembrano particolarmente gradevoli alla vista) molto probabilmente sono stato lucidate in qualche momento della loro storia (magari anche più volte), sbaglio? :)

Lasciando da parte il gusto personale (su cui sono d'accordo con te), quello che volevo dire su questa moneta è che, se un bagno in liquido non può far scendere la moneta di stato di conservazione, il BB secco forse, secondo me, è un pò bassino.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Augusto60 dice:

Buongiorno vorrei sapere un parere sulla autenticità di queste 5 lire del 1876 di mm. 37  grammi  25 della zecca di Roma

ed eventualmente lo stato di conservazione.    Grazie a tutti

IMG_20201120_105750.jpg

IMG_20201120_105802.jpg

IMG_20201120_110320.jpg

IMG_20201120_110333.jpg

Peccato per la lucidatura, in ogni caso io darei un buon BB per la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, QuintoSertorio dice:

Sono perfettamente d'accordo con te. Anche se poi, riflettendo, ogni tanto mi viene da pensare che tutte le monete dell'800 che appaiono ora lucenti (anche quelle valutate FDC eccezionale, e che effettivamente sembrano particolarmente gradevoli alla vista) molto probabilmente sono stato lucidate in qualche momento della loro storia (magari anche più volte), sbaglio? :)

...

Buon pomeriggio @QuintoSertorio

        Hai ragione quando dici  che la stragrande maggioranza delle monete dell'800 non arrivano a noi con la patina originale, quasi tutte  hanno subito un intervento specialmente se le vediamo belle e spatinate. Ma il più delle volte se il trattamento è stato fatto da mani sapienti, si parla di lavaggio e non di lucidatura. La differenza è semplice, il lavaggio elimina la sporcizia e se lo si desidera una patina eccessiva, per alcuni non bella da vedere, ma con il lavaggio la moneta conserva sempre il lustro di conio se in alta conservazione e la moneta non si riga, specialmente sui campi. La lucidatura invece prevede uno sfregamento sulla moneta con effetto simile alla moneta in oggetto. Per l' esperto la moneta perde molto del suo fascino.

             Come riconoscere una moneta lucidata da una lavata? Molto semplice, se lavata la patina o lo sporco scomparirà completamente anche dalla più piccola fessura o angolo nascosto, se lucidata vedrai sempre dello sporco o residuo di patina nelle cavità o attorno alle scritte del soggetto rappresentato, proprio perché spazzolando o strofinando, non è possibile raggiungere  gli angoli o punti più nascosti...

Quindi le monete se trattate da mani esperte, sono solitamente lavate e non lucidate

Saluti:)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Buon pomeriggio @QuintoSertorio

        Hai ragione quando dici  che la stragrande maggioranza delle monete dell'800 non arrivano a noi con la patina originale, quasi tutte  hanno subito un intervento specialmente se le vediamo belle e spatinate. Ma il più delle volte se il trattamento è stato fatto da mani sapienti, si parla di lavaggio e non di lucidatura. La differenza è semplice, il lavaggio elimina la sporcizia e se lo si desidera una patina eccessiva, per alcuni non bella da vedere, ma con il lavaggio la moneta conserva sempre il lustro di conio se in alta conservazione e la moneta non si riga, specialmente sui campi. La lucidatura invece prevede uno sfregamento sulla moneta con effetto simile alla moneta in oggetto. Per l' esperto la moneta perde molto del suo fascino.

             Come riconoscere una moneta lucidata da una lavata? Molto semplice, se lavata la patina o lo sporco scomparirà completamente anche dalla più piccola fessura o angolo nascosto, se lucidata vedrai sempre dello sporco o residuo di patina nelle cavità o attorno alle scritte del soggetto rappresentato, proprio perché spazzolando o strofinando, non è possibile raggiungere  gli angoli o punti più nascosti...

Quindi le monete se trattate da mani esperte, sono solitamente lavate e non lucidate

Saluti:)

Sono totalmente d'accordo con il tuo intervento (nel mio messaggio di prima mi sono confuso scrivendo "lucidata" invece volevo dire lavata nella maggior parte dei casi).

La mia obiezione era nello specifico di questa moneta.. dalle foto messe a disposizione, molto probabilmente per mia inesperienza nel leggere le foto, io non vedo segni di "lucidatura" ma solo di lavaggio, che non dovrebbero dunque diminuire il giudizio della conservazione in cui i rilievi, secondo me, non sono da BB. Nel rovescio io (ma magari non so leggere dettagli o ho un pc a bassa risoluzione :) ) non vedo segnetti o graffietti meccanici, c'è dello sporco tra i rilievi quindi magari non è stata comunque lavata bene (magari con prodotti di decenni fa), mentre i segni che si vedono al dritto sono, secondo me, troppo pochi e troppo profondi per far pensare ad una lucidatura meccanica.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Sono totalmente d'accordo con il tuo intervento (nel mio messaggio di prima mi sono confuso scrivendo "lucidata" invece volevo dire lavata nella maggior parte dei casi).

La mia obiezione era nello specifico di questa moneta.. dalle foto messe a disposizione, molto probabilmente per mia inesperienza nel leggere le foto, io non vedo segni di "lucidatura" ma solo di lavaggio, che non dovrebbero dunque diminuire il giudizio della conservazione in cui i rilievi, secondo me, non sono da BB. Nel rovescio io (ma magari non so leggere dettagli o ho un pc a bassa risoluzione :) ) non vedo segnetti o graffietti meccanici, c'è dello sporco tra i rilievi quindi magari non è stata comunque lavata bene (magari con prodotti di decenni fa), mentre i segni che si vedono al dritto sono, secondo me, troppo pochi e troppo profondi per far pensare ad una lucidatura meccanica.

Saluti!

è difficile pensare ad un semplice lavaggio quando si ha a che fare con un bb, il bb è una moneta che ha circolato,  porta segni di usura evidenti, graffi e patina pesante che non va via con una semplice immersione nel liquido magico.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

è difficile pensare ad un semplice lavaggio quando si ha a che fare con un bb, il bb è una moneta che ha circolato,  porta segni di usura evidenti, graffi e patina pesante che non va via con una semplice immersione nel liquido magico.. 

Anche qui capisco, e condivido, il ragionamento in linea di principio. Tuttavia il problema era proprio che secondo me non era verificata la premessa di questa implicazione, ovvero secondo me la moneta è in conservazione superiore al BB :) . In realtà un modo molto semplice per chiarire ogni dubbio è chiedere al proprietario @Augusto60 di verificare se dal vivo si vedono graffietti da lucidatura oltre ai segni da contatto al dritto, che secondo me hanno tipicamente un'origine diversa.

In ogni caso, mi sembra di capire dai commenti che avevo sbagliato io nel giudizio questa volta... quindi, errore registrato e ringrazio tanto @Saturno @miza e @tonycamp1978 per la pazienza nelle spiegazioni dettagliate che mi aiutano ad imparare!

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Augusto60

Anche secondo il mio parere siamo sul BB. Non facile da trovare in bassa conservazione con il contorno così bello...:good:

Complimenti

2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Sono totalmente d'accordo con il tuo intervento (nel mio messaggio di prima mi sono confuso scrivendo "lucidata" invece volevo dire lavata nella maggior parte dei casi).

Saluti!

E' un piacere @QuintoSertorio per me condividere e discutere su questo nostro hobby e scambiane le nostre esperienze. :hi:  Immaginavo che volevi dire: "lavata nella maggior parte dei casi" 

Se posso continuare con un mio contributo alla discussione, posto il lato di una monetina di bassa conservazione che qualche mese fa ho lavato, solo per dimostrare la differenza fa lavaggio e pulizia per strofinamento: Come si può notare nella foto che segue non rimane nulla della vecchia patina o sporcizia, anche nelle fessure più sottili. 

953466251_Italia1Lira1906dopopulitura(2).JPG.77cd9f1d1a09c542e46363cb4e6bf587.JPG

  Mentre nella moneta oggetto della discussione che purtroppo possiamo ammirare solo attraverso una foto,  mi sembra di scorgere un effetto satinato con le cavità e gli angoli più stretti  ancora pieni con la vecchia patina, ed è proprio questi motivi  che molto probabilmente è stata lucidata e non lavata.

saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.